Ristrutturare la casa per il risparmio energetico con Viessmann

Quando si ristruttura casa, poter avere un unico interlocutore per la scelta degli impianti comporta innegabili vantaggi. Viessmann è in grado di offrire un'ampia gamma di proposte per l'efficienza energetica, dal riscaldamento ai climatizzatori fino alla ventilazione meccanica, nonché tutti gli elementi per realizzare un impianto completo.
Contenuto sponsorizzato

Ristrutturare casa è sicuramente l’occasione anche per “aggiornare” gli impianti, sia in termini di risparmio ed efficienza, sia di affidabilità e gestione.

Proprio sul tema legato al risparmio energetico, l’intenzione di trasformare la propria casa in un edificio a basso consumo è sicuramente una scelta saggia e vincente per il futuro, grazie alla quale si potrà risparmiare molto per molti anni e godere di un maggior comfort.

Risparmiare con le detrazioni fiscali

A livello economico ristrutturare casa è un investimento importante, che richiede la necessità di stanziare un budget di spesa, ma fino al 31 dicembre 2020 c’è ancora la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali, così da rientrare più velocemente nelle spese iniziali sostenute:

  • la detrazione fiscale 50% per ristrutturazioni edilizie è prorogata fino a fine 2020 con un massimo di spesa detraibile di 96.000 €;

  • la detrazione fiscale 65%, confermata anch’essa fino al 31 dicembre 2020 per gli interventi di efficientamento energetico della propria casa.

Accanto a queste, un’alternativa è rappresentata dal Conto Termico 2.0, che prevede un’agevolazione per tutti gli interventi di efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Un ulteriore strumento a cui è possibile avere diritto quando si realizzano numerosi tipi di interventi su edifici residenziali è l’IVA con aliquota agevolata del 10%, invece che del 22% (per esempio per interventi come la sostituzione della caldaia esistente e l’installazione di un nuovo bollitore per acqua sanitaria o l’installazione di un nuovo impianto di condizionamento… ).

Casa efficiente Viessmann Riscaldamento e climatizzazione: impianto completo targato Viessmann

Riscaldamento e climatizzazione: impianto completo targato Viessmann

 

Il ruolo chiave del professionista

La progettazione dell’impianto di riscaldamento è un momento delicato in cui è fondamentale la competenza dei professionisti: non solo per la tipologia di impianti da scegliere, ma anche per il loro dimensionamento. Infatti, un bollitore per l’acqua calda sanitaria sottodimensionato potrebbe portare dei problemi di comfort a una famiglia numerosa, allo stesso modo una caldaia con una potenza eccessiva o un numero maggiore di pannelli solari termici rispetto al necessario risulterebbero scelte sbagliate soprattutto dal punto di vista dei costi.

Affidandosi a installatori qualificati, l’intervento di sostituzione della vecchia caldaia o la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione rappresenta un vero e proprio investimento, che consente di ridurre i costi energetici e nel contempo di accrescere il valore della propria abitazione. Viessmann affida l’installazione dei propri prodotti esclusivamente a una rete di installatori Partner per l’Efficienza Energetica che si distinguono per formazione professionale.

Riscaldamento e climatizzazione: impianto completo targato Viessmann

Viessmann sviluppa e produce una gamma completa di soluzioni per il riscaldamento (caldaie, pompe di calore, sistemi ibridi caldaia+pompa di calore), per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. Fornisce inoltre tutti i componenti per realizzare un impianto completo targato Viessmann, dai sistemi di ventilazione e deumidificazione, al riscaldamento a pavimento o ai radiatori, al fotovoltaico, al trattamento dell’acqua. Il vantaggio è che tutti i componenti sono predisposti per interfacciarsi e dialogare tra loro, a garanzia della massima efficienza e affidabilità dell’impianto.

Pompe di calore Vitocal: soluzione innovativa ed ecologica

Il riscaldamento e raffrescamento elettrico con pompa di calore è un’alternativa green ai tradizionali sistemi di riscaldamento, perché il consumo di combustibile viene completamente accantonato con lo sfruttamento di energia termica già presente in natura nell’aria, nell’acqua o nel terreno (nel caso di pompe geotermiche).

Oltre a essere “green”, le pompe di calore  Vitocal di Viessmann possono essere collegate all’impianto fotovoltaico per favorire l’autoconsumo, quindi azzerando completamente, o quasi, le spese di approvvigionamento dalla rete elettrica pubblica.

Tra i vantaggi, oltre all’indiscutibile efficienza dal punto di vista ambientale, va detto che è molto comodo avere un solo generatore per l’inverno e l’estate. Infatti, la pompa di calore si può utilizzare anche per raffrescare piacevolmente gli ambienti in estate.

Pompa di calore e ventilazione meccanica Viessmann

Pompa di calore e sistema VMC Viessmann

Un corretto ricambio e filtraggio dell’aria è fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture. Nelle moderne abitazioni, dotate di efficace isolamento termico, un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, come Vitovent 300-F di Viessmann,  assicura un costante ricambio dell’aria, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti. Inoltre, grazie a uno scambiatore inserito tra i due flussi d’aria è possibile un recupero di calore fino al 95%!

La caldaia: affidabilità e risparmio energetico

Viessmann è leader nella produzione di caldaie efficiente e affidabili.

Le caldaie a condensazione serie Vitodens sono uno dei gioielli della gamma Viessmann: grazie all’eccellente qualità dei materiali e a componenti brevettati, quali lo scambiatore di calore Inox-Radial, in acciaio inossidabile e resistente alla corrosione, il bruciatore a gas MatriX e il sistema di controllo della combustione Lambda Pro Control, che provvede automaticamente a regolare la combustione in funzione delle caratteristiche del gas impiegato, assicurano uno sfruttamento eccellente della tecnica della condensazione per rendimenti della caldaia anche del 109% e ridotte emissioni di CO2.

Le caldaie a gas a condensazione serie Vitodens sono disponibili in versione murale (anche con bollitore integrato per la produzione di acqua calda) oppure a basamento, con un bollitore per garantire produzione di acqua calda. Vantano dimensioni compatte e si possono gestire anche tramite app per smartphone.

Viessmann produce inoltre anche caldaie a basamento da centrale termica per condomini o abitazioni plurifamiliari, come la caldaia a condensazione a gas compatta Vitocrossal 100.

Viessmann offre inoltre la gamma di caldaie a biomassa (pellet, cippato o legna in pezzi) serie Vitoligno, che vantano ottime caratteristiche in termini di rendimenti e di emissioni di polveri, grazie a cui accedono pienamente ai programmi di incentivazione fiscale. Le caldaie a legna Vitoligno si posizionano ai vertici di categoria per affidabilità, versatilità di funzionamento e prestazioni e rappresentano un’alternativa ecologica ed economica agli impianti di riscaldamento tradizionali con combustibili fossili.

Riscaldamento a pavimento e sistemi radianti per il massimo comfort

Viessmann fornisce sistemi radianti a pavimento (in pratica l’impianto di riscaldamento a pavimento), a soffitto e a parete, e tutti gli accessori per realizzare l’impianto completo di distribuzione del calore. Questo sistema, più di ogni altro, assicura una sensazione di benessere per effetto della distribuzione uniforme del calore in casa, che avviene per irraggiamento. Il medesimo comfort può essere garantito sia nella stagione invernale che in quella estiva, essendo possibile sfruttare l’impianto radiante anche per il raffrescamento.
impianto a pavimento sistema radiante Viessmann, posa pannello

Impianto a pavimento con pannello radiante Super di Viessmann

Addolcitori per il trattamento dell’acqua

Nel momento in cui si ristruttura casa e ci si prepara a realizzare un nuovo impianto di riscaldamento o integrare quello esistente, sarebbe opportuno dotarsi anche di addolcitori d’acqua. L’installazione di un addolcitore è importante perché aiuta a proteggere l’impianto idronico riducendo la durezza dell’acqua fredda che viene immessa nell’impianto idrico di casa. Questo consente di proteggere l’impianto stesso dalla formazione di calcare, assicurando lunga vita alla caldaia e a tutti gli elettrodomestici che funzionano con l’acqua.

Raffrescamento con i climatizzatori Vitoclima

La gamma  di climatizzatori Vitoclima Viessmann offre un’ampia scelta di soluzioni dedicate tanto all’ambito residenziale quanto a quello commerciale. Tutti i dispositivi della gamma residenziale hanno in comune l’utilizzo del gas refrigerante ecologico R32, che garantisce ridotte emissioni di CO2, e numerose funzioni che assicurano massimo comfort e praticità di utilizzo e ottimizzano i consumi energetici.

Il nuovo Vitoclima 300-Style è il climatizzatore monosplit all’avanguardia per caratteristiche e prestazioni. L’attenzione alla qualità dell’aria è una delle prerogative più importanti di Vitoclima 300-Style. Il sistema di purificazione (IFD) assicura aria pulita e microfiltrata per il benessere e la salute in casa. Vitoclima 300-Style è inoltre il climatizzatore più silenzioso della gamma; una volta acceso, il suo funzionamento è quasi impercettibile. L’efficienza energetica è classificata A+++ sia in caldo, sia in freddo grazie ai suoi elevati rendimenti stagionali. Alle prestazioni eccellenti si aggiunge un design curato, che si inserisce con eleganza in ogni ambiente di casa.

Climatizzatore Vitoclima 300 Style di Viessmann, nuovo modello dalle altissime prestazioni: gas ecologico R32, efficienza energetica A+++/A+++, massima qualità dell'aria e massima silenziosità.

Climatizzatore Vitoclima 300 Style di Viessmann, nuovo modello dalle altissime prestazioni: gas ecologico R32, efficienza energetica A+++/A+++, massima qualità dell’aria e massima silenziosità.

Accanto ai modelli monosplit è disponibile anche il modello multisplit free-match Vitoclima 300-S che consente di collegare a un’unica unità esterna fino a quattro unità interne, anche di tipo diverso (split, a cassetta, canalizzata o a soffitto/pavimento), per scegliere la soluzione più adatta in funzione dell’ambiente da climatizzare.

Energia elettrica con il fotovoltaico

Tra le soluzioni Viessmann, vi sono anche impianti fotovoltaici completi (moduli, inverter e batterie) per produrre energia elettrica per le utenze domestiche, nonché colonnine di ricarica per auto elettriche e pensiline fotovoltaiche (perlopiù per attività commerciali).

Una ristrutturazione spesso comporta anche il rifacimento del tetto. Perché non renderlo produttivo? Sul nuovo tetto si possono installare due tecnologie molto utili: pannelli solari termici o fotovoltaici. Il fotovoltaico converte l’energia solare in elettricità per qualsiasi uso domestico, compreso il funzionamento di una pompa di calore. Viessmann fornisce moduli fotovoltaici altamente efficienti, inverter e sistemi di accumulo per immagazzinare l’energia elettrica prodotta e utilizzarla in qualsiasi momento, anche di notte.
Colonnina di ricarica-residenziale Viessmann

Colonnina di ricarica per auto elettriche EVE MINI di Viessmann

Produzione acqua calda con il solare termico 

Un impianto a pannelli solari termici, che sfrutta l’energia gratuita del sole per riscaldare l’acqua di casa, può consentire risparmi energetici notevoli. Viessmann vanta oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di pannelli solari termici  piani e sottovuoto, da abbinare alla caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione del riscaldamento.

Viessmann produce anche bollitori e accessori per il solare termico.

Risparmiare energia con regolazione e gestione da remoto

Elemento fondamentale di un impianto è anche la regolazione tramite un’unica regolazione ovvero la possibilità di gestire da essa tutti i dispositivi collegati (es. caldaia + impianto solare termico + bollitore) a garanzia della massima efficienza. 

Inoltre tramite app l’impianto di riscaldamento può essere comodamente gestito da smartphone, mentre si è al lavoro o in vacanza, e si possono anche controllare le segnalazioni e i dati sul rendimento dell’impianto. Le app per gestire a distanza l’impianto consentono anche al centro assistenza di ricevere notifiche in tempo reale su eventuali malfunzionamenti dell’impianto.

Contenuto sponsorizzato