Isolamento e risparmio energetico: soluzioni e proposte per tetto e finestre

Oltre che con il cappotto termico, l'isolamento della casa va completato con serramenti in grado di favorire il risparmio energetico e il comfort abitativo e con le soluzioni giuste anche per la il tetto.

Luce Ranucci
A cura di Luce Ranucci
Pubblicato il 05/09/2019 Aggiornato il 05/09/2019
Isolamento e risparmio energetico: soluzioni e proposte per tetto e finestre

In ambito edilizio, con isolamento termico (o coibentazione termica) si fa riferimento a tutte quelle strategie che garantiscono ambienti confortevoli dal punto di vista della temperatura, indipendentemente dalla stagione, permettendo nel frattempo un notevole risparmio di energia. Negli ultimi anni, l’attenzione riservata all’isolamento termico o (coibentazione) è diventata sempre più importante, in particolare se legata al consumo energetico degli ambienti.

Un edificio con un buon isolamento termico offre numerosi vantaggi legati al benessere ambientale e all’ambito economico. La riduzione delle perdite di calore nei periodi più freddi, la riduzione in entrata del flusso di calore nelle stagioni più calde, la riduzione dei ponti termici sono fondamentali per un risparmio in termici economici delle spese di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate, ottenendo una temperatura confortevole in tutte le stanze, assenza di umidità, di muffe, allungamento della vita della struttura dell’edificio.

L’efficienza energetica di una casa dipende da molte variabili; uno dei fattori che incide più pesantemente è sicuramente quello riguardante le perdite di calore. Per aumentare le performance energetiche degli edifici basta porre attenzione alla costruzione del tetto e alla tipologia di infissi scelti per l’edificio.

Oltre che con il cappotto termico con cui “proteggere” le costruzioni, tra le soluzioni a risparmio energetico si annoverano anche quelle per il tetto, con proposte innovative come quelle dei coppi fotovoltaici che, nonostante l’utilizzo di tecnologie di alto livello, conservano l’aspetto estetico tradizionale dell’argilla, tipico del prodotto. Il risultato è una soluzione performante in grado di non alterare le prestazioni del manto di copertura: l’impermeabilità all’acqua, la resistenza agli agenti atmosferici e il volano termico tipico del cotto.

Aerotile è una tegola ventilata è nata per rendere gli edifici più performanti: le sue caratteristiche la rendono particolarmente traspirante. La permeabilità all’aria di Aerotile, facilita la ventilazione e quindi di conseguenza un abbassamento della temperatura del manto di copertura, favorendo la diminuzione delle temperature sottotetto. Aerotile prevede l’utilizzo di materiali ad alta riflettenza solare ed elevata emissività termica, e quindi è perfetta per l’utilizzo nell’area mediterranea, dove le radiazioni solari estive intense, provocano il surriscaldamento di tetti e pareti e quindi, degli ambienti interni.

Aerotile è la tegola ventilata di Industrie Cotto Possagno nata per rendere gli edifici più performanti: le sue caratteristiche la rendono particolarmente traspirante. La permeabilità all’aria di Aerotile, facilita la ventilazione e quindi di conseguenza un abbassamento della temperatura del manto di copertura, favorendo la diminuzione delle temperature sottotetto. Aerotile prevede l’utilizzo di materiali ad alta riflettenza solare ed elevata emissività termica, e quindi è perfetta per l’utilizzo nell’area mediterranea, dove le radiazioni solari estive intense, provocano il surriscaldamento di tetti e pareti e quindi, degli ambienti interni. Prezzo su richiesta. www.cottopossagno.com

Il coppo fotovoltaico di Industrie Cotto Possagno unisce le particolarità dell’argilla, alla tecnologia fotovoltaica all’avanguardia, conservando l’aspetto estetico tradizionale del prodotto. Il risultato è una soluzione performante in grado di non alterare le prestazioni del manto di copertura: l’impermeabilità all’acqua, la resistenza agli agenti atmosferici e il volano termico tipico del cotto.

 

Aercoppo è un sistema di copertura ventilato che permette di realizzare tetti ventilati e ancorati, formati da elementi prefabbricati. La camera di ventilazione si realizza con supporti-distanziatori (piedini di rialzo) che vanno inseriti sul retro di ogni coppo di canale (tegola curva). Il flusso d’aria costantemente in circolo nella zona sotto tetto, combinata all’alto coefficiente di riflessione (superfici a bassa emissività) consente di contenere i picchi di temperatura degli interni in estate, e d’inverno, evita la creazione di condensa o ghiaccio sotto il coppo.
Il sistema Aercoppo è conforme alle norme Uni e Andil sulla posa e il fissaggio, mantiene le caratteristiche della copertura e dell’isolante inalterate a lungo negli anni fornendo elevate prestazioni di risparmio energetico e comfort degli interni.

Aercoppo è un sistema di copertura ventilato progettato da Aertetto, che permette di realizzare tetti ventilati e ancorati, formati da elementi prefabbricati. La camera di ventilazione si realizza con supporti-distanziatori (piedini di rialzo) che vanno inseriti sul retro di ogni coppo di canale (tegola curva). Il flusso d’aria costantemente in circolo nella zona sotto tetto, combinata all’alto coefficiente di riflessione (superfici a bassa emissività) consente di contenere i picchi di temperatura degli interni in estate, e d’inverno, evita la creazione di condensa o ghiaccio sotto il coppo. Il sistema Aercoppo è conforme alle norme Uni e Andil sulla posa e il fissaggio, mantiene le caratteristiche della copertura e dell’isolante inalterate a lungo negli anni fornendo elevate prestazioni di risparmio energetico e comfort degli interni. Prezzo su richiesta. www.aertetto.it

Aertegola consiste in un tipo particolare di coppo e un piedino di rialzo che rendono più semplice ed efficace il sistema per la realizzazione di tetti ventilati con manto in tegole portoghesi. Anche Aertegola soddisfa le norme Uni e Andil.

Aertegola consiste in un tipo particolare di coppo e un piedino di rialzo che rendono più semplice ed efficace il sistema per la realizzazione di tetti ventilati con manto in tegole portoghesi. Aertegola di Aertetto soddisfa le norme Uni e Andil sulla posa e il fissaggio, mantiene le caratteristiche della copertura e dell’isolante inalterate a lungo negli anni fornendo elevate prestazioni di risparmio energetico e comfort degli interni. Prezzo su richiesta. www.aertetto.it

 

Oltre al tetto e ai materiali utilizzati, anche la scelta dei serramenti incide notevolmente sul risparmio energetico e il comfort abitativo. In particolare, per quanto riguarda i serramenti le prestazioni di massima coibentazione si possono ottenere con diversi materiali (pvc, legno, alluminio, legno-alluminio… ). Le performance di tutte le tipologie di finestra vengono inoltre potenziate dalla scelta di diverse tipologie di vetro (doppi o tripli vetri, vetri bassoemissivi… vetri selettivi) a seconda delle zone geografiche e dell’esposizione.

Il sistema FIN-Vista di Finstral permette la realizzazione di grandi superfici trasparenti, con un elevato grado di personalizzazione. A seconda delle esigenze è infatti possibile integrare porte d’ingresso e porte scorrevoli o risolvere profili e angoli architettonici. Il lato esterno della superficie vetrata è caratterizzato da profili di alluminio, adatti per resistere agli agenti atmosferici e declinabili in una selezione di 230 colori, mentre internamente i profili si possono scegliere con finitura di alluminio, pvc o legno.

Il sistema FIN-Vista di Finstral permette la realizzazione di grandi superfici trasparenti, con un elevato grado di personalizzazione. A seconda delle esigenze è infatti possibile integrare porte d’ingresso e porte scorrevoli o risolvere profili e angoli architettonici. Il lato esterno della superficie vetrata è caratterizzato da profili di alluminio, adatti per resistere agli agenti atmosferici e declinabili in una selezione di 230 colori, mentre internamente i profili si possono scegliere con finitura di alluminio, pvc o legno. www.finstral.it

In termini di performance, il sistema Schüco Seamless rispetta tutti gli standard garantiti dalle soluzioni in alluminio Schüco, sia dal punto di vista dell’isolamento termico – la versione SI (Super Insulation) permette di raggiungere i requisiti “Casa Passiva” con spessori del vetro fino a 50 mm – sia da quello della sicurezza, attraverso equipaggiamenti a scomparsa che permettono di ottenere la classe antieffrazione RC2.

Con Seamless di Schüco la nuova soluzione che permette di unire tra loro (senza alcuna giunzione visibile), due diversi sistemi panoramici in alluminio, possiamo ottenere grazie alla scelta dei materiali, un elevato isolamento termico. Perché comfort, prestazioni termiche e funzionalità non possono prescindere dal design. In termini di performance, il sistema Seamless rispetta tutti gli standard garantiti dalle soluzioni in alluminio Schüco, sia dal punto di vista dell’isolamento termico – la versione SI (Super Insulation) permette di raggiungere i requisiti “Casa Passiva” con spessori del vetro fino a 50 mm – sia da quello della sicurezza, attraverso equipaggiamenti a scomparsa che permettono di ottenere la classe antieffrazione RC2. Prezzo su richiesta.www.schueco.com/web2/it

La finestra per tetto Velux, Tripla Protezione, è in grado di resistere alle sollecitazioni atmosferiche più estreme, grazie alle speciali guarnizioni di cui è dotata. Questa soluzione per il tetto garantisce un'eccellente tenuta e risultati ottimali anche nel caso di piogge, grandine, vento forte. Finestra Tripla Protezione è adatta e in grado di resistere anche agli uragani, con vento fino 126 km/h, pioggia 120 mm/h, grandine di classe P2a. Il telaio e vetrata con Ug 0,7 è in grado di affrontare cali improvvisi di temperatura, cumuli di ghiaccio e neve. Il triplo vetro è particolarmente resistente agli urti e alla grandine, classificato anti-vandalismo p2a (resistenza all'impatto di una sfera di 4kg lasciata cadere da 3 metri di altezza). È disponibile nelle versioni Ggl e Ggu. Prezzo su richiesta.www.velux.it

La finestra per tetto Velux, Tripla Protezione, è in grado di resistere alle sollecitazioni atmosferiche più estreme, grazie alle speciali guarnizioni di cui è dotata. Questa soluzione per il tetto garantisce un’eccellente tenuta e risultati ottimali anche nel caso di piogge, grandine, vento forte. Finestra Tripla Protezione è adatta e in grado di resistere anche agli uragani, con vento fino 126 km/h, pioggia 120 mm/h, grandine di classe P2a. Il telaio e vetrata con Ug 0,7 è in grado di affrontare cali improvvisi di temperatura, cumuli di ghiaccio e neve. Il triplo vetro è particolarmente resistente agli urti e alla grandine, classificato anti-vandalismo p2a (resistenza all’impatto di una sfera di 4kg lasciata cadere da 3 metri di altezza). È disponibile nelle versioni Ggl e Ggu. Prezzo su richiesta. www.velux.it

Nel serramento proposto quest’anno a Klimahouse da Alpilegno, Eternity Minimal, la parte interna è realizzata in legno lamellare netto di 1* scelta certificato PEFC dalle linee squadrate con la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di finiture. L'esterno è rivestito con profili in alluminio dalle linee moderne, che possono essere incassati nel controtelaio, lasciando a vista quasi completamente il solo vetro. La parte inferiore esposta è protetta da particolari profili in alluminio che ne consentono la massima protezione dagli agenti atmosferici. Eternity Minimal ha doppio vetro, con queste caratteristiche: doppio vetro Ug. 1,10 W/(m²K) sp. 28 mm, e trasmittanza termica Uw. 1,27 W/(m2K).

I serramenti Eternity Clima Minimal di Alpilegno presentano le stesse caratteristiche principali del serramento Eternity Minimal, quindi la parte interna è realizzata in legno lamellare netto di 1* scelta certificato PEFC dalle linee squadrate con la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di finiture. L’esterno è rivestito con profili in alluminio dalle linee moderne, che possono essere incassati nel controtelaio, lasciando a vista quasi completamente il solo vetro, che in questo caso è un particolare triplo vetro che garantisce prestazioni più elevate. Il triplo vetro ha queste caratteristiche: Ug. 0,50 W/(m²K) sp. 54 mm; e trasmittanza termica Uw. 0,94 W/(m2K). Prezzo su richiesta. www.alpilegno.com

La finestra di Fakro, modello PTP-V U3 è una finestra per tetto, con apertura a bilico, realizzata con profili multicamera in PVC, disponibile in colore bianco o rovere. I profili sono rinforzati con un’anima in acciaio zincato. La soluzione è stata studiata in modo da essere resistente all’umidità, alla corrosione e agli agenti atmosferici: questo ne prolunga la vita e annulla praticamente la necessità di manutenzione. La finestra è dotata di vetro termoisolante U3 – con vetrocamera con vetro interno basso emissivo. PTP-V U3 possiede anche il sistema di ventilazione V35, che permette la regolazione manuale del flusso d’aria, il battente, invece, può ruotare di 180° e essere bloccato in questa posizione, in modo da semplificare le operazioni di pulizia della parte esterna. La finestra da tetto PTP-V U3  in alluminio/plastica è ideale per ambienti con alta concentrazione di umidità come cucina e bagno. Prezzo su richiesta. www.fakro.it

La finestra di Fakro, modello PTP-V U3, è una finestra per tetto, con apertura a bilico, realizzata con profili multicamera in PVC, disponibile in colore bianco o rovere. I profili sono rinforzati con un’anima in acciaio zincato. La soluzione è stata studiata in modo da essere resistente all’umidità, alla corrosione e agli agenti atmosferici: questo ne prolunga la vita e annulla praticamente la necessità di manutenzione. La finestra è dotata di vetro termoisolante U3 – con vetrocamera con vetro interno basso emissivo. PTP-V U3 possiede anche il sistema di ventilazione V35, che permette la regolazione manuale del flusso d’aria, il battente, invece, può ruotare di 180° e essere bloccato in questa posizione, in modo da semplificare le operazioni di pulizia della parte esterna. La finestra da tetto PTP-V U3  in alluminio/plastica è ideale per ambienti con alta concentrazione di umidità come cucina e bagno. Prezzo su richiesta. www.fakro.it

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.71 / 5, basato su 17 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!