Persiana scorrevole di nuova generazione: parola d’ordine “facile apertura”

Una persiana scorrevole nuova - soprattutto quando deve sostituirne una vecchia - cambia notevolmente la facilità di apertura e chiusura dell'infisso. Investimento da valutare, anche considerando la possibilità delle detrazioni fiscali.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 19/08/2018 Aggiornato il 03/09/2018
persiane scorrevoli

Una delle prime qualità di una persiana scorrevole è che deve aprirsi e chiudersi con un semplice movimento. Chi ha ancora i vecchi modelli spesso ha difficoltà a spostarle. Sostituirle è, in quei casi, davvero un ottimo investimento. Che vale la pena di fare, quando possibile, specie considerando anche gli sgravi fiscali di cui si può beneficiare fino a fine anno.

Oltre alla scontata funzione di oscurare la luce negli ambienti interni, la persiana protegge i vetri e le finestre dalle raggi solari e intemperie, ma soprattutto contribuisce all’isolamento e alla sicurezza della casa, poiché rappresenta un primo efficace strumento antieffrazione. Infatti sul mercato si trovano anche persiane scorrevoli di sicurezza con struttura particolarmente robusta.

Questo tipo di persiana è una soluzione ideale se l’infisso è particolarmente ingombrante o se si affaccia per esempio su piccole viette dei centri storici.

Possono essere realizzate in materiali tradizionali, come il legno, l’alluminio, il PVC, o in materiali innovativi, anche sostenibili e riciclabili con estetica legno. Ve ne sono di adatte ai vari stili architettonici grazie alla vasta gamma di colori disponibili, in abbinamento anche a telaio e binari di scorrimento.

Clicca per vedere full screen le persiane

 

1 finstral forres persiane scorrevoli

Sono realizzate in ForRes, un innovativo materiale sostenibile derivato dal recupero dei residui di PVC mescolati a bucce di riso, le persiane scorrevoli di Finstral. Robuste e riciclabili, riproducono l’effetto visivo del legno. Sono disponibili sia con rifinitura liscia sia strutturata, in tutta la gamma dei colori RAL, così da poter abbinare perfettamente il telaio in alluminio al colore delle lamelle. Prezzo su richiesta. www.finstral.com

2 erreci maxima viareggina persiane scorrevoli

È scorrevole la persiana Maxima Viareggina di Erreci Sicurezza in colore verde gotico con profili in lega di alluminio. Misura L 120 x H 160 cm. Prezzo 866 euro. www.errecisicurezza.com

3 finstral forres persiane scorrevoli

Le persiane scorrevoli di Finstral in ForRes sono adatte anche per porte-finestre. Un robusto telaio in alluminio accoglie i profili delle lamelle. In base alla quantità di luce e aria che si desidera fare entrare negli ambienti, le lamelle sono accostate una all’altra senza soluzione di continuità oppure in modo da formare una fessura di 10-16 mm. Prezzo su richiesta. www.finstral.com

4 erreci maxima viareggina persiane scorrevoli

Particolare della persiana scorrevole Maxima Viareggina di Erreci Sicurezza in cui si nota il perfetto abbinamento tra il colore dei binari, del telaio e delle lamelle della persiana per una piacevole estetica della facciata. www.errecisicurezza.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!