Persiane, imposte, scuri: più di 20 infissi esterni, tra protezione ed estetica

Le persiane - che hanno la funzione di proteggere le finestre regolando luce e aria e garantendo maggiore sicurezza antieffrazione - giocano anche un innegabile ruolo estetico. Ecco una serie di modelli in legno, pvc o metallo.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 23/11/2022 Aggiornato il 09/02/2024
Persiana in legno di BG Legno

Persiane e scuri, classici sempre attuali

Da secoli utilizzate per molteplici scopi: dalla decorazione di facciate alla coibentazione di interni passando per la gestione di illuminazione ed areazione degli ambienti. Persiane e scuri sono un grande classico dell’architettura italiana. Sono più attuali che mai, non solo per tradizione ma proprio grazie alla molteplicità delle funzioni svolte.

Costituite da un telaio con stecche orizzontali, fisse o mobili e orientabili, poste in posizione inclinata, le persiane sono un’efficace soluzione per proteggere da sole, vento e pioggia le finestre della casa.

Chiuse e con la finestra aperta, le persiane permettono l’aerazione naturale dell’ambiente: con i modelli orientabili si può inoltre regolare il flusso d’aria in entrata. Servono anche per sentirsi più sicuri fra le mura domestiche e donano un tocco di eleganza all’abitazione.

La maggior parte delle persiane viene oggi scelta in alluminio e PVC, entrambi materiali pratici, duraturi e resistenti, che richiedono una manutenzione minima e rimangono inalterati nel tempo.

Quanto alle dimensioni, le persiane possono essere realizzate ad hoc, in base alle specifiche necessità, seguendo il disegno di quelle del condominio cui devono rifarsi in maniera tassativa per forma e colore, mentre possono essere in materiale differente, a patto che siano esteticamente assimilabili a quelle presenti sulla facciata, il cui decoro non deve essere pregiudicato. 

Persiane Mito_OfficineSicurezza_Persiana-modello-Classica

Persiana modello Classica, finitura RAL 3005 di Officine Sicurezza

Persiane con lamelle fisse o orientabili

Le persiane hanno una struttura realizzata in legno, alluminio, pvc o acciaio e possono essere sia per finestra che portafinestra, a una o due ante con apertura, solitamente, a battente. Le ante hanno stecche orizzontali, poste in posizione inclinata, che possono essere fisse oppure mobili: in questo secondo caso l’inclinazione è regolabile e ciò permette di variare la quantità di luce e aria (se la finestra è aperta) che entra nella stanza, in base alle necessità del momento.

Come scegliere il giusto serramento esterno?

Le linee spaziano dalla classica persiana ad ovalina fissa a prodotti più complessi. La scelta del modello in sé non sempre è vincolata al solo gusto personale del cliente. I piani regolatori di alcune zone d’Italia impongono infatti l’installazione di alcuni modelli piuttosto che altri per continuità di tradizione e decoro urbano. Nascono così alcuni modelli appositamente pensati per rispondere a questi criteri. Ne sono esempio il modello “Fiorentina” e il modello “Genovese”, entrambe dotate di sportello apribile con o senza cerniere a vista; o i modelli “Vicentina” e “Padovana”, dei particolari scuretti impacchettabili a libro o a sormonto. Ogni serramento può essere adattato a diverse tipologie di installazione secondo le necessità progettuali o strutturali dell’edificio. Il fissaggio con cardini a murare o l’utilizzo del telaio esterno sono le soluzioni più classiche. Inoltre, l’innovativa possibilità di installazione mediante telaio a scomparsa alleggerisce l’estetica della facciata donando uno stile pulito e minimale. Alcuni modelli permettono inoltre la scelta della tipologia di ovalina da cui la persiana sarà composta: fissa o orientabile a seconda della necessità di intervenire sulla gestione di aerazione e illuminazione dell’immobile.

Persiane Mito_OfficineSicurezza_Persiana-modello-Genovese

Persiana modello Genovese, finitura effetto legno A-34-R-D, di Officine Sicurezza

Schermature solari e certificazioni

Gli scuri e le persiane, oltre che per la resistenza al vento, possono essere certificate anche per conduttanza e resistenza termica: certificazioni che ne attestano le capacità di isolamento termico e il basso coefficiente di dispersione di temperatura. Inoltre, per tutti gli scuri e scuretti è possibile richiedere una ulteriore coibentazione delle singole doghe al fine di moltiplicarne ulteriormente l’effetto isolante.

Possibilità di personalizzazione

Non esiste un prodotto che, già completo, possa andare bene per tutte le casistiche ed è importante saper scegliere e valutare ciò di cui la propria abitazione ha davvero bisogno. Scuri e persiane sono personalizzabili con una serie di accessori supplementari come spagnolette, maniglie e varie tipologie di fermapersiane, che ne implementano il comfort di utilizzo a seconda delle necessità.

La finitura è ampiamente personalizzabile: la mazzetta colori proposta spazia da tinte unite ad effetti sablè fino a finiture finto legno altamente realistiche e caratterizzate da una resa della texture-legno impressionante. Sono inoltre spesso realizzabili su richiesta tutte le colorazioni della mazzetta RAL previa consultazione con l’ufficio Tecnico.

Persiane e scuri di Officine Sicurezza

  • Scuretto modello Vicentina, finitura RAL 9010, dettaglio telaio a scomparsa
  • Persiana modello Classica, finitura RAL 3005
  • A sinistra persiana con ovaline fisse; a destra, persiana con ovaline orientabili
  • Persiana modello Genovese, finitura effetto legno A-34-R-D

Persiane e scuri in alluminio

L’alluminio è un materiale molto utilizzato perché ha grandi pregi: è resistente agli agenti atmosferici e non si corrode, inoltre necessita di una manutenzione minima, basta una semplice pulizia con un panno. Ampia la gamma cromatica in cui è disponibile, sia dei colori Ral che ad effetto legno, per chi preferisce una versione più classica.

A differenza di altri materiali come legno o PVC, l’alluminio conferisce al prodotto una serie di vantaggi altrimenti impossibili da ottenere. Infatti, tali serramenti sono inalterabili nel tempo, resistenti alle intemperie e ai fenomeni ossidanti. La scelta dell’alluminio scongiura qualunque possibilità di deformazioni del serramento dovute a sbalzi termici o all’usura dello stesso. Inoltre, la necessità di manutenzione è ridotta al minimo.

persiana Genovese in alluminio di Mito

Persiana Genovese in alluminio di Mito

La persiana Genovese con ovalina fissa (stecca a sezione ovale) di Mito ha profili in lega di alluminio. L’anta è riquadrata su tre lati con zoccolo sul lato fisso. Lo sportello è a spingere con cerniere fissate a vista. Per installazione con cardini a murare e nella misura L 140 x 220 cm costa 1.262,30 euro + Iva. http://www.mito.it

 

persiana in alluminio di Internorm

Persiana in alluminio di Internorm

Le persiane in alluminio di Internorm possono essere personalizzate in vari modi, sia per le lamelle che per le finiture, sia colorate che a ricreare l’effetto legno oppure metallo. Nella versione con telaio possono essere dotate di zanzariera avvolgibile integrata, che impedisce l’ingresso degli insetti nell’ambiente. Le persiane in alluminio di Internorm ad ante incernierate sfruttano il metodo più tradizionale per regolare l’energia del sole e la luce. Gli speciali profili e le vernici rendono quasi impossibile distinguerle da quelle in legno garantendo al tempo stesso durata e pochissima manutenzione. http://www.internorm.com/it-it

 

persiana in alluminio Storika di Kikau

Persiana in alluminio Storika di Kikau

La persiana in alluminio Storika di Kikau propone forme e colori che richiamano i classici modelli in legno, ma con la resistenza e praticità dell’alluminio. Grazie all’esclusivo sistema di ossidazione e verniciatura, i prodotti hanno il certificato di garanzia di 10 anni sulla corrosione filiforme e installabili anche in zone di mare. È disponibile con lamelle fisse oppure orientabili ed è anche in versione blindata in classe 2. http://www.kikau.it

 

persiana in alluminio Roma di Alunova

Persiana in alluminio Roma di Alunova

Le persiane di Alunova sono realizzate con profili di alluminio, molto resistenti a qualsiasi condizione atmosferica, a garanzia di una lunga durata nel tempo. La verniciatura è disponibile in numerose finiture. Diversi i modelli, tra cui Roma con lamelle orientali, disponibile in 15 colori standard; per finestra a un’anta L 90 x H 140 cm, costa 899 euro + Iva, per portafinestra L 90 x H 220 cm, 1399 euro + Iva, esclusi rilievo misure, trasporto e montaggio (fino al 31/12/2022). http://www.alunovagroup.com

persiana alluminio Lumina di Sciuker Frames

Persiana Lumina di Sciuker Frames

Hanno profilo in alluminio le persiane della collezione Lumina di Sciuker Frames.  Con le ante a sormonto sul telaio, l’imbotto a scatto e l’accoppiamento a 90° negli angoli (sistema brevettato), richiamano nello stile e il design dei modelli in legno. http://www.sciuker.it

persiane in alluminio di Internorm ad ante incernierate

persiane in alluminio di Internorm

 

Persiane in legno

Il legno è un materiale di pregio che dona eleganza all’abitazione ed offre elevato isolamento termico; per contro è maggiormente vulnerabile e attaccabile da intemperie e parassiti, per questo viene trattato con vernici protettive che ne garantiscono la tenuta. Periodicamente è consigliabile rinnovare la protezione con una vernice apposita. Il legno è ideale anche nel caso dei centri storici, dove spesso vengono richieste specifiche tipologie estetiche.

persiana in legno di BG Legno

Persiana in legno di BG Legno

La gamma di persiane in legno di BG Legno sono realizzate su misura e possono essere di diverse tipologie in base all’intelaiatura e alle stecche: Fiorentina, Viareggina, Piemontese, Centro Storico o a Doppia Spiovenza. La verniciatura può essere trasparente, a mettere in risalto le naturali venature del legno, o coprente, verde o bianco o in altri colori in base alle esigenze estetiche. http://www.bglegno.it

 

persiana in legno di Navello

Persiana in legno di Navello

Le persiane di Navello sono realizzate in legno, in vari modelli, da scegliere in base alle esigenze. La ferramenta è in acciaio e leghe resistenti alla corrosione. Nell’immagine è il modello Stecca Aperta con parte superiore arcuata, realizzato in pino lamellare fj e laccato grigio scuro. Nella misura per portafinestra L 120 x H 220 cm costa da 1300 euro + Iva e posa. https://navello.it

Persiane in PVC

Il PVC ha il pregio di essere un materiale leggero ma resistente, che viene rinforzato nei profili con all’alluminio oppure acciaio. È resistente agli agenti atmosferici, inoltre ha buone qualità isolanti e necessita di poca manutenzione. Ampia la gamma cromatica disponibile, anche ad effetto legno.

persiana in pvc di Erco

Persiana in pvc di Erco

Le persiane di Erco sono realizzate con profili in pvc, rinforzati all’interno con tubolari di alluminio, resistenti a tutte le condizioni atmosferiche, anche alla salsedine. Diverse le versioni, con lamelle fisse oppure orientabili, da una a quattro ante, anche di grandi dimensioni, ma anche in versione scuri con anta cieca. Con lamelle fisse e traverso nella finitura grigio quarzo, L 120 x H 270 cm, con ferramenta Maico compresi i cardini a murare, costa 2200 euro + Iva. http://www.ercofinestre.it

persiane Kiuzo di Deceuninck in PVC

Kiuzo di Deceuninck

Robuste grazie ai rinforzi interni in alluminio, le persiane Kiuzo di Deceuninck in PVC sono durevoli, resistenti agli urti e ai raggi UV. Sono disponibili con lamelle fisse o mobili: le prime assicurano una ventilazione permanente, le seconde possono essere regolate in modo variabile. Prezzo su richiesta. http://www.deceuninck.it

Persiane di sicurezza in acciaio

I modelli in acciaio sono adatti per garantire la sicurezza e, in genere, sono realizzati integralmente in acciaio, sia per la struttura, le stecche e il telaio a parete. Possono avere già una dotazione di sicurezza oppure si possono aggiungere elementi che permettono di essere certificate in classe 2 o 3 in base alle norme europee EN 1627-1630. Tra le dotazioni ci possono essere rostri antistrappo sia su cerniere che ante, perni in acciaio, serratura a più punti di chiusura e piastra protettiva antiperforamento.

persiana blindata in acciaio Anthos di Dierre

Persiana blindata in acciaio Anthos di Dierre

Ha telaio e controtelaio in acciaio zincato la persiana blindata Anthos di Dierre, certificata in classe 3 sia a una che due ante. Il battente rinforzato e i rostri installati lungo i lati delle cerniere sono antisfilamento. La serratura a cilindro New Power ha protezione antistrappo dall’esterno, con piastrina antitrapano e fessura dimensionata per la sola chiave. Le cerniere micron ne permettono l’installazione anche a filomuro. Nella misura L 120 x H 210 cm con finitura grigio antracite costa 2.350 euro + Iva, trasporto e posa. http://www.dierre.it

 

persiana blindata in acciaio Vesta di DiBi Porte Blindate

Persiana blindata in acciaio Vesta di DiBi Porte Blindate

La persiana Vesta di Di.Bi. Porte Blindate è realizzata interamente in lamiera di acciaio zincata, con robuste cerniere in acciaio con perno in acciaio inox e cuscinetto reggispinta. Ha rostri antistrappo su cerniere e ante, serratura ha tre punti di chiusura, del tipo mezzo cilindro europeo. È certificata in classe 3. Nella versione a due ante per finestra, L 80 x H 100 cm, costa da 1.196 euro (prezzo sul sito). http://www.dibigroup.com/it

Vesta persiana blindata Di.Bi.

Vesta è la persiana blindata Di.Bi.

Vesta è la persiana blindata Di.Bi. contraddistinta dalla qualità e dalla robustezza, nonché dall’attenzione al design che si traduce in una cura meticolosa dei particolari. La gamma dei colori standard in cui viene proposta è molto vasta: 15 colori grinzati Ral e 3 colori effetto marmo. Accurata anche la verniciatura che, previo un trattamento in cataforesi, è effettuata con polveri epossidiche poliesteri. Realizzata interamente in lamiera di acciaio zincata da 20/10 per il telaio, da 15/10 per i profili delle ante e da 10/10 per le stecche di sezione ovale, è dotata di robuste cerniere in ferro ben saldate su telaio ed ante, con perno in acciaio inox e cuscinetto reggispinta. Di serie sono i rostri antristrappo sia sulle cerniere che sulle ante. La serratura di sicurezza conta 3 punti di chiusura (superiore, inferiore e catenaccio centrale) con perni da 18 mm ed è equipaggiata del mezzo cilindro europeo per il bloccaggio della serratura. L’anta semifissa è dotata di macchinetta con 2 punti di chiusura e, su richiesta, è possibile avere una chiave unica per aprire, oltre alla persiana, anche la porta blindata e i cancelli. Vesta si distingue per la rifinitura della lavorazione, tra cui le guarnizioni in gomma antirumore su tutto il perimetro delle ante, e l’assenza di antiestetici compensatori inferiori grazie al fatto che le stecche della persiana sono a passo variabile e assicurano una struttura regolare e uniforme dei profili delle ante. Disponibile da 1 a 4 ante nella versione finestra e portafinestra con apertura a libro o a pacchetto, può essere montata con e senza controtelaio e in combinazione con cancelletti estensibili DibiBlind e Briareo. Tre speciali accessori (nelle foto sotto) impreziosiscono il prodotto: il defender magnetico “Key Protector”, il ferma-persiane Di.Bi. e il Superblock. www.dibigroup.com

persiana Maxima Plus di erreci Sicurezza

Persiana Maxima Plus di erreci Sicurezza

La persiana Maxima Plus di Erreci Sicurezza è costruita con profili di alluminio maggiorati, adatti ad inserire la blindatura in acciaio inox, a costituire una griglia robusta completamente nascosta. La serratura a infilare a 3 punti di chiusura con ½ cilindro antitrapano a profilo europeo rivolto all’interno del locale, le cerniere in acciaio ad alta resistenza meccanica, i robusti rostri antistrappo, il sistema antisfilamento delle ovaline rinforzate hanno permesso di ottenere la certificazione di antieffrazione in classe 3. http://www.errecisicurezza.com

Scuretti interni

In alternativa alla persiana esterna ci sono gli scuretti interni, che hanno il vantaggio di permettere di oscurare gli ambienti senza dover aprire la finestra. In questo modo non viene disperso il calore oppure non si rischia di far entrare il caldo, in base alla stagione. Sono applicati direttamente sull’anta della finestra.

scuretti interni di Oknoplast

scuretti interni di Oknoplast

Gli scuretti interni di Oknoplast hanno chiusura magnetica brevettata, che consente di mantenere la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta. Sono abbinabili al colore del serramento, grazie all’ampia varietà di pellicole di rivestimento e si abbinano a qualsiasi stile d’ambiente, come in questa versione avorio. http://www.oknoplast.it

Persiane con apertura scorrevole

L’apertura in genere è a battente, con le ante che si aprono verso l’esterno dell’abitazione, ma ci sono anche modelli scorrevoli che scorrono su rotaie lungo i due lati del muro esterno e si aprono e chiudono lateralmente con un solo movimento.

persiana Finstral in ForRes

persiana Finstral in ForRes

Le persiane scorrevoli di Finstral sono realizzate in ForRes, materiale sostenibile derivato dal recupero dei residui di PVC mescolato a bucce di riso. Robuste e riciclabili, riproducono l’effetto visivo del legno. Sono disponibili sia con rifinitura liscia sia strutturata, in tutta la gamma dei colori RAL. http://www.finstral.com Finstral ha scelto per le sue persiane scorrevoli e a libro l’innovativo ForRes, materiale ecosostenibile ottenuto combinando il tradizionale PVC a bucce di riso. Il risultato è un prodotto resistente e duraturo, la cui estetica richiama quella del legno, sia alla vista sia al tatto. Disponibili in diverse tonalità, gli oscuranti realizzati con ForRes inoltre a seconda del grado di luce e di aria desiderati possono avere le lamelle accostate senza soluzione di continuità o separate da fessure. E sono predisposti per accogliere campiture di vetro di sicurezza, per ampliarne l’utilizzo. Ad esempio per schermare una terrazza senza precluderne la vista, per proteggere dal vento lo spazio coperto da una tettoia o da un pergolato, per separare e riparare dagli sguardi un balcone.

  • Le persiane e le ante scorrevoli Finstral sono realizzate con l’innovativo ForRes, materiale ecosostenibile derivato dal recupero dei residui di PVC mescolati a bucce di riso: il risultato è un prodotto robusto e riciclabile, che riproduce l’effetto visivo del legno.
  • Il sistema di pannelli verticali schermanti di Finstral offre la possibilità di realizzare soluzioni diverse a seconda delle necessità. Le lamelle, montate su telaio di alluminio, a seconda della quantità di luce ed aria che si vuole fare entrare all’interno possono essere accostate senza soluzione di continuità o separate a formare una fessura di 10-16 mm. Possibili anche soluzioni combinate, in cui abbinare lamelle ForRes a campi vetrati, oppure con pannelli completamente vetrati le cui lastre (trasparenti o traslucide) sono realizzate in versione di sicurezza.
  • I pannelli ForRes sono impiegati per persiane tradizionali, porte-finestre, porte scorrevoli nella versione a libro (come in questa foto) oppure a scorrimento e sono la soluzione ideale per schermare gli ambienti dalla luce naturale. Si possono anche utilizzare per proteggere la terrazza, la tettoia o il pergolato dal vento e dagli sguardi indesiderati.
  • La vasta gamma di colorazioni RAL delle lastre ForRes, disponibili sia con rifinitura liscia sia strutturata, permette di abbinare perfettamente il telaio portante di alluminio  delle persiane al colore delle lamelle.

 

Foto persiane, scuri, imposte casa

  • La persiana Genovese con ovalina fissa (stecca a sezione ovale) di Mito ha profili in lega di alluminio. L'anta è riquadrata su tre lati con zoccolo sul lato fisso. Lo sportello è a spingere con cerniere fissate a vista. Per installazione con cardini a murare e nella misura L 140 x 220 cm costa 1.262,30 euro + Iva. www.mito.it
  • Le persiane in alluminio di Internorm possono essere personalizzate in vari modi, sia per le lamelle che per le finiture, sia colorate che a ricreare l'effetto legno oppure metallo. Nella versione con telaio possono essere dotate di zanzariera avvolgibile integrata, che impedisce l'ingresso degli insetti nell'ambiente. www.internorm.com/it-it
  • Le persiane in alluminio di Internorm possono essere personalizzate in vari modi, sia per le lamelle che per le finiture, sia colorate che a ricreare l'effetto legno oppure metallo. Nella versione con telaio possono essere dotate di zanzariera avvolgibile integrata, che impedisce l'ingresso degli insetti nell'ambiente. www.internorm.com/it-it
  • La gamma di persiane in legno di BG Legno sono realizzate su misura e possono essere di diverse tipologie in base all'intelaiatura e alle stecche: Fiorentina, Viareggina, Piemontese, Centro Storico o a Doppia Spiovenza. La verniciatura può essere trasparente, a mettere in risalto le naturali venature del legno, o coprente, verde o bianco o in altri colori in base alle esigenze estetiche. www.bglegno.it
  • Le persiane di Navello sono realizzate in legno, in vari modelli, da scegliere in base alle esigenze. La ferramenta è in acciaio e leghe resistenti alla corrosione. Nell'immagine è il modello Stecca Aperta con parte superiore arcuata, realizzato in pino lamellare fj e laccato grigio scuro. Nella misura per portafinestra L 120 x H 220 cm costa da 1300 euro + Iva e posa. https://navello.it
  • La persiana in alluminio Storika di Kikau propone forme e colori che richiamano i classici modelli in legno, ma con la resistenza e praticità dell'alluminio. Grazie all’esclusivo sistema di ossidazione e verniciatura, i prodotti hanno il certificato di garanzia di 10 anni sulla corrosione filiforme e installabili anche in zone di mare. È disponibile con lamelle fisse oppure orientabili ed è anche in versione blindata in classe 2. www.kikau.it
  • Le persiane di Alunova sono realizzate con profili di alluminio, molto resistenti a qualsiasi condizione atmosferica, a garanzia di una lunga durata nel tempo. La verniciatura è disponibile in numerose finiture. Diversi i modelli, tra cui Roma con lamelle orientali, disponibile in 15 colori standard; per finestra a un'anta L 90 x H 140 cm, costa 899 euro + Iva, per portafinestra L 90 x H 220 cm, 1399 euro + Iva, esclusi rilievo misure, trasporto e montaggio (fino al 31/12/2022). www.alunovagroup.com
  • Le persiane di Erco sono realizzate con profili in pvc, rinforzati all'interno con tubolari di alluminio, resistenti a tutte le condizioni atmosferiche, anche alla salsedine. Diverse le versioni, con lamelle fisse oppure orientabili, da una a quattro ante, anche di grandi dimensioni, ma anche in versione scuri con anta cieca. www.ercofinestre.it
  • Ha telaio e controtelaio in acciaio zincato la persiana blindata Anthos di Dierre, certificata in classe 3 sia a una che due ante. Il battente rinforzato e i rostri installati lungo i lati delle cerniere sono antisfilamento. La serratura a cilindro New Power ha protezione antistrappo dall'esterno, con piastrina antitrapano e fessura dimensionata per la sola chiave. Le cerniere micron ne permettono l'installazione anche a filomuro. Nella misura L 120 x H 210 cm con finitura grigio antracite costa 2.350 euro + Iva, trasporto e posa. www.dierre.it
  • La persiana Vesta di Di.Bi. Porte Blindate è realizzata interamente in lamiera di acciaio zincata, con robuste cerniere in acciaio con perno in acciaio inox e cuscinetto reggispinta. Ha rostri antistrappo su cerniere e ante, serratura ha tre punti di chiusura, del tipo mezzo cilindro europeo. È certificata in classe 3. Nella versione a due ante per finestra, L 80 x H 100 cm, costa da 1.196 euro (prezzo sul sito). www.dibigroup.com/it
  • Robuste grazie ai rinforzi interni in alluminio, le persiane Kiuzo di Deceuninck in PVC sono durevoli, resistenti agli urti e ai raggi UV. Sono disponibili con lamelle fisse o mobili: le prime assicurano una ventilazione permanente, le seconde possono essere regolate in modo variabile. Prezzo su richiesta. www.deceuninck.it
  • Le persiane scorrevoli di Finstral sono realizzate in ForRes, materiale sostenibile derivato dal recupero dei residui di PVC mescolato a bucce di riso. Robuste e riciclabili, riproducono l’effetto visivo del legno. Sono disponibili sia con rifinitura liscia sia strutturata, in tutta la gamma dei colori RAL. www.finstral.com
  • Hanno profilo in alluminio le persiane della collezione Lumina di Sciuker Frames. Con le ante a sormonto sul telaio, l’imbotto a scatto e l’accoppiamento a 90° negli angoli (sistema brevettato), richiamano nello stile e il design dei modelli in legno. www.sciuker.it
  • Gli scuretti interni di Oknoplast hanno chiusura magnetica brevettata, che consente di mantenere la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta. Sono abbinabili al colore del serramento, grazie all'ampia varietà di pellicole di rivestimento e si abbinano a qualsiasi stile d'ambiente, come in questa versione avorio. www.oknoplast.it
  • La persiana Maxima Plus di Erreci Sicurezza è costruita con profili di alluminio maggiorati, adatti ad inserire la blindatura in acciaio inox, a costituire una griglia robusta completamente nascosta. La serratura a infilare a 3 punti di chiusura con ½ cilindro antitrapano a profilo europeo rivolto all’interno del locale, le cerniere in acciaio ad alta resistenza meccanica, i robusti rostri antistrappo, il sistema antisfilamento delle ovaline rinforzate hanno permesso di ottenere la certificazione di antieffrazione in classe 3. www.errecisicurezza.com

 

Persiane relooking fai da te

Se invece le vecchie persiane sono in buono stato, risparmiando sull’acquisto, si può pensare di rimetterle a nuovo. Per fare questo non perdere il nostro articolo:

Come si installano le persiane

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!