Stufe e camini: il design è fondamentale

Stufe e camini sono ormai lontani dall'essere semplici oggetti funzionali, in cui gli aspetti tecnici prevalgono sull’estetica. Scegliendo con cura il prodotto giusto si può esaltare lo stile scelto per la propria casa. Ecco alcune soluzioni, molto diverse per gusto e design, che accenderanno la vostra ispirazione.

Contenuto sponsorizzato
Stufe e camini: il design è fondamentale
Stufa a pellet Marlene di Sergio Leoni

Non c’è niente di meglio di una stufa o di un caminetto per esaltare lo stile di una stanza. La presenza del fuoco in sé rende qualsiasi ambiente più accogliente e luminoso. Bisogna ricordare, però, che la fiamma resterà spenta per diversi mesi all’anno. È importante, quindi, che il design della stufa o del camino sia coerente con il resto dell’arredo. Sfogliando le foto che seguono, scoprirete che l’impresa non è affatto così difficile.

STUFE E CAMINI DAL GUSTO MODERNO E CONTEMPORANEO

In un living dal gusto moderno si adattano perfettamente stufe e caminetti dalle linee rigorose, sobrie e minimali, con rivestimenti in acciaio o ceramica dai colori neutri, come il bianco, il nero, o perché no, la pietra.

STREAM-1

La stufa Stream di MCZ offre un particolarissimo disegno geometrico nel frontale, realizzato con lastre di pietra serpentino naturale. La pietra serpentino, conosciuta anche come steatite, saponaria o pietra ollare, è un materiale interessante non solo dal punto di vista estetico. Grazie alle sue proprietà refrattarie, infatti, è ideale per assorbire calore e rilasciarlo lentamente in ambiente. Stream misura 90 x 110 x 40,6 cm e può scaldare fino a 130 metri quadri.

MCZ-AIKE-4

La stufa Aike ha un design talmente essenziale da risultare quasi archetipico. La doppia porta frontale, realizzata con un’unica lastra di acciaio verniciato nero, di forte spessore, non offre allo sguardo alcuna interruzione. L’ampia apertura in vetro e il focolare in ghisa nera rendono il fuoco assoluto protagonista. Aike misura 50 x 108 x 55 cm e scalda fino a 85 metri quadri.

GAUGUIN_FORMA_95W

Nel rivestimento per camino modello “Gauguin” di MCZ risulta molto indovinata l’abbinata tra la pietra ardesia nera con la mensola in aggetto in acciaio inox. È abbinabile ai camini di larghezza 95 centimetri, come i modelli Forma 95 Wood e Forma 95 Gas.

STUFE E CAMINI DAL GUSTO CLASSICO E TRADIZIONALE

Negli ambienti arredati in stile tradizionale una stufa o un camino è praticamente un must. La scelta può spaziare da modelli più essenziali e discreti, a soluzioni dal gusto rétro che si ispirano al passato nell’estetica, ma offrono tecnologie all’avanguardia quanto al funzionamento.

marleneLA_2

Il rivestimento di Marlene di Sergio Leoni è realizzato con mattonelle di ceramica artigianale, che ricordano la grazia e l’eleganza delle stufe tirolesi. È disponibile in diverse misure ed esiste sia nella versione tradizionale a legna, sia nella più moderna versione pellet (a convezione naturale o idro).

SUITE_2.0_2

La stufa Suite in ceramica bordeaux si adatta perfettamente a una stanza dallo stile tradizionale. Da copiare la soluzione scelta per la parete: dipinta dello stesso colore della stufa, finisce per esaltarne ancora di più le forme. Suite è disponibile in versione aria, canalizzata e nella nuovissima versione Hydromatic. Suite Hydromatic, in particolare, rappresenta l’ultima evoluzione al top della tecnica per le idrostufe a pellet. Oltre ad un funzionamento estremamente user-friendly, questa stufa è costruita nel rispetto della qualità dell’aria con una combustione pulita ed efficiente.

MONDRIAN_FORMA_65W

L’insolita combinazione di spessori, materiali e volumi che caratterizza il rivestimento per camino Mondrian di MCZ può essere una soluzione ideale in un ambiente dal gusto tradizionale per movimentare una parete altrimenti troppo spenta. La scelta vincente è data anche dal color malva, fresco e primaverile, che circonda il camino.

 

Clicca sulle immagini di MCZ (www.mcz.it/it) per vederle full screen

Contenuto sponsorizzato