Stufe a pellet e a legna a focolare ermetico

Calore sano, rendimento elevato, emissioni ridotte: le stufe ermetiche, a pellet o a legna, assicurano prestazioni superiori, nel rispetto dell'ambiente. Perché l’unico scambio con l’ambiente circostante è l’emissione di calore.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/09/2014 Aggiornato il 09/09/2014
Stufe a pellet e a legna a focolare ermetico
Stufa a legna Burn Control System E929 D di Piazzetta

I modelli più recenti di stufe a focolare ermetico (ovvero completamente chiuso, seppure protetto da vetri ceramici trasparenti, resistenti sino a temperature elevate) – a pellet o a legna – sono ormai paragonabili, per prestazioni, rendimento e risparmio di combustibile, a delle vere e proprie macchine intelligenti per il caldo. Con tutto il fascino primordiale del fuoco a vista.

Si tratta infatti di prodotti all’avanguardia, pratici ed efficienti, che sempre più spesso sfruttano l’elettronica per la gestione e il controllo del funzionamento e di conseguenza possono garantire una combustione praticamente perfetta. L’aria comburente viene prelevata direttamente dall’esterno per mezzo di un tubo coassiale, che separatamente conduce fuori anche i fumi di scarico: questo evita la realizzazione di una presa di aerazione a muro (che immette aria fredda e dunque concorre all’aumento dei consumi per raggiungere la temperatura ottimale). La coassialità, vale a dire la presenza all’interno del tubo di presa dell’aria di un secondo tubo di diametro inferiore per lo scarico dei fumi, permette inoltre di riscaldare nel percorso l’aria in entrata e di potenziarne la resa nella camera di combustione. Con un risparmio di combustibile fino al 50%.

Soluzione ideale per le cosiddette case passive – che assicurano il benessere termico tutto l’anno senza impianti di riscaldamento convenzionali, bilanciando gli apporti energetici tra dentro e fuori –, la stufa a focolare ermetico è però adatta anche alle abitazioni tradizionali. Ove si desideri avere un’efficienza elevata senza precludere comfort e benessere ambientale.

 

Foto stufe di Piazzetta

  • P958verdemare_HR
  • stufa_foto1_PIAZZETTA-E929D

 

Stufa a legna Burn Control System E929 D di Piazzetta con focolare ermetico ad elevate prestazioni

Stufa a legna Burn Control System E929 D con focolare ermetico ad elevate prestazioni (e basse emissioni in atmosfera) e funzionamento a controllo elettronico. Il rivestimento, realizzato con elementi di grandi dimensioni, trattiene il calore per trasmetterlo in modo costante e uniforme all’ambiente. Gestita da una centralina elettronica con telecomando per il controllo dell’ingresso dell’aria, avvisa quando la legna si sta esaurendo e, grazie alla funzione Notte, conserva le braci a lungo, dall’ultima carica serale fino al mattino seguente. Può inoltre essere dotata di Multifuoco System Plus, sistema di ventilazione forzata a controllo elettronico per la diffusione di aria calda canalizzata fino a 10 metri di distanza. Misure Ø 54,8 cm, H 115 cm. 

stufa a pellet P958 Hermetic con tecnologia Multifuoco System® di Piazzetta

La stufa a pellet P958 Hermetic, con tecnologia Multifuoco System®, dispone di sistema di ventilazione forzata a 3 livelli di velocità ed è canalizzabile fino a 16 metri. Ha struttura ermetica in acciaio con porta, braciere e focolare in ghisa. Il rivestimento è in maiolica. Misura L 51 x P 49 x H 101 cm.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!