Il camino più “facile” che c’è? Si chiama inserto

Sogni la magia di un vero camino ma non hai molto spazio? Il prodotto che fa per te si chiama inserto ed esiste sia in versione legna che a pellet.

Contenuto sponsorizzato
Il camino più “facile” che c’è? Si chiama inserto

Quando si parla di fuoco, non c’è alcun dubbio. Il camino è la soluzione esteticamente più valida per adeguarsi al contesto e mantenere perfetta la visione della fiamma. Bisogna però tener presente che l’installazione di un caminetto può essere impegnativa e piuttosto costosa. Il camino, infatti, ha bisogno di spazio e di lavori importanti per creare il rivestimento esterno, in cartongesso o altri materiali ignifughi.

Se avete limiti di spazio o di budget ma non volete rinunciare al sogno di un caminetto, una soluzione c’è. Si chiama inserto per camino. 

Che cos’è l’inserto per camino

L’inserto è un monoblocco di piccole dimensioni che si inserisce facilmente tanto nel vano di un focolare esistente, quanto in qualsiasi altro spazio ridotto. Si collega direttamente alla canna fumaria con un ingombro complessivo davvero minimo.

Tra i modelli più piccoli c’è Boxtherm 60 pellet di MCZ. Misura appena 59 x 54,8 x 45 cm (L x H x P) ed è quindi perfetto per essere installato nella nicchia di un vecchio camino aperto.

Da ricordare!

In molte zone d’Italia, specie nella Pianura Padana e nelle aree a più alto rischio di inquinamento da polveri sottili, l’accensione dei camini a focolare aperto è espressamente vietata d’inverno, perché genera una concentrazione eccessiva di polveri. Sostituire un vecchio camino aperto con un inserto è quindi una soluzione più ecologica ed efficiente per continuare a godere della bellezza del fuoco. In più è una scelta incentivata da diverse forme di agevolazione (es. Conto Termico), che ti permette di risparmiare sull’acquisto del nuovo apparecchio.

Inserti per camino a legna

Gli inserti alimentati a legna sono una scelta tradizionale, per chi non si preoccupa della manutenzione un po’ più laboriosa e preferisce una fiamma tradizionale.
Fa per te se… pensi di accenderlo di rado, solo per il piacere della fiamma, oppure sei sempre presente in casa per alimentare il fuoco costantemente.

inserto per camino Boxtherm Wood di MCZ può scaldare più stanze contemporaneamente

L’inserto per camino Boxtherm Wood di MCZ può scaldare anche più stanze contemporaneamente, canalizzando l’aria con tubature a parete.

 

Inserti per camino a pellet

Gli inserti alimentati a pellet sono sicuramente più pratici da gestire, perché il fuoco si accende automaticamente quando vuoi tu, prelevando il pellet direttamente dal serbatoio. Si comandano da un telecomando oppure, per i modelli più evoluti come i nuovi Boxtherm Pellet di MCZ, addirittura dal tuo smartphone. Accenderli o programmarli diventa uno scherzo, sia a casa che fuori.
Fa per te se… vuoi usare l’inserto per effettive necessità di riscaldamento e sei spesso fuori casa.

inserto Boxtherm Pellet di MCZ larghezza 60cm e 70 cm

Il nuovo inserto Boxtherm Pellet di MCZ è disponibile in due misure, da 60 e da 70 cm di larghezza.

inserto per camino Boxtherm Pellet di MCZ

I nuovi modelli Boxtherm Pellet di MCZ sono macchine ad alte prestazioni, certificate 4 stelle Aria Pulita e classe energetica A+.

inserto camino MCZ Boxtherm da installare in nicchia focolare

Le dimensioni compatte (L 59 x H 54,8 x P 45 cm) consentono a questo inserto di essere installato anche nella nicchia di un focolare esistente.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • In foto, l’inserto per camino Boxtherm Wood di MCZ può scaldare anche più stanze contemporaneamente, canalizzando l’aria con tubature a parete
  • Il nuovo inserto Boxtherm Pellet di MCZ è disponibile in due misure, da 60 e da 70 cm di larghezza.
  • I nuovi modelli Boxtherm Pellet di MCZ sono macchine ad alte prestazioni, certificate 4 stelle Aria Pulita e classe energetica A+.
  • Le dimensioni compatte (L 59 x H 54,8 x P 45 cm) consentono a questo inserto di essere installato anche nella nicchia di un focolare esistente.

Contenuto sponsorizzato

Tags:mcz