Bonus del 50% per i mobili: quando e come?

Il bonus per l'acquisto dei mobili ha destato subito grande interesse. Ma chi ne può godere?
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/06/2013 Aggiornato il 11/07/2013
Bonus del 50% per i mobili: quando e come?
Composizione Today di Doimo Passport

Acquistare i mobili e poi poterne scontare fiscalmente una parte: davvero un’ottima notizia per i consumatori e per le aziende del settore. Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del Decreto legge n. 63/2013 è stato introdotto un nuovo bonus agevolativo per l’acquisto di mobili, finalizzati all’arredo dell’abitazione, con un limite massimo di spesa pari ad 10.000 euro, su cui spetta una detrazione del 50% del valore pagato da ripartirsi in 10 anni.

Ecco qualche utile specifica.

  • Le spese agevolabili sono quelle sostenute tra il 06 giugno 2013 e il 31 dicembre 2013; al momento non è prevista alcuna proroga.
  • Perché il bonus sia ammissibile deve essere collegato ad una ristrutturazione di immobile, pertanto non è agevolabile un acquisto a sé stante. A questo proposito, però, ci sono ancora dubbi non risolti in base alle diverse possibili interpretazioni: al momento, l’acquisto dei mobili sembrerebbe poter essere legato anche alle ristrutturazioni eseguite dal 26 giugno 2012 fino alla data del 31 dicembre 2013. In ogni caso, sono sicuramente agevolabili gli acquisti per i lavori sostenuti dal 6 giugno 2013.
  • Sono esclusi dal beneficio gli elettrodomestici, mentre per la tipologia di mobile acquistabile non è stato indicato alcun vincolo, contrariamente a quanto invece era stato inizialmente comunicato, purché gli stessi siano finalizzati all’arredo.
  • Non esiste alcun adempimento preventivo per fruire dell’agevolazione.
  • Per portare in detrazione il costo, bisognerà conservare la fattura di vendita ed al momento sembrerebbe ammissibile anche il pagamento effettuato con assegno o carta di credito, oltre che con bonifico bancario.
  • È bene ricordare che una manutenzione ordinaria non è considerata valida per far scattare lo sconto sugli acquisti di beni mobili.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!