Red Dot Award alla tecnologia intuitiva per la domotica e il comfort

Il premio Red Dot Design Award 2021 riconosce qualità e innovazione anche agli oggetti tecnologici intelligenti per la casa.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 17/10/2021 Aggiornato il 17/10/2021
termostato Eikon Tactil Vimar Red Dot Design Award

Premio storico tedesco tra i più riconosciuti, destinato (sin dal 1955) ai migliori prodotti di design, il Red Dot Design Award valuta ogni anno oggetti e prototipi secondo un ventaglio di criteri variabili, adattati costantemente all’attualità. Per questo nelle tre categorie previste dal premio – Product, Communication, Concept (la più recente, istituita nel 2005) – rientrano sempre più spesso prodotti al passo con i tempi e le evoluzioni sia sociali sia produttive. Una sorta di riconoscimento alla qualità e all’innovazione che permette anche al grande pubblico di individuare gli sviluppi in atto nel mondo della produzione industriale. E in particolare di aprire lo sguardo sul futuro dell’abitare e più in generale del vivere circondati da oggetti belli e intelligenti.

È il caso del termostato intelligente Eikon Tactil di Vimar, azienda specializzata in home & building automation, con i suoi prodotti già risultata vincitrice del Red Dot Design Award. Questa volta il riconoscimento è rientrato nella categoria Interior design elements, per un oggetto estremamente avanzato e nel contempo particolarmente curato dal punto di vista del disegno. Il termostato premiato, oltre ad essere touch, è infatti dotato di sensore di prossimità e di luminosità – che lo attiva al solo avvicinarsi di una persona – e di una inedita funzione 3d gesture, capace di rispondere a comandi anche solo gestuali, senza necessità di dover toccare lo schermo RGB a matrice di led. Inoltre, Eikon Tactil è realizzato con cristallo, materiale estremamente elegante e inusuale per un oggetto tecnologico, che soprattutto permette la sensibile riduzione degli spessori.

termostato Eikon Tactil Vimar

termostato Eikon Tactil Vimar

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!