Piastrelle: pulizia e protezione dopo la posa

La posa è un momento cruciale per la riuscita di una pavimentazione o di un rivestimento. Ecco alcune soluzioni per piastrelle, mosaico e ceramica.

Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 02/10/2018 Aggiornato il 02/10/2018
piastrelle ceramica rondine gioia ev

Rinnovare pavimenti e rivestimenti per la propria casa: per un buon risultato non è sufficiente scegliere finiture di qualità, occorre che la posa sia effettuata a regola d’arte. Che sia possibilmente anche rapida, in modo da ridurre i disagi in casa. Alcune superfici, inoltre, necessitano anche di un’attenzione maggiore affinché durino nel tempo. In questo caso, dopo la posa sarà necessario intervenire con prodotti protettivi.   

Posa e pulizia rapida

Fila, azienda specializzata nelle soluzioni per la manutenzione delle superfici, ha presentato al Cersaie di Bologna, nei giorni scorsi, il kit Instant Solutions. Pensato per uso professionale, il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Assoposa (www.assoposa.it) ed è pensato per facilitare la posa e le operazioni di pulizia successive. Il tutto grazie a una miscela di additivi che favorisce l’asciugatura e l’eliminazione dei residui di stucco cementizio ed epossidico (grazie alla tecnologia RapiDry). Proprio la normativa – la UNI 11493-2016 – impone al professionista la pulizia delle superfici dopo la posa. Con i sistemi tradizionali, però, il posatore deve aspettare che lo stucco sia completamente asciutto per procedere alla pulizia delle superfici. Conseguenza: maggiore tempo investito dal posatore. Ma anche, per i clienti, maggiore attesa per poter accedere di nuovo agli ambienti interessati dai lavori. 

Indicato sia per grandi lastre, sia per normali piastrelle, il kit di Fila è composto da tre elementi: il pulitore istantaneo per stucco epossidico fresco Epoxy Pro, quello per stucco cementizio fresco Instant Remover e il lisciante per la finitura del silicone fresco Silicone Refiner. I tre prodotti hanno in comune la tecnologia RapiDry, sviluppata e testata nei laboratori di ricerca Fila.

 

Instant Remover di Fila elimina residui di stucco cementizio fresco anche dopo la posa

Instant Remover di Fila elimina i residui di stucco cementizio fresco, anche dopo la posa. È indicato per superfici orizzontali e verticali in gres porcellanato, ceramica, mosaico vetroso e klinker. Ad azione rapida, senza risciacquo, si usa contestualmente alla posa.Tra i vantaggi, c’è anche quello di rispettare le fughe e di non rovinare i profili in alluminio e acciaio (per esempio del box doccia). http://www.filasolutions.com

Epoxy Pro di Fila fa parte del kit Instant Solutions elimina i residui di stucco epossidico fresco

Epoxy Pro di Fila fa parte del kit Instant Solutions. Ad azione rapida, elimina i residui di stucco epossidico fresco. Usato durante la posa, non fa schiuma e non va risciacquato. È indicato per gres porcellanato, ceramica, mosaico vetroso e klinker smaltato. Rispetta le fughe e i profili in alluminio e acciaio.

prodotto lisciante per la finitura del silicone fresco Silicon Refiner di Fila

Silicon Refiner di Fila è il prodotto lisciante per la finitura del silicone fresco. Facilita e modella la sigillatura di superfici lisce e giunte deformabili, perfezionando la finitura dopo l’applicazione del giunto. Evita, inoltre, la formazione di bolle d’aria.

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!