Parquet verniciato od oliato? Quali finiture scegliere e quale manutenzione richiede

Quando si deve comprare il parquet, o le piastrelle, ci si sente chiamati a risolvere un dubbio amletico, perché si è consapevoli che qualunque sia la decisione che prenderemo, per anni il risultato sarà sotto i nostri occhi...

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/02/2018 Aggiornato il 13/02/2018

Parquet massello o prefinito? In quale essenza? Verniciata o oliata? E con che tipo di posa? Quando si sceglie il parquet sono tante le domande cui dobbiamo dare risposta e tutte insieme. In merito alle finiture del legno, alcune di queste si distinguono per particolari trattamenti meccanici della superficie e altre per l’uso dei particolari prodotti per verniciarlo, oliarlo o cerarlo.  

Le finiture meccaniche – talvolta da eseguire in opera – servono a conferire al legno particolari effetti che lo rendono più resistente. Con la spazzolatura per esempio si fanno risaltare le venature del legno, la sabbiatura realizza veri e propri rilievi nella fibratura dell’essenza, la piallatura forma scanalature irregolari che portano la superficie al rustico.

Oltre a queste che possiamo definire lavorazioni, ci sono poi i trattamenti con prodotti: vernice, olio, cera

parquet Classici maschiati teak asia massello di Bruno finitura effetto olio

Il parquet Classici maschiati teak asia massello di Bruno ha finitura “effetto olio”; un elemento misura 70/150 x 12 x 1,4 cm. http://www.brunoparquet.it

 

PARQUET VERNICIATO

Oggi si utilizzano soprattutto vernici all’acqua, ragione che rende questa finitura molto più “naturale” rispetto a un tempo. La verniciatura valorizza tonalità e cromatismi. La superficie risulta protetta (4/6 mani sui prefiniti, 2/3 mani in opera sul grezzo), non si macchia e non si segna. Non occorre rigenerare.

Manutenzione  Si pulisce con un panno elettrostatico oppure con i moderni apparecchi aspirapolvere specifici per parquet. Per il lavaggio si possono utilizzare detergenti dedicati, che sono formulati appositamente per rinfrescare i legni verniciati.

Rinfrescante per parquet verniciati Velurex freshen up di Chimiver

Rinfrescante per parquet verniciati Velurex freshen up di Chimiver http://www.chimiver.com

 

PARQUET OLIATO

È la soluzione più naturale possibile, perché la finitura è realizzata in genere con un mix di oli siccativi naturali, miscelati con cere e resine. La finitura dona naturalezza ed esalta la tessitura, lasciando la superficie originale a poro aperto (non crea un film uniforme)
• si rigenera con un’applicazione annuale

Manutenzione È consigliabile utilizzare prodotti specifici, perché consentono di ravvivare la superficie – mantenendo la caratteristica opacità – e di riparare graffi leggeri. 

 

Resina di oli naturali Ultracoat Oil Care di Mapei

Resina di oli naturali Ultracoat Oil Care di Mapei. http://www.mapei.it

 

PARQUET CERATO

Il parquet può essere cerato con prodotti sintetici o naturali. La finitura può essere trasparente o leggermente colorata. Rispetta l’aspetto originale del legno e favorisce la traspirazione del materiale. Il trattamento va ripetuto in genere una volta l’anno.

Manutenzione Anche per questa finitura esistono detergenti specifici che, oltre a rigenerare l’aspetto, permettono di dilatare i tempi tra i cicli applicativi di cera.

 

Cera rigenerante di manutenzione per finitura a olio e a cera di Fila

Cera rigenerante di manutenzione per finitura a olio e a cera di Fila. http://www.filasolutions.com

 

 

Per approfondire tanti aspetti del parquet, dall’essenza da scegliere al disegno di posa, non perdere la nostra Guida Parquet:

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!