Nuove caldaie a condensazione alimentate anche a idrogeno

Con il caldo estivo e i caloriferi spenti, è il momento ideale per pensare a una caldaia nuova, anzi meglio: innovativa. Come quella a condensazione Vitodens serie 100 di Viessmann, digitale e green, predisposta per il funzionamento - oltre che con gas metano - anche con una miscela di gas e idrogeno, il combustibile del futuro.

Contenuto sponsorizzato
caldaie Viessmann Vitodens serie 100

Per la salvaguardia del Pianeta e per vivere in una casa salubre e confortevole, i nuovi sistemi di climatizzazione non possono che essere efficienti e sostenibili. Per il riscaldamento, un esempio perfetto sono le nuove caldaie a condensazione Vitodens serie 100 di Viessmann, certificate H2 Ready per il funzionamento con una percentuale fino al 20% di idrogeno, miscelato al gas metano. Nel prossimo futuro, quando la rete pubblica distribuirà anche miscele gas-idrogeno, la gamma Vitodens serie 100 sarà già predisposta per utilizzarle. 

Con design rinnovato, le nuove caldaie Viessmann, amiche dell’ambiente, sono semplici da gestire grazie alla regolazione digitale e realizzate con materiali eccellenti per un’elevata efficienza a lunga durata.

Altro grande vantaggio è che possono beneficiare delle detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico. E inoltre, con un piano di manutenzione programmata, la garanzia è estesa a 5 anni.

Vediamole nel dettaglio!

Idrogeno, ricavato in modo sostenibile dall’acqua

L’idrogeno si può ricavare in maniera sostenibile dall’acqua e la sua combustione produce solo vapore acqueo, con evidenti positive conseguenze in termini di riduzione delle emissioni inquinanti. Se poi l’energia elettrica impiegata nella trasformazione è prodotta con fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, allora l’intero processo risulta totalmente sostenibile.

Materiali di qualità e componenti brevettati

Altra caratteristica notevole delle nuove caldaie è l’essere progettata e costruita con componenti brevettati, realizzati con materiali di qualità eccellente che ne assicurano le elevate performance. Qualche esempio? Il bruciatore Matrix Plus, che offre una maggiore affidabilità e un minor impatto ambientale, o il sistema Lambda Pro che controlla la combustione elettronicamente e automaticamente; o ancora lo scambiatore di calore Inox-Radial, durevole e resistente. Tutte innovazioni frutto della ricerca Viessmann.

Design e cura dei dettagli

Per un’armoniosa integrazione delle caldaie nell’ambiente, sono stati messi a punto la nuova colorazione bianca con finitura opaca Vitopearlwhite e il display integrato per la regolazione digitale con schermo LCD e tasti touch su pannello ultrapiatto.

Maxi risparmio energetico, mini emissioni inquinanti

Le  nuove caldaie Vitodens serie 100 sono in grado di modulare la potenza, riducendo al minimo accensioni e spegnimenti, con grande risparmio energetico, ridotte emissioni e maggior durata.

Controllo anche da remoto

Per un controllo costante delle funzionalità della caldaia anche da remoto, la nuova gamma Vitodens serie 100 consente di collegarla alla rete internet tramite i servizi digitali Viessmann ViCare e Vitoguide:

  • ViCare è un app che permette di gestire da remoto la caldaia in maniera facile e intuitiva, sia per il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria, modificando per esempio temperatura e fasce orarie. E – per aumentare il risparmio energetico – si può aggiungere anche la geolocalizzazione.
  • Il servizio digitale Vitoguide consente – anche senza connessione internet – l’avviamento guidato della caldaia e permette al centro assistenza di monitorare l’impianto da remoto e di ricevere notifiche dalla caldaia.

Quali bonus fiscali

Le nuove caldaie Vitodens serie 100 sono qualificate come appartenenti alla classe A (Reg. Del. UE n. 811/2013) e la loro installazione consente di ottenere delle detrazioni fiscali:

  • del 50% in caso di riqualificazione edilizia
  • del 110% (Superbonus) se la riqualificazione – comprendente la sostituzione dell’impianto esistente – assicura il doppio salto di classe energetica all’edificio
  • del 65% per efficientamento energetico con abbinamento di un sistema di termoregolazione evoluta (dal sensore ambientale ViCare Thermostat al termoregolatore Vitotrol 200-E), che fa salire di classe energetica la caldaia ad A+.

Se si acquista la caldaia in sostituzione di un vecchio impianto esistente, si ha anche l’opzione dello sconto in fattura da parte dell’installatore, che può cioè applicare direttamente nella fattura lo sconto previsto dall’ecobonus e cederlo a Viessmann, in virtù dell’accordo raggiunto dall’azienda con Banco BPM. 

Tanti modelli per le diverse esigenze

La nuova serie di caldaie a condensazione si articola in un’ampia gamma di modelli per rispondere alle diverse esigenze abitative degli utenti: Vitodens 100-W, Vitodens 111-W, Vitodens 111-F e Vitodens 141-F.

La caldaia murale a condensazione a gas Vitodens 100-W (foto sotto) è ideale nelle sostituzioni di vecchi generatori. Ha dimensioni molto compatte e un peso ridotto, è silenziosa e ha un design lineare che permette di inserirla facilmente in qualsiasi ambiente. È disponibile sia in versione istantanea – con funzione booster per la produzione di acqua calda sanitaria – che in versione solo riscaldamento, per l’abbinamento con bollitore mono o bivalente.

caldaia murale condensazione gas Vitodens 100 W Milieu Kueche

Vitodens 100-W

Una caldaia murale a condensazione a gas con accumulo integrato che si caratterizza per l’elevata performance nella produzione di acqua calda sanitaria è il modello Vitodens 111-W, con acqua erogata dallo scambiatore istantaneo alla temperatura desiderata e subito nuovamente disponibile per un successivo prelievo. È inoltre in grado di erogare fino a 200 litri di acqua calda in dieci minuti con salto termico di 30 °C. È infine dotata di regolazione elettronica per l’esercizio in funzione della temperatura ambiente.

Da integrare con pannelli solari

Efficienti e digitali, le due caldaie compatte a basamento Vitodens 111-F e Vitodens 141-F (foto sotto) sono integrabili sia per il riscaldamento, sia per la produzione di acqua calda sanitaria con i pannelli solari. Grazie all’ampio campo di modulazione, raggiungono un livello di efficienza massimo, accompagnato da un’elevata affidabilità. Sono entrambe dotate di display LCD, sistema per la connessione con il Wi-Fi di casa e per la gestione dell’impianto tramite app ViCare.

La prima, con accumulo integrato, è in grado di raggiungere una capacità per acqua sanitaria di 100 litri e di erogare fino a 250 litri di acqua calda in dieci minuti con un salto termico di 30° C, per un comfort sanitario elevato. La seconda, predisposta per l’integrazione diretta a un impianto solare termico, nuovo o esistente, permette un accumulo di circa 170 litri.

caldaia condensazione Vitodens 141 F B1UF Milieu

Vitodens 141-F

 

 

Contenuto sponsorizzato