Pannelli radianti: acqua a bassa temperatura

Emettono un piacevole e omogeneo calore in inverno e rinfrescano d’estate, con un clima indoor su misura per il comfort. Inoltre, ci sono numerose soluzioni pensate per la ristrutturazione, che evitano lavori impegnativi

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 24/07/2022 Aggiornato il 25/07/2022
pannelli radianti viessmann pannello ribassato super 1

I pannelli radianti fanno parte di un impianto di riscaldamento a pavimento o a parete che diffonde il calore per irraggiamento in modo uniforme.

L’impianto si compone di diversi elementi, tra cui tubi multistrato posati su pannelli sagomati per agevolare la posa. Possono avere isolamento termico e acustico, e alcuni hanno spessori ridotti pensati per le ristrutturazioni.

Un impianto a pannelli radianti è comandato da una caldaia a condensazione o da una pompa di calore. L’acqua che circola è a bassa temperatura, circa 40 °C, con conseguente risparmio energetico.
Ci sono anche sistemi elettrici, adatti per spazi contenuti come il bagno, e si posano anche su pavimenti esistenti.

pannelli radianti geberit volex

Sistema radiante di Geberit

Il sistema radiante di Geberit (www.geberit.it) è completo di tutti i componenti, tra cui il tubo monostrato Volex, leggero, flessibile e facile da posare. È realizzato in PE-RT II (polietilene a resistenza termica maggiorata) con barriera all’ossigeno che lo rende impermeabile, duraturo e resistente nel tempo. Diametri da 16 a 20 mm. Costa da 1,20 euro al metro + Iva.

 

pannelli radianti progress prodeso

Sistema di riscaldamento elettrico Prodeso Heat Grip System di Progress Profiles

Il termostato digitale touch screen sfrutta la connessione wi-fi e si gestisce anche da smartphone.
Il sistema di riscaldamento elettrico Prodeso Heat Grip System di Progress Profiles (www.progressprofiles.com) ha uno spessore totale di 8,5 mm. La membrana impermea-bilizzante in polietilene si posa anche su un pavimento esistente. Per un bagno di 5 mq il sistema completo costa circa 500-600 euro + Iva.

 

pannelli radianti tece tecefloor klett

Sistema radiante TECEfloor Klett di Tece

Il sistema radiante TECEfloor Klett di Tece (www.tece.it) si compone di pannelli in EPS (polistirene) di diversi spessori. Il rivestimento permette l’ancoraggio del tubo in polietilene a 5 strati, di cui uno centrale con barriera all’ossigeno. Costa da 32 euro al mq + Iva.

 

pannelli radianti ivar slim

Il pannello Slim di I.V.A.R.

Il pannello Slim di I.V.A.R. (www.ivar-group.com) permette di realizzare pavimenti radianti a basso spessore, quindi può essere posato su pavimento già esistente. La pellicola termoformata ha superficie a bugne e strato sottostante bioadesivo, da installare con uno spessore minimo di 26 mm. È compatibile con tubazioni di diametro 16 o 17 mm. Costa 27 euro al mq.

 

radianti

Il pannello ribassato Super 10/26 di Viessmann

Il pannello ribassato Super 10/26 di Viessmann (www.viessmann.it) permette di realizzare un pavimento radiante con spessore ridotto. È in polistirene espanso e addizionato con grafite, ad elevata resistenza termica e anti compressione. È in 4 spessori con superficie a bugne.

 

pannelli radianti rehau rautherm speed plus 20

Pannello Rautherm Speed Plus 2.0 di Rehau

Il pannello Rautherm Speed Plus 2.0 di Rehau (www.rehau.com/it-it) ha uno spessore di 1,5 mm ed è applicabile grazie allo strato adesivo posteriore su diverse tipologie di isolamento, o su superfici esistenti. Si può abbinare alla tubazione Rauthermspeed K con strisce di velcro per il fissaggio. Costa da 40 euro al mq + Iva.

 

pannelli radianti rdz superd

Pannello sistema radiante SuperD di RDZ (www.rdz.it)

Tra i componenti del sistema radiante SuperD di RDZ (www.rdz.it) c’è il pannello bugnato in polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite, dall’elevato potere isolante. Tra gli spessori disponibili, da 10 mm è adatto per le riqualificazioni energetiche. Gli incastri laterali ne agevolano la posa.

 

Pannelli radianti per riscaldamento a bassa temperatura

  • Il sistema radiante TECEfloor Klett di Tece (www.tece.it) si compone di pannelli in EPS (polistirene) di diversi spessori. Il rivestimento permette l’ancoraggio del tubo in polietilene a 5 strati, di cui uno centrale con barriera all’ossigeno. Costa da 32 euro al mq + Iva.
  • Il pannello Rautherm Speed Plus 2.0 di Rehau (www.rehau.com/it-it) ha uno spessore di 1,5 mm ed è applicabile grazie allo strato adesivo posteriore su diverse tipologie di isolamento, o su superfici esistenti. Si può abbinare alla tubazione Rauthermspeed K con strisce di velcro per il fissaggio. Costa da 40 euro al mq + Iva.
  • Tra i componenti del sistema radiante SuperD di RDZ (www.rdz.it) c’è il pannello bugnato in polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite, dall’elevato potere isolante. Tra gli spessori disponibili, da 10 mm è adatto per le riqualificazioni energetiche. Gli incastri laterali ne agevolano la posa.
  • Il termostato digitale touch screen sfrutta la connessione wi-fi e si gestisce anche da smartphone.
Il sistema di riscaldamento elettrico Prodeso Heat Grip System di Progress Profiles (www.progressprofiles.com) ha uno spessore totale di 8,5 mm. La membrana impermea-bilizzante in polietilene si posa anche su un pavimento esistente. Per un bagno di 5 mq il sistema completo costa circa 500-600 euro + Iva.
  • Il pannello Slim di I.V.A.R. (www.ivar-group.com) permette di realizzare pavimenti radianti a basso spessore, quindi può essere posato su pavimento già esistente. La pellicola termoformata ha superficie a bugne e strato sottostante bioadesivo, da installare con uno spessore minimo di 26 mm. È compatibile con tubazioni di diametro 16 o 17 mm. Costa 27 euro al mq.
  • Il pannello ribassato Super 10/26 di Viessmann (www.viessmann.it) permette di realizzare un pavimento radiante con spessore ridotto. È in polistirene espanso e addizionato con grafite, ad elevata resistenza termica e anti compressione. È in 4 spessori con superficie a bugne.
  • Il sistema radiante di Geberit (www.geberit.it) è completo di tutti i componenti, tra cui il tubo monostrato Volex, leggero, flessibile e facile da posare. È realizzato in PE-RT II (polietilene a resistenza termica maggiorata) con barriera all’ossigeno che lo rende impermeabile, duraturo e resistente nel tempo. Diametri da 16 a 20 mm. Costa da 1,20 euro al metro + Iva.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!