Parquet con inserti in bicottura: un riuscito incontro a MadeExpo

Un pavimento che abbina nel rivestimento matericità e note cromatiche differenti: il progetto, nato dalla collaborazione di due marchi veneti, presenta un parquet con inserti in bicottura smaltata lucida, irregolare e dalle tonalità cangianti.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 11/03/2017 Aggiornato il 11/03/2017
Parquet con inserti in bicottura: un riuscito incontro a MadeExpo

Nato dalla collaborazione tra due marchi leader nei rispettivi settori – entrambe le aziende hanno sede in Veneto, nella provincia di Treviso – viene presentata a Made Expo una nuova collezione di rivestimenti per pavimento o parete che punta sull’effetto decorativo di due materiali accostati tra loro: il legno e il cotto smaltato. Molto diversi uno dall’altro per aspetto, spessori e colori, sono accomunati dall’origine naturale. Il parquet con inserti in bicottura è un progetto di Cadorin (www.cadoringroup.it), specialista nella produzione di rivestimenti in legno, e di Lustri Veneziani (www.lustriveneziani.it), marchio di punta di Industrie Cotto Possagno. Le essenze chiare e le venature del legno, nelle sue diverse sfumature e finiture, vengono valorizzate e accese dall’abbinamento con i colori lucidi del cotto smaltato, in composizioni personalizzate dalle geometrie bene definite, in un inedito collage di materiali che fanno dell’alternanza di lucido e opaco, di chiaro e scuro uno dei loro punti di forza. Il rivestimento può essere utilizzato a terra in tutti gli ambienti della casa, con qualche accortezza nelle zone ad elevato calpestio per evitare di danneggiare lo smalto degli inserti in bicottura.

 parquet con inserti in bicottura cadorin

Le mattonelle smaltate utilizzate per il parquet con inserti in bicottura hanno un supporto in cotto, realizzato con purissima argilla, e una smaltatura superficiale eseguita con tecniche artigianali che attingono alla tradizione della ceramica artistica veneta: il colore appare disomogeneo, con sfumature e zone d’ombra, pennellate e motivi che fanno sì che ogni pezzo sia diverso dall’altro, cangiante, in grado di assumere aspetti particolari a seconda della luce. L’irregolarità della superficie – smaltata e cotta per la seconda volta e in alcuni casi ancora poi una perza volta in forno ad alte temperature – costituisce uno dei pregi di questo tipo di bicottura. In tanti diversi formati, dal classico quadrato al rettangolare, dall’esagonale alle tessere di mosaico da 5 x 5 cm, le piastrelle smaltate sono disponibili in una gamma cromatica completa di tonalità calde e fredde, proposte in numerose sfumature che si possono abbinare a piacere per ottenere soluzioni personalizzate.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!