I radiatori in alluminio o acciaio trasformano la casa in uno spazio comfort

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 05/07/2018 Aggiornato il 03/08/2018

I radiatori Vasco sono soluzioni altamente funzionali che non rinunciano però al ruolo decor e trasformano gli interni abitativi in vere e proprie comfort zone. Grazie ai materiali performanti e alle linee curate.

I radiatori in alluminio o acciaio trasformano la casa in uno spazio comfort

I radiatori sono i corpi scaldanti ideali nelle ristrutturazioni. E sono la soluzione che meglio si adatta alle esigenze di reattività dell’impianto, oggi fondamentali sia per risparmiare energia sia per avere caldo subito, ma solo quando occorre.

Nella scelta, bisogna tenere conto di due aspetti importanti: la resa termica (in base alla temperatura dell’acqua che circola nell’impianto) e quella estetica. Innovazione e design “user friendly” sono dunque i due cardini che possono portare alla diminuzione dei fabbisogni energetici e dell’emissione di sostanze inquinanti, per uno sviluppo eco-sostenibile e compatibile con l’utilizzo razionale dell’energia. Un riscaldamento di qualità e senza inutili sprechi aumenta l’efficienza energetica e il valore di un edificio e garantisce un significativo miglioramento del comfort abitativo in linea con i nuovi stili di vita, unito alla riduzione nell’emissione di sostanze inquinanti (www.enea.it)

Alluminio, soprattutto, e acciaio sono i due materiali che meglio rispondono a tutto ciò. Vasco, azienda leader in Europa nella produzione di radiatori decorativi estetici, ha l’ambizione di promuovere una rivoluzione nel settore dell’edilizia, proponendo un’innovativa concezione di edificio, visto non più come involucro energivoro ma come “spazio comfort” dove estetica, funzionalità, elevate prestazioni e risparmio energetico sono al servizio del benessere personale.

“Lo spazio domestico – dichiara l’ingegner Paolo Busetto, Direttore Commerciale Vasco Group – ora vive la tecnologia e il design in modo più tangibile e fruibile rispetto al passato. L’utente moderno ha, oggi, necessità sempre più evolute – non dimentichiamo che si affronta una ristrutturazione spesso una volta nella vita e che molte volte si trasforma in fonte di stress – che devono assolutamente essere soddisfatte. È cambiato lo stile di vita: oggi c’è bisogno di un’impiantistica al servizio del comfort e di tecnologie efficienti, con un tempo di risposta immediata. In casa stiamo mediamente meno ore di prima e, trasferendo questo discorso ai prodotti, sono soprattutto le nuove collezioni in alluminio a garantire maggiore efficienza con impianti a bassa temperatura, o tradizionali, e velocità di risposta nel funzionamento”.

Bryce e Beams
Questi radiatori di design in alluminio, disegnati dall’architetto Wim Segers, continuano ad essere i protagonisti negli interni contemporanei. Oggi Vasco introduce una versione ultraminimalista di entrambi i radiatori: Beams Mono & Bryce Mono, che si caratterizzano da un’unica sezione larga 150 mm. L’unico elemento ora visibile è la sezione in alluminio. Il collettore è del tutto invisibile, il set di valvole è nascosto, le staffe di fissaggio sono integrate. All’interno, si cela una tecnologia all’avanguardia, che consente di riscaldare un ambiente, anche utilizzando acqua a bassa temperatura, con conseguente diminuzione dei consumi energetici. Il massimo della semplicità e modularità architettonica: ogni sezione può essere fissata alla parete separatamente. Una, due, tre o più sezioni in un unico colore o in tinte diverse? Beams Mono e Bryce Mono offrono il massimo della personalizzazione per un arredamento d’interni “su misura”. Anche la regolazione della temperatura è molto semplice, grazie al singolo pulsante collegato ad un termostato a incasso.

Informazioni tecniche
Materiale: alluminio
Larghezza: 150 mm
Altezza: 1.800 mm / 2.000 mm / 2.200 mm
Colori: 54 varianti

 

Niva Bath
Come trasformare un radiatore in qualcosa di più di una fonte di calore? Il nuovo Niva Bath, ispirato al modello Niva, discostandosi dalla parete di 27 cm, crea, sul retro del radiatore, uno pratico spazio supplementare, personalizzabile con una serie di accessori integrati – ripiani o appendiabiti – per vivere lo spazio comfort con maggiore funzionalità. Soltanto il ripiano inferiore e il supporto in inox vengono fissati alla parete. Il resto è totale libertà compositiva.

Informazioni tecniche
Materiale: acciaio
Larghezza (mm): 420
Altezza (mm): 1.820/ 2.020
Disponibile in 55 colori diversi

 

Oni
La collezione di radiatori di design ONI – il cui nome deriva dall’esperanto e significa “piccolo” o “sottile” – è una perfetta sintesi tra tecnologia all’avanguardia, elevate prestazioni per lo spazio comfort e rispetto per l’ambiente. Un radiatore in alluminio ultrasottile, dal design minimale, con forti richiami estetici alla tradizione orientale, che si caratterizza per le sue linee morbide e per il profilo arrotondato e senza spigoli. Anche il pratico portasciugamani segue questi principi. ONI oltrepassa la normale concezione di radiatore per l’ambiente bagno e diventa un vero e proprio elemento decorativo ed estetico. Combina due materiali complementari: un pannello di alluminio rinforzato da 8 mm di spessore con una struttura di tubi di rame integrata nella parte posteriore per la conduzione ottimale dell’acqua calda. Di facile e veloce installazione, grazie alla leggerezza dell’alluminio, e dall’attacco centrale unico da 50 mm, può essere integrato facilmente anche ad un impianto di riscaldamento a pavimento. Con ONI, Vasco arricchisce lo spazio comfort del bagno con un prodotto innovativo di wellness design, che garantisce un’elevata resa termica e una diminuzione dei consumi energetici, grazie all’utilizzo di acqua a bassa temperatura.

Scheda tecnica
Materiale: alluminio
Larghezza (mm):500
Altezza (mm): 1380, 1740, 1980
Disponibile nella versione con fori, senza fori e con accessorio Multi Plus.

 

Clicca sulle immagini della gallery Vasco (vasco.eu) per vederle full screen

  • Beams Mono di Vasco
  • Beams Mono di Vasco
  • Bryce Mono di Vasco
  • Niva Bath di Vasco
  • Oni di Vasco