La casa del futuro: green e sicura con un click

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 25/07/2015 Aggiornato il 23/05/2016

La casa del futuro è un’abitazione intelligente dove controllo e sicurezza si sposano con il risparmio e il comfort. Come le soluzioni proposte da Leroy Merlin per una casa più efficiente e sostenibile, ciascuna con focus e proposte di progetti specifici.

La casa del futuro: green e sicura con un click

La casa del futuro dovrà essere intelligente e dotata di un sistema domotico che permetta di controllare tutto con un semplice click. Quali sono i benefici della casa intelligente?

  • Controllo: attraverso il proprio smartphone o il proprio tablet, chiunque può avere tutto sotto controllo
  • Sicurezza: quando dovesse verificarsi un segnale d’allarme, la situazione è immediatamente visualizzabile
  • Risparmio: il sistema ottimizza i consumi consentendo la programmazione delle luci, degli elettrodomestici e del riscaldamento
  • Comfort: in ogni stagione dell’anno ed in ogni momento della giornata, il sistema permette di regolare e controllare la temperatura.

Proprio la casa intelligente è uno dei cinque temi sviluppati nell’ampia offerta “La casa di domani” nella quale Leroy Merlin suggerisce la realizzazione di progetti a favore dell’ambiente, differenti per target e bisogni. Sul sito (www.leroymerlin.it/la-casa-di-domani) si può vedere infatti come le soluzioni per progettare una casa più efficiente e sostenibile siano molteplici: ciascuna con focus e proposte di progetti specifici.

Risparmio energia è volta a realizzare una casa moderna ed efficiente invitando a prendersi cura del proprio benessere fisico anche facendo attenzione alla temperatura dell’ambiente in cui si vive. Con un buon isolamento termico è possibile ottenere ambienti caldi senza l’uso del riscaldamento con una maggiore efficienza energetica. Questo item propone la realizzazione di una taverna comoda ed efficiente, suggerendo di limitare gli sprechi con un termostato intelligente, come la Testina termostatica digitale My Virtuoso Home, controlla la temperatura in tempo reale in relazione al meteo e risparmia quando nessuno è in casa.

Risparmio acqua ricorda che risparmiare acqua in casa è possibile attraverso alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio si può scegliere la doccia rispetto alla vasca e regolare bene il getto acquistando miscelatori ad hoc. Anche l’uso corretto dell’acqua dello scarico del water, che consuma il 30% di tutta l’acqua adoperata in casa, incide sul risparmio idrico. Il progetto da realizzare è un bagno capace di fare risparmiare attraverso la scelta dei nostri prodotti, ad esempio la cassetta wc da incasso Geberit in PE con comando doppio tasto, capacità 9L, placca esclusa.

Aria sana consiglia come costruire una camera dei giochi sicura con l’utilizzo di pitture atossiche e suggerisce di controllare sempre sull’etichetta che l’indice Voc (sigla inglese per l’italiano composti organici volatili) sia basso. Per la realizzazione di una camera sicura si consiglia l’idropittura murale MaxMeyer Bianco 4 L purifica l’aria negli ambienti interni. 

Ambiente sostenibile sottolinea come la tutela dell’ambiente comincia dalla scelta di prodotti certificati e che una gestione responsabile delle risorse aiuta la loro conservazione. Si propone di realizzare quindi un giardino rispettoso dell’ambiente con la casetta in legno Maura, prodotto certificato PEFC, ideale per riporre biciclette o attrezzi da giardino.

Infine Casa Smart esplora tutto il concetto della casa intelligente invitando a limitare gli sprechi utilizzando l’elettricità in maniera più intelligente. Basta seguire alcuni semplici consigli per adattare le proprie abitudini a uno stile di vita a basso impatto energetico monitorando in tempo reale i dati energetici della casa direttamente da smartphone o tablet. Attraverso la realizzazione di una zona relax si possono scoprire i consigli per renderla più efficiente e intelligente.

Il sistema di domotica wireless “My Virtuoso Home”, che ritroviamo anche nel Risparmio energia, è stato messo a punto da Leroy Merlin per permettere un controllo della casa a distanza. Grazie a questo sistema, infatti, si possono gestire via internet gli impianti di sicurezza, di riscaldamento e condizionamento, i consumi energetici, la luce. Inoltre, essendo completamente wireless, non richiede alcun intervento, la sua installazione è facile e rapida, il suo software prevede l’aggiornamento automatico ed è integrabile nel tempo in base alle esigenze di ciascuno.

Alcuni degli accessori studiati da Leroy Merlin appositamente per rendere semplice e veloce il controllo da remoto di alcune funzioni della casa sono: il Kit di allarme, indicato per allarmare la casa, gestibile a distanza tramite PC, smartphone e tablet, il Kit per l’automazione delle tapparelle, perfetto per automatizzare apertura e chiusura delle tapparelle di casa, gestibile a distanza tramite PC, tablet e smartphone e il Kit per la gestione della temperatura, essenziale per gestire l’accensione, la regolazione e lo spegnimento del riscaldamento e condizionamento della casa, gestibile ovviamente a distanza tramite PC, tablet e smartphone.

 

Clicca sulle immagini di Leroy Merlin per vederle full screen

 

 

 

Testina-termostatica-digitale-My-Virtuoso-Home

Testina Termostatica digitale My Virtuoso Home: termostato che controlla la temperatura in tempo reale in relazione al meteo e risparmia quando nessuno è in casa, limitando gli sprechi.

Cassetta-Wc-Geberit

Cassetta Wc Geberit: cassetta Wc da incasso per il bagno in PE con comando doppio tasto, capacità 9L, placca esclusa. Consente di far risparmiare l’acqua attraverso l’uso corretto dello sciacquone.

Idropittura-murale-Max-Meyer

Idropittura murale MaxMeyer: pittura atossica bianca 4 L che purifica l’aria negli ambienti interni per realizzare una camera sicura.

Casetta-in-legno-Maura

Casetta in legno Maura: casetta per il giardino, certificata PEFC, ideale per riporre biciclette o attrezzi da giardino.

KIT-Allarme

Kit Allarme: protegge la casa da intrusi ed è gestibile a distanza tramite PC, smartphone e tablet.

KIT-Tapparelle

Kit Tapparelle: per automatizzare apertura e chiusura delle tapparelle di casa, gestibile a distanza tramite PC, tablet e smartphone.

KIT-Gestione-Temperatura

Kit Gestione della temperatura: gestisce l’accensione, la regolazione e lo spegnimento del riscaldamento e condizionamento della casa, gestibile a distanza tramite PC, tablet e smartphone.