Il 2018 di Vimar tra premi e novità all’insegna del digitale e dell’Internet of Things

Un 2018 importante per Vimar tra riconoscimenti internazionali e tante novità: ripercorriamole insieme.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 31/12/2018 Aggiornato il 31/12/2018
Vimar

Riconoscimenti a livello internazionale e tante novità hanno caratterizzato il 2018 per Vimar, l’azienda di Marostica specializzata nella produzione di materiale elettrico e domotica che ha ripercorso tutte le tappe dell’anno che sta per concludersi nel consueto incontro annuale con la stampa.  

I riconoscimenti internazionali di Vimar

Iconic Award 2018

Partendo dai riconoscimenti, Vimar nel corso del 2018 si è aggiudicato un importante premio a livello internazionale, l’Iconic Awards, il più prestigioso tra i premi organizzati dal German Design Council. L’azienda di Marostica ha ottenuto questo riconoscimento grazie a due touch screen e alla loro interfaccia, sviluppata per offrire una user experience in grado di rispondere agli standard più elevati.  Questo grazie a VIEW, la visione di Vimar sul mondo digitale e dell’Internet of Things che prende forma in un ecosistema in continua crescita formato da prodotti smart e sistemi interconnessi esteticamente coordinati, capaci di integrarsi anche con le proposte commerciali di altri produttori, con l’obiettivo di semplificare la vita a chi li utilizza e di offrire una unica user experience intuiva all’insegna del controllo totale della propria abitazione e del vivere Smart.

Per la terza volta Vimar premiata con il Metellino d’Oro 2018

Per la terza volta Vimar si aggiudica il riconoscimento “Il Metellino d’Oro” nella categoria Produttori Fascia A (+ di 10.000 ordini EDI spediti/ricevuti). Riservato a produttori e grossisti del settore elettrico, il Metellino d’Oro è un premio assegnato da Metel alle aziende che si sono maggiormente distinte in ambito EDI (Electronic Data Interchange) come incremento dell’efficienza nella gestione del ciclo d’ordine. Tale riconoscimento viene conferito sulla base di tre fasce d’appartenenza, determinate dal numero di ordini effettuati. 

premio vimar metellino d'oro 2018

 

Il DAME Design Award

Nel corso del 2018, Vimar si è aggiudicata anche un altro importante riconoscimento internazionale partecipando al METS di Amsterdam, tra i più importanti saloni internazionali riservati agli operatori nel settore nautico. Per l’occasione l’azienda veneta è stata premiata con il prestigioso DAME Design Award 2018 nella categoria “Interior equipment, furnishings, materials and elettrical fittings used in cabins” grazie ai nuovicomandi Eikon Tactil a 24 volt, una soluzione innovativa che consente la completa gestione di diverse funzioni presenti a bordo premiata per il suo stile semplice, molto versatile, personalizzabile ed elegante.

 

Placca in sottile lastra di cristallo con comandi touch Eikton Tactil di Vimar

Eikton Tactil:  le linee di Eikon Tactil danno vita ad una superficie in vetro liscia e luminosa, in grado di esaltare anche gli interni delle imbarcazioni più esclusive ed è sotto questo elegante materiale che trovano posto i nuovi comandi. Per attivarli basta un lieve tocco, che la raffinata tecnologia touch trasforma in controllo diretto dell’energia. Appena vengono sfiorarti, infatti, un sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e attiva una retroilluminazione a led RGB integrata nel sistema. Questi dispositivi inoltre sono personalizzabili – attingendo da un’ampia libreria di simboli – e integrabili in qualsiasi contesto architettonico.

Le novità 2018 di Vimar

I comandi universali Bus

Nell’ambito di VIEW, la visione Vimar sull’internet of Things, Vimar nel corso del 2018 ja presentato delle soluzioni per impianti By-me e KNX in grado di trasformare gli edifici in spazi intelligenti. Coperti,  da 3 anni di garanzia, i nuovi dispositivi consentono di realizzare impianti di home & building automation performanti, semplici da utilizzare e personalizzati, sia nel design che nelle funzioni.  Si rinnova la gamma di comandi dedicati al sistema domotico By-me e al sistema di building automation Well-contact Plus, sviluppato su standard KNX. Grazie ai nuovi comandi universali Bus è possibile configurare quattro diverse funzioni su scatola da due moduli e sei sui quella da tre moduli, due per tasto. Inoltre, tramite la pressione breve e lunga, è possibile controllare ulteriori funzioni dell’impianto.

Comandi universali Bus di Vimar

Comandi universali Bus. Per facilitare l’installazione i dispositivi con tecnologia By-me sono già programmati e pronti all’uso in modalità Plug&Play: basta semplicemente installarli ed il controllo dei carichi e degli scenari è già funzionante senza alcuna configurazione. I dispositivi Bus sono inoltre trasversali alle serie Eikon, Arké e Plana grazie ad un unico frutto, personalizzabile con i relativi copri tasti.

Tecnologia wireless Bluetooth® per la diffusione sonora By-me

Vimar presenta nel corso del 2018 anche i dispositivi per la diffusione sonora dotati di tecnologia wireless Bluetooth®, grazie ai quali diffondere la nostra musica preferita connessa direttamente da internet in tutta la casa. Grazie alla tecnologia wireless Bluetooth®, infatti, non servono più collegamenti filari o docking station. Basta attivare il bluetooth sul proprio smartphone: la connessione avviene automaticamente e la musica si diffonde negli ambienti, con la possibilità di aggiungere sorgenti locali senza limiti.

dispositivi Vimar per la diffusione sonora

Grazie ai nuovi dispositivi Vimar per la diffusione sonora è possibile creare un impianto multiroom con cavo bus che si integra perfettamente nel sistema domotico By-me, realizzando un perfetto sistema di diffusione sonora connesso. I nuovi comandi con uscite preamplificate possono collegarsi ad un amplificatore esterno garantendo la massima qualità sonora e la massima potenza in ascolto. I nuovi amplificatori da incasso 1+1 W o 4+4 W permettono infine di aumentare la potenza gestibile dal sistema nonché estendere il numero di sorgenti ascoltabili, garantendo la massima flessibilità installativa ed applicativa.

Access point WI-Fi

L’access point WI-FI è la soluzione di Vimar per portare la rete internet e la connettività al sistema domotico in tutta la casa, anche dove non arriva o è più debole il segnale del router Wi-Fi, garantendo la copertura di tutti gli ambienti. Il nuovo access point permette di estendere la rete WLAN nei vari spazi, coprendo anche le zone non raggiunte dal router Internet.

 

Access point WI-FI di Vimar

Access point WI-FI di Vimar: dotato di due porte ethernet sul retro funziona sia come Access Point WI-FI, che come Repeater WI-FI nonché come switch Ethernet. Grazie al pulsante frontale e ad un pulsante remoto collegato ai morsetti posteriori è inoltre sempre possibile disattivare il segnale radio, quando non serve o durante la notte, per ridurre le radiazioni emesse ed i consumi energetici. Il dispositivo è in grado di integrarsi perfettamente, in modo discreto ed elegante, con qualsiasi stile abitativo grazie al coordinamento estetico con le serie di placche Eikon, Arké e Plana. Realizzato in due moduli, è l’ideale per impianti nuovi, per ristrutturazioni o semplicemente per impianti esistenti grazie alla sua modularità e all’alimentazione a 230V.

 

Comandi in radiofrequenza Vimar

Sono in grado di coordinarsi perfettamente con le serie civili Eikon, Arké e Plana per il massimo della personalizzazione di forme, materiale e colori, i  comandi in radiofrequenza di Vimar che si integrano con qualsiasi contesto abitativo. Soluzione ideale per ristrutturazioni, cambio di destinazione d’uso o di arredamento e installazioni sottoposte a vincoli architettonici/normativi, i comandi sono posizionabili praticamente ovunque, anche su superfici come vetro o legno,e  offrono la massima libertà di installazione, non necessitando di opere murarie e ritinteggiatura delle pareti. I comandi essenso wireless non richiedono collegamenti filari: la trasmissione del segnale avviene via radio e la loro alimentazione è ricavata dall’energia generata premendo i tasti. Non servono nemmeno le batterie, che non dovranno così essere sostituite e smaltite, nel pieno rispetto dell’attenzione all’ambiente.  Sviluppati sulle tecnologie radiofrequenza EnOcean, Bluetooth® e ZigBee, i comandi modulari sono installabili su scatole da incasso standard o sono applicabili con biadesivo su qualsiasi superficie, garantendo la possibilità di spostarli in caso di necessità.

Comandi in radiofrequenza di Vimar

Comandi in radiofrequenza di Vimar:  facile da installare, interfacciandosi perfettamente con i prodotti dei principali player del settore illuminotecnico che hanno adottato le tecnologie Xicato|GalaXi e Casambi, questi comandi connessi permettono una gestione smart dell’illuminazione attraverso le diverse App dei produttori di lampade compatibili (per esempio Flos, Target ed Osram), sia in contesti residenziali che commerciali.

 

Vimar e Lapitec per il piano cucina total touch

In occasione di Sicam 2018 Lapitec, azienda specializzata nella produzione di lastre in pietra sinterizzata in grande formato, ha presentato in esclusiva il risultato della collaborazione con Vimar: un piano cucina completamente touch che si avvale della più avanzata tecnologia made in Vimar, quella dei comandi Eikon Tactil.  Per attivarli basta un lieve tocco e  un sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e attiva una retroilluminazione a led RGB integrata nel sistema. Pensati per contenere fino a 6 tasti indipendenti, questi dispositivi consentono il controllo delle tapparelle, la regolazione delle luci, il richiamo scenari e molte altre funzioni. I comandi Eikon Tactil inoltre sono personalizzabili, attingendo da un’ampia libreria di simboli che identificano le diverse funzioni.

Piano cucina total touch Vimar e Lapitec

Vimar e Lapitec: il design dei comandi Vimar il cui design consente di ottenere un effetto minimal al piano cucina, con superfici completamente piatte e pulite, in perfetta armonia con le grandi dimensioni delle lastre di Lapitec.

 

Scatole di derivazione da incasso

Nel 2018 nell’offerta Vimar di scatole di derivazione da incasso sono state inserite cinque proposte innovative per le pareti leggere. Appositamente progettate con caratteristiche strutturali che assicurano performance di alto livello, le nuove scatole di derivazione sono robuste e versatili per rispondere ad ogni esigenza installativa, sia stand alone che domotica. Estremamente resistenti alle deformazioni, si caratterizzano per una particolare geometria, di uno spessore importante e di punti di fissaggio che vanno a massimizzare la resistenza dell’installazione: tutti accorgimenti adottati per renderle robuste, versatili e sempre performanti. La struttura è robusta grazie allo spessore maggiorato del materiale che le compone e ai traversi che la mantengono integra anche con prefratture aperte, per il passaggio dei tubi corrugati di diversi diametri. Il cablaggio è agevolato grazie all’ampio spazio interno, mentre degli appositi punti sia sul fondo che sui lati permettono il comodo fissaggio sia alla parete posteriore che ai montanti laterali delle pareti. Le costole sul fondo sono removibili per permettere l’installazione di dispostivi per guida DIN. Sempre nel fondo, in corrispondenza degli accessi, sono presenti fori e asole per il fissaggio dei cavi tramite fascette plastiche da 5 mm. La tracciatura e la foratura della parete possono essere facilmente realizzate, grazie a punti di centraggio per frese a tazza ø 29 mm presenti agli angoli della scatola e al suo particolare bordo liscio. Con l’obiettivo di offrire una soluzione efficace ed efficiente alle diverse esigenze di cantiere, le scatole di derivazione per pareti leggere consentono una doppia modalità installativa. Possono infatti essere installate sia all’interno della lastra frontale in cartongesso che sulla parete di fondo.  Per facilitare le operazioni di installazione, inoltre, le scatole sono dotate di una speciale maniglia rimovibile brevettata da Vimar. Staccandola dalla sua sede originaria e posizionandola nelle negli appositi spazi sulla barra DIN, è quindi possibile effettuare le operazioni di installazione in totale autonomia, senza l’aiuto di colleghi. A lavoro ultimato, una volta tolta la maniglia, l’intero volume della scatola è disponibile per il cablaggio.

Scatole di derivazione da incasso con coperchio vimar

Scatole di derivazione da incasso: il coperchio in dotazione, con uno spessore di soli 2,5 mm, garantisce una minima sporgenza dal muro ed è verniciabile

Comandi in radiofrequenza Vimar Friends of Hue

Nato dalla partnership tra Vimar e Philips Lighting (ora Signify) – il leader mondiale nel settore dell’illuminazione – il programma Friends of Hue è nato per estendere l’ecosistema Philips Hue e includere maggiori opzioni per i consumatori nel controllo delle luci smart  e ha dato vita ai nuovi comandi Vimar che, basandosi su motore tecnologico Energy Harvesting, garantiscono il pieno controllo delle lampade wireless Philips Hue. L’esperienza tecnologica e il design Made in Italy di Vimar, che trova la sua massima espressione nella sua offerta di serie civili, si sposa così con la tecnologia wireless per il controllo intelligente delle lampade Philips Hue. In grado di coordinarsi perfettamente con le serie civili Eikon, Arké e Plana per il massimo della personalizzazione di forme, materiale e colori, questi nuovi comandi wireless sono in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi contesto abitativo. Una soluzione ideale per ristrutturazioni, cambio di destinazione d’uso o di arredamento e installazioni sottoposte a vincoli architettonici/normativi.

 

comandi Vimar Friends of Hue di Vimar

Posizionabili praticamente ovunque, anche su superfici come vetro o legno, i nuovi comandi Vimar Friends of Hue offrono la massima libertà di installazione, non necessitando di opere murarie e ritinteggiatura delle pareti. Questo perché non richiedono collegamenti filari: la trasmissione del segnale avviene via radio e la loro alimentazione è ricavata dall’energia generata premendo i tasti. Non servono nemmeno le batterie, che non dovranno così essere sostituite e smaltite, nel pieno rispetto dell’attenzione all’ambiente. Facili da installare questi nuovi comandi si interfacciano perfettamente con i prodotti Philips permettendo una gestione smart dell’illuminazione anche attraverso l’App Philips.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:vimar