Bonus: compresi grandi elettrodomestici, caldaie e pompe di calore

Bonus fiscale del 50% anche per i grandi elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie) e del 65% per pompe di calore e caldaie.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 03/07/2013 Aggiornato il 11/07/2013
Bonus: compresi grandi elettrodomestici, caldaie e pompe di calore
Lavastoviglie Futura 3 di Candy

Il Bonus Mobili, introdotto nel decreto legge 63/2013, si allarga ora anche a comprendere elettrodomestici prima esclusi (frigo, lavastoviglie e lavatrici) che potranno usufruire della detrazione del 50% dell’importo speso, per una spesa di 10.000 euro fino a tutto il 2013. E ci sono novità anche per caldaie e pompe di calore che godranno dell’ecobonus.

Nel primo caso è stata infatti eliminata la dicitura «a libera istallazione», così che lo sconto al momento sembra non limitato ai soli modelli da incasso, bensì esteso ai «grandi elettrodomestici» purché almeno con consumo energetico di classe A+ (A per i forni). La modifica ha poi reso questa disposizione «aggiuntiva: al tetto dei 96.000 euro previsti per i lavori di ristrutturazione “si aggiunge” la somma di 10.000 euro di spesa (cioè 5.000 euro di sconto da spalmare in 10 anni) per l’acquisto di mobili o elettrodomestici cosiddetti “bianchi”. L’agevolazione vale sempre solo per chi effettua anche lavori di ristrutturazione.
Inoltre, in seguito all’approvazione di un emendamento che elimina la precedente preclusione, oltre agli sgravi per frigo, lavastoviglie e lavatrici, vi saranno anche quelli per caldaie e pompe di calore (per gli impianti di riscaldamento a pompa di calore – serviti da caldaie o realizzati con condizionatori). In  questo caso lo sconto fiscale è del 65%.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!