Il sistema intelligente di controllo della temperatura CALEFFI CODE® e i bonus fiscali

Per il risparmio energetico ed economico, CALEFFI CODE® è un sistema intelligente di controllo della temperatura del riscaldamento, adatto sia per caloriferi tradizionali sia per riscaldamento a pavimento.
Contenuto sponsorizzato

Negli ultimi mesi districarsi tra Ecobonus, Superbonus, Bonus Domotica è diventato davvero complicato per tutti e all’unisono privati e professionisti auspicano maggior chiarezza e una burocrazia più snella.

L’ammodernamento delle abitazioni passa anche attraverso l’installazione di sistemi smart che migliorano la vita degli utenti e favoriscono un risparmio energetico ed economico. Come CALEFFI CODE®, sistema intelligente di controllo della temperatura, per impianti di riscaldamento sia a radiatori sia a pavimento, che grazie al design ricercato e alle linee pulite è adatto ad ogni ambiente.

sistema Caleffi Code

 

Controllo della temperatura da mobile

La sostituzione dei vecchi comandi termostatici per radiatori con CALEFFI CODE® è semplice e il controllo del comfort di ogni stanza diventa immediatamente più preciso tramite smartphone e tablet. L’installazione è rapida ed è facilitata da una procedura guidata con immagini e video disponibili sull’app (per Android® e iOS®) e nei tutorial sul sito code.caleffi.com che la rendono alla portata di tutti.

caleffi code sistema controllo temperatura da smartphone

 

Che cosa compone il sistema

Il sistema è composto da quattro elementi che comunicano tra loro: il comando Comfort Control da applicare ai radiatori, il sensore OPZIONALE da installare negli ambienti ove necessario, il Gateway che controlla tutti i comandi installati, e l’app per programmazione e controllo da remoto. Per gli impianti a pannelli radianti, per solo riscaldamento, è disponibile il sensore versione PRO.

camera da letto sistema sistema Caleffi

Quali bonus e detrazioni

Proviamo a fare chiarezza sulle detrazioni e sui bonus per gli impianti di riscaldamento per il sistema CALEFFI CODE® la cui particolarità risiede nella possibilità di integrazione nei sistemi domotici, con conseguente accesso anche alla detrazione del Bonus Domotica.

Il sistema CODE, se all’interno di un impianto domotico, partecipa al raggiungimento della classe B e può essere anche integrato come sistema di termoregolazione evoluta collegandolo con protocollo OpenTherm (R). Questo dà la possibilità di inserirlo nelle detrazioni per la building automation oppure in quelle per la termoregolazione, un grande vantaggio quando si sono già raggiunti i massimali con le une o con le altre. Il progettista deve ovviamente certificare che l’impianto sia rispondente ai requisiti per le detrazioni del Building Automation e l’impresa installatrice deve rilasciare la documentazione che attesti l’intervento.

rounded radiator sistema Caleffi Code bianco

Per poter usufruire, invece, delle detrazioni Ecobonus 50% e 65% è indispensabile la sostituzione del generatore. Per l’accesso al 65% è necessario installare caldaie in grado di comunicare con il sistema CALEFFI CODE, in questo modo si ricade in Classe VIII.

Livingroom sistema Caleffi Code bianco

E per quanto riguarda il Superbonus? Per accedere Superbonus 110%, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione con una caldaia a condensazione in classe A, in impianto centralizzato o in edificio unifamiliare, è un intervento trainante.
CALEFFI CODE® rientra negli interventi trainati, detraibili al 110% in abbinamento a un intervento trainante, nel rispetto del doppio salto di classe energetica dell’edificio.

sistema Caleffi Code sensor white

 

Gallery

  • sistema Caleffi Code
  • camera da letto sistema sistema Caleffi
  • rounded radiator sistema Caleffi Code bianco
  • Livingroom sistema Caleffi Code bianco
  • sistema Caleffi Code sensor white

Contenuto sponsorizzato

Tags:Caleffi