La villetta ristrutturata sceglie fonti di energia rinnovabili

Risparmiare energia e dare più valore al proprio immobile: ecco l’esempio della ristrutturazione di una villetta che punta sul tecnologie innovative e rispetto per l’ambiente.

Contenuto sponsorizzato
La villetta ristrutturata sceglie fonti di energia rinnovabili

A Lesa, in provincia di Novara, è stata recentemente ristrutturata una villetta affacciata sulle meravigliose sponde del Lago Maggiore. La ristrutturazione è stata occasione per i proprietari di puntare su soluzioni efficienti e innovative per il riscaldamento e la climatizzazione estiva, in modo da assicurare risparmio sui costi energetici e rispetto dell’ambiente.

Il progetto dell’impianto termico, installato dalla ditta Michele Moretti di Massimo Visconti, in provincia di Novara, punta interamente sulle fonti di energia rinnovabili. Cuore del sistema è una pompa di calore Vitocal 200-S di Viessmann: si tratta di una pompa di calore aria acqua, che utilizza cioè l’aria esterna come fonte energetica principale per riscaldare l’acqua utilizzata nell’impianto di riscaldamento. I vantaggi di una tecnologia di questo tipo sono evidenti: sfruttando una fonte gratuita come l’aria anziché un combustibile fossile, si possono raggiungere risparmi energetici anche del 30-40% rispetto, ad esempio, ad una tradizionale caldaia a gas, e si contribuisce concretamente a tutelare l’ambiente perché si riducono in maniera davvero drastica le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S di Viessmann

Pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S di Viessmann

Nel caso particolare della villetta di Lesa, la pompa di calore Vitocal 200-S è inoltre di tipo reversibile, cioè utilizzabile anche per raffrescare in estate al posto del tradizionale condizionatore: con un unico dispositivo, quindi, i proprietari si assicurano riscaldamento e climatizzazione estiva sostenibili.

Anche la produzione di acqua calda sanitaria avviene sfruttando fonti rinnovabili gratuite, in questo caso l’energia del sole: 4 quattro pannelli solari termici piani ad alta efficienza Vitosol 200-FM di Viessmann riscaldano infatti l’acqua calda per le esigenze della famiglia. Vitosol 200-FM è dotato della superficie captante selettiva ThermProtect, un esclusivo brevetto Viessmann che protegge l’impianto quando le temperature si innalzano eccessivamente, garantendo lunga durata.

Pannello solare termico Vitosol 200-FM per la produzione di acqua calda sanitaria

Pannello solare termico Vitosol 200-FM per la produzione di acqua calda sanitaria

Un impianto termico come quello installato presso la villetta di Lesa rappresenta indubbiamente un investimento: il risparmio sui costi energetici migliora la classe energetica dell’abitazione, che acquista così più valore. E, grazie alle detrazioni fiscali, nonché alla possibilità di accedere a piani di finanziamento personalizzati, l’efficienza energetica è un investimento davvero alla portata di tutti.

 

Contenuto sponsorizzato