Pompe di calore: per risparmiare energia in casa utilizzando fonti rinnovabili

Con le pompe di calore aria-acqua di Mitsubishi Electric, un unico impianto consente il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, per il massimo comfort in casa. E la possibilità di collegamento a un impianto fotovoltaico, fa sì che non vi sia alcuna emissione, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Contenuto sponsorizzato

La necessità di ricorrere all’energia alternativa, a basso costo e pulita, è sempre più sentita che mai. Tra gli alleati in campo rientrano sicuramente e di diritto anche le pompe di calore. Questi sistemi non solo sfruttano in modo sostenibile gli elementi della natura, ma permettono anche di godere di benefici economici e di un considerevole risparmio energetico. Infatti a fronte di un assorbimento di un 1 kW elettrico sono in grado di produrne 4 kW di energia termica.

Solo nell’ultimo anno poi, il segmento delle pompe di calore è cresciuto del 19% a livello europeo (fonte EHPA – European Heat Pump Association) rispetto all’anno precedente. A livello nazionale, Assoclima stima inoltre un aumento del 120% nel 2021 rispetto al 2020. Questo, non solo perché sta diventando la tecnologia di riscaldamento numero uno nel segmento delle nuove costruzioni, ma anche nel settore delle ristrutturazioni sta prendendo sempre più piede.

È proprio il tipo di tecnologia a fare la differenza, poiché sfrutta l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne (come l’aria, l’acqua e il sottosuolo) per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo confortevole l’ambiente domestico. In questo modo è possibile produrre calore senza utilizzare combustibili fossili, utilizzando fonti di energia totalmente rinnovabili e gratuite.

Le pompe di calore non sono tutte uguali, infatti si distinguono per la fonte di energia utilizzata: la pompa di calore aria-acqua: sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto; la pompa di calore aria-aria (ad esempio, le unità di climatizzazione interne) trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti; la pompa di calore acqua-acqua è la tipologia che sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda; la pompa di calore geotermica utilizza infine l’energia termica proveniente dal suolo.

Le pompe di calore aria-acqua

Dopo aver elencato i diversi modelli di pompa di calore, spieghiamo come funziona il tipo aria-acqua, il sistema più diffuso. Nelle pompe di calore aria-acqua, l’aria esterna viene impiegata in un ciclo frigorifero che trasferisce il calore da un fluido più freddo (l’aria esterna appunto) ad uno più caldo, ossia l’acqua dell’impianto di riscaldamento e/o dell’acqua sanitaria.

La pompa di calore può anche essere utilizzata per il raffrescamento, poiché è in grado di trasferire il calore da un fluido più caldo (l’acqua dell’impianto) ad uno più freddo (l’aria esterna), con lo stesso principio base di funzionamento di un frigorifero. È evidente quindi come l’impiego di un sistema di questo tipo abbia diversi vantaggi: un unico impianto per il comfort di casa per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, la possibilità di collegarlo a un impianto fotovoltaico, consumo di energia “verde” e soprattutto pieno rispetto dell’ambiente poiché non emette alcuna emissione.

Anche Mitsubishi Electric ha una propria la linea di pompe di calore aria-acqua chiamata Ecodan, che unisce ridotto consumo energetico, massima efficienza e attenzione all’ambiente: le nuove unità esterne Ecodan R32 SUZ-SWM con capacità 4,00, 6,00, 8,00 kW, utilizzano infatti il gas refrigerante a basso GWP (Global Warming Potenzial) R32, contribuendo a ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

pompe di calore Mitsubishi Electric

Sistema con pompe di calore – Mitsubishi Electric

Le unità esterne, in abbinamento ai moduli interni D-generation, permettono di raggiungere la massima classe A+++ in riscaldamento e A+ per la produzione di acqua calda sanitaria. Comfort e prestazioni sono garantite fino a -20°C e la temperatura acqua in mandata fino a 60 °C permette di adattarsi a ogni configurazione impiantistica.

I moduli interni D-generation, da abbinare alle unità esterne Ecodan R32, possono essere di due tipi: hydrobox, unità compatte installate a parete con possibilità di collegare un bollitore esterno di acqua calda sanitaria o hydrotank, unità installate a pavimento con bollitore per l’acqua calda sanitaria integrato disponibili nei volumi 170, 200 e 300 litri. Queste ultime sono soluzioni all-in-one particolarmente adatte nel caso di utilizzo della pompa di calore in edifici residenziali, poiché permettono di evitare lavori in cantiere e ingombri maggiori, oltre che soluzioni esteticamente poco gradevoli.

Le nuove versioni Hydrobox e Hydrotank D-Generation permettono di ridurre il quantitativo minimo di acqua di impianto, che risulta di circa 1 litro per kW di potenza dell’unità esterna rispetto ai 4 litri per kW dei modelli precedenti.

I moduli Hydrobox sono altresì installabili nel modulo “Inwall”, il sistema ad incasso da esterno che racchiude tutte le componenti impiantistiche della pompa di calore, lasciando libero lo spazio all’interno dell’edificio. Inwall rappresenta la soluzione ideale in caso di nuovi edifici o ristrutturazioni rilevanti.

Pompe di calore Hydrobox e Hydrotank di Mitsubishi Electric

  • Mitsubishi Electric Ecodan - Hydrobox
  • Mitsubishi Electric Ecodan INWALL
  • Mitsubishi Electric Ecodan - Hydrotank
  • Mitsubishi Electric Ecodan - unita esterna

Contenuto sponsorizzato