Nuove piastrelle in gres: dall’effetto legno alle maioliche

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 27/09/2018 Aggiornato il 27/09/2018

Le piastrelle in gres si confermano protagoniste grazie alla possibilità di apparire sotto qualunque veste: da quelle effetto legno, alle cementine fino alle maioliche e al cotto.

piastrelle in gres effetto cementine ceramica rondine SWING

Tante novità per Ceramica Rondine a Cersaie 2018, la fiera di Bologna dedicata alla ceramica e all’arredobagno. Accomunate dalle elevatissime performance del materiale, le nuove piastrelle in gres si suddividono in diverse collezioni del marchio a seconda della particolare resa estetica. Le piastrelle in gres sono imbattibili per quanto riguarda la resistenza, la durata e la semplicità di manutenzione. Ecco, nel dettaglio, alcuni pezzi delle nuove collezioni.

La foresta di gres
Si aggiunge a questa collezione un nuovo effetto legno, Cottage, caratterizzato da colori uniformi e assenza di nodi. Le piastrelle in gres Cottage si ispirano al rovere termo trattato, un legno che subisce un trattamento di essiccazione a temperature altissime che gli dona un colore omogeneo rendendo più tenui le tonalità scure. Proprio per questo motivo è ideale per arredare in modo semplice, vestendo con raffinatezza ed eleganza ogni ambiente. Proposto nel formato 20×120 cm è disponibile in 5 colorazioni che restano sempre di grande tendenza e con un decoro a tendina in coordinato.

piastrelle in gres effetto legno ceramica rondine cottage honey

Piastrelle in gres effetto legno di Ceramica Rondine coll. Cottage, colore honey. www.ceramicarondine.it

Swing
Dal cemento degli anni ‘30 al gres porcellanato moderno: Ceramica Rondine ferma il tempo e ripropone tutta la versatilità delle cementine con la serie Swing. Il classico formato 20,3 x 20,3 da pressa è la base per decorazioni che richiamano, miscelandole tra loro, l’Op-Art e l’Art Deco, creando suggestive trame ipnotiche in grado di arredare da sole gli ambienti. La particolare tecnica di pressatura senza distanziale, permette di posare le piastrelle in gres con una fuga minima. Ideali per pavimenti e rivestimenti, i decori singoli e mix a 19 soggetti, nelle tre gamme beige, blu e bianco&nero, sono accompagnati da 5 fondi a tinta unita perfettamente abbinabili.

piastrelle in gres effetto cementine ceramica rondine swing

Piastrelle in gres effetto cementine Swing di Ceramica Rondine. www.ceramicarondine.it

Le Lacche
Un nuovo formato, 6,1 x 37 cm, per l’ultimo rivestimento firmato Ceramica Rondine. La serie Le Lacche riprende in chiave minimal l’aspetto caratteristico della maiolica più tradizionale, per poi declinarla in toni estremamenti moderni e di tendenza. Le numerose grafiche che lo contraddistinguono, la lucentezza della superficie e le diverse strutture che caratterizzano il prodotto, rendono possibile realizzare ambienti sempre diversi, sia in ambito residenziale che commerciale, ma dal fascino eterno.

piastrelle in gres effetto maiolica ceramica rondine le lacche

Sul pannello centrale, piastrelle in gres effetto maiolica tinta unita Le Lacche di Ceramica Rondine. www.ceramicarondine.it

Tuscany
Dal recupero dell’antica pavimentazione di una residenza fiorentina del 1400, nasce l’ispirazione per Tuscany, un “cotto” in gres porcellanato che si inserisce nella più consolidata tradizione italiana. Adattandosi perfettamente sia a uno stile classico che contemporaneo, grazie alla tradizionale struttura del “cotto”, abbinata a una colorazione moderna e di tendenza, la tavella in 20,3 x 40,6 cm e il nuovo formato 40,6 x 40,6 cm riescono a interpretare il gusto di un pubblico sempre più vasto. Ideale anche per chi desidera ricreare un’atmosfera dal sapore squisitamente country per i propri spazi d’accoglienza, senza ovviamente rinunciare alla praticità e comodità del gres porcellanato, viene prodotta in due strutture differenti: una più morbida e leggera per gli interni e l’altra più ruvida e profonda per gli esterni.

piastrelle in gres effetto cotto ceramica rondine tuscany

Piastrelle in gres effetto cotto Tuscany di Ceramica Rondine. www.ceramicarondine.it

Clicca sulle immagini per vederle full screen