Placche elettriche: interruttori e prese con finiture di tendenza e tecnologia evoluta

Eleganza, design minimale, facilità di utilizzo e un alto livello di tecnologia per le nuove placche e comandi abbinati, che offrono diverse funzioni, anche per il risparmio energetico e il controllo domotico.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/08/2020 Aggiornato il 17/06/2024

Sottili, super tecnologiche, in estetica legno o metallo, colorate… : le nuove placche sono in linea con la smart home e con i progetti di interior design di maggior tendenza.

Le ultime tendenze in tema di placche elettriche prediligono un’estetica essenziale ed elegante, con spessori sottili e poco sporgenti, quasi a filo parete. Per questo, nei nuovi modelli la placca ha un design minimale che lascia grande spazio ai pulsanti e ai comandi, che diventano ancora di più protagonisti.

Facilità di utilizzo e immediatezza delle funzioni sono aspetti importanti, che non possono mai mancare, ad esempio con una retroilluminazione per evidenziare la placca di comando al buio oppure con icone dai simboli ben riconoscibili nel caso di comandi più particolari.

Le placca non è solo estetica e non racchiude solo semplici pulsanti, infatti il livello della tecnologia nascosta può essere elevato, tanto che può racchiudere numerose funzioni, dall’accensione e spegnimento della luce a funzionalità per il comfort, efficienza energetica e sicurezza, oltre che funzioni smart legate alla domotica.

placca nera Linea di Vimar

Placca nera Linea di Vimar con tasti illuminati

La nuova gamma Linea di Vimar racchiude quanto evidenziato: è essenziale, intuitiva, tecnologica e con funzioni smart, grazie a diversi brevetti depositati.

placca comando e presa Linea di Vimar

Placca comando e presa con estetica e colore coordinato

Linea ha uno spessore minimo, che permette una planarità tra placca e comandi, interrotta dal profilo curvato del nuovo tasto allineato che ha una leggera sporgenza e un’ampia superficie di 53 mm, facilmente individuabile al tatto grazie all’effetto seta della finitura. Grazie alla tecnologia brevettata In-line, dopo aver premuto il comando, questo torna in posizione mantenendo l’allineamento.

 

placca con comandi allineati Linea di Vimar

Placca con comandi allineati

La versione con comandi assiali, dall’azionamento preciso grazie alla tecnologia brevettata, ne evidenziano ancora di più la planarità e il perfetto allineamento tra i tasti e la superficie.

Placca con comandi assiali Linea di Vimar

Placca con comandi assiali

Due sono le modalità di retroilluminazione: con un essenziale quadratino sul comando standard o con un fascio di luce verticale dal basso nel tasto dedicato che crea un bagliore sulla placca creando un suggestivo effetto luminoso sulla parete.

Linea è una gamma di comandi smart, infatti sono oltre 200 le funzioni disponibili, che rispondono ad esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Inoltre, grazie al sistema View Wireless, è possibile controllare e gestire, da remoto tramite app o con assistenti vocali, luci, tapparelle, temperatura di ogni stanza, accessi e consumi energetici.

Termostato Linea di Vimar

Il termostato ha un disco centrale che evidenzia la temperatura e comandi per le regolazioni di facile utilizzo

La gamma Linea è nata anche per la domotica, con due diversi design per creare un impianto connesso coordinato. Alla classica piattaforma modulare bus per l’Home & Building automation si affianca la piattaforma XT che rende la domotica By-me Plus un’esperienza ancora più semplice e immersiva, espandibile nelle funzioni senza intervento nei cablaggi.

La nuova piattaforma XT si caratterizza per comandi dal design planare, coordinati con tutta la gamma delle prese, estesi a tutta la superficie e azionabili su tutta l’area; feedback ad alta ergonomia basato su tecnologia a microswitch e icone a matrice LED personalizzabili e dinamiche; sensore di prossimità per attivazione delle icone all’avvicinarsi della mano.

Tutti i comandi di Linea sono disponibili in bianco, nero e canapa, colori facili da inserire in qualsiasi contesto abitativo e abbinare ai diversi materiali e alle 12 finiture scelte per le placche, frutto di lavorazioni particolari ed eco friendly.

placca con comandi domotici Linea di Vimar

Placca nera con comandi domotici a icone

placche ave young touch

18 varianti cromatiche per le placche Young Touch di AVE, integrabili anche con i sistemi di domotica dell’azienda. Alla tecnologia touch viene abbinato un design ultra piatto, che consente alle placche di essere inserite anche in ambienti di stile minimal. http://www.ave.it

Non solo semplici pulsanti: le placche di nuova generazione racchiudono un innovativo insieme di tecnologie, ‘rivestite’ in numerose vesti estetiche, capaci, da una parte, di seguire le tendenze, dall’altra di camminare in tandem con la tecnologia semplificandone l’uso.

Dal punto di vista stilistico, i progetti per le placche stanno seguendo e favorendo la tendenza che vede le soluzioni filomuro fra le più richieste; porte e finestre hanno profili sempre più sottili e geometrie che ne nascondono la struttura all’interno delle pareti e, allo stesso modo, anche le placche sono diventate più sottili. Emergono infatti di pochi millimetri dalla parete, quasi senza interromperne la continuità e favorendo l’omogeneità del progetto di interior design. Sempre con questo obiettivo, è ampia anche la proposta di varianti cromatiche e di finiture, ancora una volta studiate per rispettare i corrispondenti colori degli ambienti in cui verranno inserite.

placche vimar ark fit

La placca più sottile della gamma Arké di Vimar è la Fit, adatta per la resa filomuro. È disponibile in numerosi colori e finiture e può ospitare 200 diverse funzioni. http://www.vimar.com

Dal punto di vista tecnologico, le funzionalità delle placche (e della ricerca che nascondono) è pressoché infinita; i sistemi, fra tradizionali o touch, non coordinano solo accensione o spegnimento, ma si collegano ai sistemi smart per la casa e dialogano con le soluzioni domotiche e con smartphone e assistenti vocali, contribuendo attivamente alla creazione di una casa intelligente ed efficiente.

Placche elettriche con finiture speciali

  • 18 varianti cromatiche per le placche Young Touch di AVE, integrabili anche con i sistemi di domotica dell'azienda. Alla tecnologia touch viene abbinato un design ultra piatto, che consente alle placche di essere inserite anche in ambienti di stile minimal. www.ave.it
  • Living Now di BTicino
  • La serie di placche Unika di Cal è brevettata con aggancio magnetico facile da installare ed è compatibile con le principali serie di interruttori presenti sul mercato. È disponibile in tre colori ruvidi e tre colori pastello, oltre che in legno massello. www.cal-italy.com
  • Le placche della serie Chorus Ice, di Gewiss, vengono proposte in finiture in vetro di tre diverse colorazioni (bianco, nero e titanio) e declinate in modo da adattarsi a diverse tipologie di impianto elettrico, tradizionale o domotico, anche e inserendo moduli di comando touch. www.gewiss.com
  • Tatto di Dovit è una placca in vetro temperato con pulsanti touch e un'interfaccia ad icone personalizzabili. Può concentrare fino a 12 comandi e viene proposta nei colori bianco o nero con retroilluminazione bianca (su richiesta, è personalizzabile anche con altri colori o loghi). www.dovit.com
  • Vimar ark fit pastelli
 
placche bticino living now nero led

Parte dell’INDEX 2019 che raccoglie il meglio del design italiano, la placca Living Now di BTicino permette di gestire le principali funzionalità dell’impianto elettrico grazie all’applicazione di tecnologie smart. Sarà così possibile coordinare dalla placca luci, tapparelle, energia, anche da remoto tramite l’app Home+Control e gli assistenti vocali di Amazon, Apple e Google

placche unika cal

La serie di placche Unika di Cal è brevettata con aggancio magnetico facile da installare ed è compatibile con le principali serie di interruttori presenti sul mercato. È disponibile in tre colori ruvidi e tre colori pastello, oltre che in legno massello. http://www.cal-italy.com

placche gewiss chorus

Le placche della serie Chorus Ice di Gewiss vengono proposte in finiture in vetro di tre diverse colorazioni (bianco, nero e titanio) e declinate in modo da adattarsi a diverse tipologie di impianto elettrico, tradizionale o domotico, anche e inserendo moduli di comando touch. http://www.gewiss.com

 
placche dovit tatto

Tatto di Dovit è una placca in vetro temperato con pulsanti touch e un’interfaccia ad icone personalizzabili. Può concentrare fino a 12 comandi e viene proposta nei colori bianco o nero con retroilluminazione bianca (su richiesta, è personalizzabile anche con altri colori o loghi). http://www.dovit.com

 
placche vimar ark fit pastelli

Fit è la nuova placca di Vimar e si presenta come la più sottile della gamma Arké. Il suo profilo, infatti, occupa solo 4,9 mm di spessore inserendosi sulle pareti con un risultato filo muro. Il supporto in fibra di vetro garantisce robustezza strutturale mentre, dal punto di vista estetico, alle tradizionali finiture del metallo verniciato e nobilitato si affiancano inoltre tre nuovi colori di placca: Sabbia di Lipari, Tortora e Terra di Siena. Arké fit è disponibile per un’ampia gamma di soluzioni digitali e smart, oltre poter ospitare prese USB. http://www.vimar.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!