Pitture green per decorare le pareti e salvaguardare l’aria indoor

Scegliere con cura le pitture per interni è fondamentale. Perché l'aria che respiriamo in casa deve essere il più possibile priva di sostanze tossiche.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 24/05/2018
Pitture green per decorare le pareti e salvaguardare l’aria indoor

L’abitare contemporaneo coinvolge ogni ambito della casa, dall’arredamento ai rivestimenti, dai colori alle finiture, dai materiali al rispetto per l’ambiente. E proprio su questo tema, ha grande importanza la ricerca continua di un’altissima qualità dei materiali coniugata all’artigianalità: insieme garantiscono eleganza degli ambienti e benessere per chi li vive.

Sempre in progress i rivestimenti, sia dal punto di vista dell’effetto finale (che diventa su misura per soddisfare esigenze di colore, di sensazioni…) sia come composizione: tecnica e progresso hanno aperto la strada a pitture green, eliminando o riducendo drasticamente l’uso di sostanze nocive e di solventi tossici già dalla fase di studio e di progettazione di nuovi materiali.

Ma non è tutto: materiali naturali e lavorazioni tradizionali perfezionate con tecniche contemporanee non solo consentono di ottenere finiture inaspettate dalle texture più sofisticate, ma, in alcuni casi, il prodotto finale ha la proprietà di assorbire e ridurre sensibilmente l’eventuale concentrazione di formaldeide presente in un determinato ambiente.

Il progresso è inarrestabile e le sperimentazioni raggiungono risultati insperati solo con l’uso di sostanze atossiche e minerali usati in un mix corretto. La bioedilizia è finalmente una realtà.

 

pittura ipoallergenica idonea per camera dei bambini Arum di San MarcoArum di San Marco è la scelta ipoallergenica idonea per ambienti domestici o pubblici frequentati da soggetti sensibili o dai più esposti all’inquinamento indoor. Realizzata con formula a zero contenuto di composti volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, questa pittura ad acqua è idonea per ambienti frequentati da soggetti sensibili e le sue proprietà ipoallergeniche sono dermatologicamente testate da ISPE 2 . Arum regala alle stanze toni brillanti di media intensità, a scelta tra 850 tonalità moderne e pulite. Prezzo pack 5 litri : 35,45 euro. http://www.san-marco.com

Pareti dipinte di rosa con Bellarya Boero della linea Panting NaturalPareti dipinte con Bellarya Boero della linea Panting Natural, una pittura murale lavabile di nuova generazione, resistente agli alcali, con buona lavabilità e bassa presa di sporco. Facile da applicare, ha ottima resa e copertura ed un eccezionale punto di bianco. Formulata a base di pregiate resine in dispersione acquosa e materie prime a minimo impatto ambientale, è a VOC ≅ zero, praticamente esente da composti organici volatili. Ipoallergenica e inodore, è indicata per la pitturazione e la decorazione di tutti gli  spazi interni, sia domestici che professionali, e ideale per gli ambienti destinati al soggiorno anche dei soggetti più sensibili. Prezzo confezione da 5 litri, 45,40 euro. http://www.boero.it

 

idropittura minerale opaca per interni inodore Puro_Titanium & Voc Free di Novacolor

Puro_Titanium & Voc Free, prodotta da Novacolor, è un’idropittura minerale opaca per interni inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e formaldeide. Prezzo 10,90 euro al litro. http://www.novacolor.it/ita

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!