Pitture green per decorare le pareti e salvaguardare l’aria indoor

Scegliere con cura le pitture per interni è fondamentale. Perché l'aria che respiriamo in casa deve essere il più possibile priva di sostanze tossiche.

Pitture green per decorare le pareti e salvaguardare l’aria indoor

L’abitare contemporaneo coinvolge ogni ambito della casa, dall’arredamento ai rivestimenti, dai colori alle finiture, dai materiali al rispetto per l’ambiente. E proprio su questo tema, ha grande importanza la ricerca continua di un’altissima qualità dei materiali coniugata all’artigianalità: insieme garantiscono eleganza degli ambienti e benessere per chi li vive.

Sempre in progress i rivestimenti, sia dal punto di vista dell’effetto finale (che diventa su misura per soddisfare esigenze di colore, di sensazioni…) sia come composizione: tecnica e progresso hanno aperto la strada a pitture green, eliminando o riducendo drasticamente l’uso di sostanze nocive e di solventi tossici già dalla fase di studio e di progettazione di nuovi materiali.

Ma non è tutto: materiali naturali e lavorazioni tradizionali perfezionate con tecniche contemporanee non solo consentono di ottenere finiture inaspettate dalle texture più sofisticate, ma, in alcuni casi, il prodotto finale ha la proprietà di assorbire e ridurre sensibilmente l’eventuale concentrazione di formaldeide presente in un determinato ambiente.

Il progresso è inarrestabile e le sperimentazioni raggiungono risultati insperati solo con l’uso di sostanze atossiche e minerali usati in un mix corretto. La bioedilizia è finalmente una realtà.

 

Ambientata ArumArum di San Marco è la scelta ipoallergenica idonea per ambienti domestici o pubblici frequentati da soggetti sensibili o dai più esposti all’inquinamento indoor. Realizzata con formula a zero contenuto di composti volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, questa pittura ad acqua è idonea per ambienti frequentati da soggetti sensibili e le sue proprietà ipoallergeniche sono dermatologicamente testate da ISPE 2 . Arum regala alle stanze toni brillanti di media intensità, a scelta tra 850 tonalità moderne e pulite. Prezzo pack 5 litri : 35,45 euro. www.san-marco.com

BOEROPareti dipinte con Bellarya Boero della linea Panting Natural, una pittura murale lavabile di nuova generazione, resistente agli alcali, con buona lavabilità e bassa presa di sporco. Facile da applicare, ha ottima resa e copertura ed un eccezionale punto di bianco. Formulata a base di pregiate resine in dispersione acquosa e materie prime a minimo impatto ambientale, è a VOC ≅ zero, praticamente esente da composti organici volatili. Ipoallergenica e inodore, è indicata per la pitturazione e la decorazione di tutti gli  spazi interni, sia domestici che professionali, e ideale per gli ambienti destinati al soggiorno anche dei soggetti più sensibili. Prezzo confezione da 5 litri, 45,40 euro. www.boero.it

 

Novacolor_PURO_interior_paint_2

Puro_Titanium & Voc Free, prodotta da Novacolor, è un’idropittura minerale opaca per interni inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e formaldeide. Prezzo 10,90 euro al litro. www.novacolor.it/ita