I vantaggi di una caldaia a pellet, per un riscaldamento ecologico

La caldaia a pellet è in grado di coordinare il sistema di riscaldamento per l'intero edificio e si basa su un biocombustibile. È ecologica, efficiente e coordinabile da remoto.
Antonia Solari
A cura di Antonia Solari
Pubblicato il 20/06/2020 Aggiornato il 20/06/2020
Caldaie e pallet La Nordica Extraflame - Caldaia PR30 - Evolution Line

Le caldaie a pellet della serie PR di Nordica Extraflame permettono di riscaldare in modo economico ed ecologico la casa, garantendo una contemporanea semplicità di gestione. La manutenzione ordinaria è semplificata grazie ai sistemi automatici di pulizia dello scambiatore di calore e del bruciatore. Per l’installazione, inoltre, si può contare sulle ruote che semplificano la movimentazione e sugli attacchi idraulici collocati sulla parte superiore. La caldaia si può anche gestire da remoto attraverso la app dedicata. www.lanordica-extraflame.com

Conviene installare una caldaia a pellet? Innanzitutto è bene chiarire quale sia la differenza rispetto a una stufa e che cosa sia il pellet. Se una stufa viene utilizzata per riscaldare uno specifico ambiente, una caldaia a pellet viene installata come soluzione per il riscaldamento centrale e fornisce calore per l’intero appartamento o edificio. 

Il pellet è un biocombustibile composto da segatura essiccata e condensata in piccoli cilindri. Solitamente usato per le stufe, è adatto anche per le caldaie e per avviare il sistema responsabile di scaldare l’acqua che, poi, circolerà nei termosifoni (o nei pannelli radianti a pavimento) e verrà utilizzata per usi sanitari. 

Le caldaie di questo tipo, quindi, si basano sulla combustione del pellet e il funzionamento è coordinato da una centralina elettronica e da un software che si occupano di gestire il meccanismo di combustione, produzione e distribuzione del calore. Fondamentale, in questo tipo di caldaie, la manutenzione: per mantenere inalterata l’efficienza, sarà sempre necessario ripulire la caldaia dalle ceneri e dagli scarti della combustione.

La Nordica Extraflame - PK15_Scont

La linea PK di La Nordica Extraflame: in questo modello vengono ridotte le operazioni di manutenzione ordinaria e le prestazioni sono ottimizzate grazie a un innovativo meccanismo. Il display Black Mask con Wi-Fi integrato consente la gestione da remoto utilizzando la App dedicata “Total Control 2.0”. www.lanordica-extraflame.com

Numerosi sono i vantaggi conseguenti all’installazione di una caldaia a pellet: il rendimento (cioè il rapporto fra il calore che va al fluido termovettore e quello prodotto per la combustone) è solitamente alto; il costo delle caldaie è mediamente economico (e altrettanto il suo combustibile); l’automazione è completa, considerando anche la possibilità di avvalersi di specifiche applicazioni per la gestione della caldaia; l’uso è semplice e, nella maggior parte dei casi, intuitivo. 

Da ricordare, comunque, che sarà necessario avvalersi di uno spazio specifico per la sua installazione e che il tubo di scarico dei fumi deve essere indipendente. Fra i punti da considerare, anche la necessità di prevedere uno spazio dove stipare i sacchi di pellet. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!