Il cronotermostato smart che impara la temperatura che più ti piace

Il nuovo cronotermostato C800WIFI di Fantini Cosmi usa l’intelligenza artificiale e la geolocalizzazione dinamica per regolare la temperatura e migliorare il comfort ambientale.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 22/10/2020
cronotermostato Fantini Cosmi

Poter modificare da remoto l’accensione o lo spegnimento della caldaia o del climatizzatore è un vantaggio significativo sotto diversi aspetti. Perché, oltre a poter contare sul comfort termico negli orari in cui si è normalmente a casa, si può anche evitare un inutile dispendio energetico (e di conseguenza di denaro) quando si è fuori, per esempio, per un cambiamento improvviso di programma.

cronotermostato Fantini Cosmi C800

Un cronotermostato intelligente, che capisce e impara

L’ultimo nato della gamma Fantini Cosmi è il cronotermostato C800WIFI, intelligente e semplice da usare; le tecnologie innovative di cui si avvale (geofencing intelligenza artificiale, algoritmi adattivi) sono infatti a servizio della facilità d’utilizzo.

  • Montaggio a parete (alimentazione a batterie), oppure a incasso in scatola tipo 500 e 502
(alimentazione a 230V).
  • Montaggio a parete‭ (‬alimentazione a
batterie‭), ‬oppure a incasso in scatola tipo 503
(‬alimentazione a 230V‭)‬

C800WIFI, grazie all’intelligenza artificiale, autoapprende e ottimizza il comportamento di vari sistemi e parametri; inoltre sfrutta un nuovo approccio di termoregolazione evoluta, elaborato da Fantini Cosmi, denominato “AGC Adaptive Gain Control”.

Grazie al continuo monitoraggio dei parametri ambientali di temperatura e umidità (con i quali si rileva la temperatura percepita) e all’elaborazione dei dati da parte di algoritmi di “Intelligenza Artificiale”, il sistema incrocia tutte le informazioni (comprese abitudini d’uso, geolocalizzazione, condizioni meteo) utili a ottimizzare l’utilizzo del sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, anticipandone o ritardandone l’attivazione, per fornire le migliori condizioni di comfort con il minor consumo possibile.

Semplificando, il dispositivo “capisce” anche, per esempio, se si sta tornando o ci si sta allontando da casa e regola riscaldamento/raffrescamento di conseguenza. Inoltre, “apprende” in base alle abitudini dell’utente e di conseguenza regola in modo davvero personalizzato il comfort ambientale.

cronotermostato Fantini Cosmi cucina con coppia che parla

 

Non ultima qualità, il design

C800WIFI è un cronotermostato dal design minimalista e moderno, con un’interfaccia utente composta da tre digit a LED con luce bianca e tre tasti (UP-MODE-DOWN) con cui si interagisce per le normali funzioni:

  • di aumento/diminuzione della temperatura ambiente
  • di scelta tra modalità manuale/automatica
  • di visualizzazione dei setpoint correnti e del tasso di umidità ambiente.
Fantini Cosmi cronotermostato smart C800WIFI

Il cronotermostato smart C800WIFI è un dispositivo semplice, ma nello stesso tempo evoluto, con modulo wifi e relè integrati, dotato di un’interfaccia grafica “virtuale” fruibile con smartphone Android e iOS tramite l’applicazione Intelliclima+, gestibile con gli assistenti vocali Google HomeTM e Amazon AlexaTM, ma anche tramite comandi vocali impartiti direttamente allo smartphone.

 

cronotermostato Fantini Cosmi salone

 

In sintesi, i vantaggi di C800WIFI 

L’uso di C800WIFI e delle sue funzionalità evolute garantisce un abbattimento dei consumi: il riscaldamento/raffrescamento si accende solo il tempo strettamente necessario per garantire la temperatura desiderata al momento desiderato. Ne deriva anche un aumento del comfort poiché l’utente avrà sempre la temperatura voluta e potrà interagire col C800 semplicemente, attraverso i comandi vocali.

La riduzione del fabbisogno di energia è verificabile dall’utente direttamente dall’App Intelliclima+ che consente di visualizzare i dati di risparmio energetico espressi in KW/anno, di riduzione di CO2 emessa e l’equivalenza di questi dati in “numero di alberi piantati”!

cronotermostato Fantini Cosmi stanza bambini

Il cronotermostato C800WIFI è anche molto facile da installare e non richiede programmazione locale perché si auto-programma e auto-adatta alle condizioni ambientali, facendo così risparmiare tempo prezioso durante l’installazione.

 

 

Tre versioni per il cronotermostato C800WIFI

Le tre versioni disponibili del cronotermostato C800WIFI vanno scelte in base al contesto impiantistico:

  • C800WIFIQ, con supporto di fissaggio quadrato per montaggio a parete o su scatole incasso 500/502 (dimensioni finite 98x98x20 mm), alimentato tramite batterie
  • C800WIFIR, con supporto di fissaggio rettangolare per montaggio a parete o su scatole incasso 503 (dimensioni finite 125x98x20 mm), alimentato tramite batterie
  • C800WIFIPRO, versione con entrambi i supporti di fissaggio: quadrato per montaggio a parete o su scatole incasso 500/502 e rettangolare per montaggio su scatole incasso 503. Questa versione include anche l’alimentatore ausiliario C800AL, l’accessorio per l’alimentazione da rete dei modelli C800WIFIQ e C800WIFIR.

Chi è Fantini Cosmi, http://www.fantinicosmi.it

Fantini Cosmi è un’azienda italiana – certificata UNI EN ISO9001:2015 e dal 2012 OHSAS 18001:2007 – che da oltre 80 anni pensa al comfort, alla sicurezza e all’efficienza della casa con una gamma di apparecchiature che contribuiscono a rendere migliore la vita tra le mura domestiche.
Fondata dall’omonima famiglia Fantini, oggi è un gruppo che include 5 marchi prestigiosi: Fantini Cosmi, Aspira, FanAir, TG. Negli anni ha sviluppato competenze specifiche in vari ambiti: dal controllo di pressione, flusso e livello alla regolazione della temperatura anche a distanza, dall’automazione civile alla climatizzazione, persino in ambito industriale.
I prodotti Fantini Cosmi si contraddistinguono per un design moderno, capace di coniugare estetica, semplicità e funzionalità e di rispondere alle esigenze di tutti gli attori della filiera, dai distributori elettrici e termoidraulici agli installatori, dai progettisti/architetti all’utente finale. 
Negli anni il gruppo Fantini Cosmi ha sviluppato una rete commerciale mondiale per la distribuzione dei propri prodotti in oltre 70 Paesi. In Italia, i suoi prodotti sono presenti in più di 7.400 punti vendita.

Scopri di più sul cronotermostato intelligente!
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.36 / 5, basato su 14 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!