Come tagliare i costi delle bollette? Prima di tutto, cambiando la vecchia caldaia

Con l'impennata del prezzo del gas è ancora più importante che il sistema di riscaldamento della propria casa sia efficiente. Il modo più semplice per risparmiare è sostituire il vecchio generatore di calore con una nuova caldaia a condensazione.

Contenuto sponsorizzato

Il riscaldamento rappresenta il 75% del consumo di gas nelle famiglie italiane. Ciò significa che per risparmiare sui consumi di questo combustibile occorre intervenire in primo luogo sull’impianto termico. Senza, però, dover rinunciare al comfort e nemmeno al gas (cosa non sempre possibile nel breve periodo).
Quello che serve è un generatore di calore efficiente e innovativo, come una caldaia a condensazione della serie Vitodens di Viessmann. In particolare, Vitodens 100-W (modello B1KF25), che ha ricevuto il sigillo di qualità dell’associazione Altroconsumo come Miglior acquisto.

Vitodens-100 W Sito1 logo

caldaia murale condensazione gas Vitodens 100 W Milieu Kueche

Vitodens 100-W, una caldaia per pensare al futuro – Giudicata Miglior Acquisto da Altroconsumo, la caldaia Vitodens 100-W è indicata nelle sostituzioni di vecchi generatori. In classe A, è Certificata per funzionare con Gas metano miscelato con il 20% di Idrogeno (H2 Ready – 20%). Può essere utilizzata come componente di un sistema ibrido Viessmann – in associazione quindi a una pompa di calore -, come Hybridcell-LS, Hybridcell-MA oppure Hybridcell-MS.

Caldaia a condensazione per il massimo risparmio sul riscaldamento

Rispetto agli apparecchi a gas tradizionali, una caldaia a condensazione permette di ridurre fino al 30% sia le emissioni di CO2 sia i costi in bolletta.

Va precisato, però, che non tutti i modelli sono uguali. La caldaie Vitodens serie 100 e 200 integrano al loro interno davvero tutto ciò che si può richiedere a un sistema di riscaldamento evoluto:

  • affidabilità ed efficienza, grazie allo scambiatore di calore brevettato, per rendimenti fino al 98 / 109%;
  • sono certificate “H2 ready”, cioè pronte per funzionare con il 20% di idrogeno mixato a metano;
  • connettività integrata, grazie al modulo Wi-Fi integrato e all’app gratuita ViCare, per gestione da remoto;
  • regolazione touch screen, per un comfort ideale a seconda delle esigenze e delle abitudini di vita.

Come risparmiare di più?
La formula: caldaia a condensazione + riscaldamento a pavimento + solare termico

Il risparmio maggiore si ottiene abbinando la caldaia a un impianto di riscaldamento a pavimento, che lavora a temperature molto più basse rispetto ai sistemi tradizionali a radiatori, consentendo di ottenere un notevole risparmio.
L’ideale, poi, sarebbe installare il solare termico: in questo caso, l’acqua calda verrà prodotta gratuitamente grazie all’energia del sole!
Utile anche l’installazione di un addolcitore d’acqua che, eliminando il calcare in eccesso, contribuisce a mantenere in efficienza l’impianto, garantendo lunga vita alla caldaia.

Caldaia compatta condensazione gas Vitodens 242 F Milieu

Vitodens 242-F di Viessmann è la caldaia a condensazione a gas compatta, con bollitore integrato e predisposta per il collegamento a un impianto solare termico.

Vitodens 200-W mit Vitocell 100 W Milieu

La caldaia a condensazione Vitodens 200-W, ad alto rendimento e basse emissioni, può essere abbinata al bollitore esterno in acciaio Vitocell 100-W.

vtd 100 E balcone

Estremamente compatte, le caldaie Vitodens hanno anche un design che si inserisce bene in qualsiasi contesto, in casa o all’esterno, anche a incasso.

Contenuto sponsorizzato