Finiture e soluzioni per la casa e il bagno: una selezione di prodotti visti a Cersaie 2022 anche nel nostro TG EXPRESS

Alla fiera di Bologna, non ci sono solo piastrelle e arredobagno, che pur sono le categorie rappresentate in maniera più massiccia e in diversi padiglioni. Vi sono anche altre proposte per l'edilizia e la ristrutturazione, del bagno soprattutto. Dagli stucchi per le fughe ai fancoil, dalla carta da parati al vetro come rivestimento per le pareti. Ecco una selezione fotografica di prodotti e le nostre riprese girate in diretta in fiera.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 27/09/2022 Aggiornato il 28/09/2022
StyleGrout di Litokol stucco cementizio

Numerose e interessanti le nuove proposte presentate a Cersaie 2022, dai materiali “tecnologici” per pavimenti e rivestimenti agli stucchi per le fughe, fino ai ventilconvettori. Caratteristica comune, la capacità di unire funzionalità ed estetica, di risolvere un problema tecnico con una soluzione bella da vedere.

Un ventilconvettore dal design curato

Il ventilcovettore (chiamato anche fancoil) è un elemento che emette sia aria calda che fredda, in base alla stagione. Ciò avviene grazie a un motore interno che nei modelli più efficienti è a inverter, con un funzionamento continuo, senza frequenti accensioni e spegnimenti. In genere, sono elementi da installare a parete dalla forma abbastanza squadrata. Le nuove proposte puntano anche sul design, che rende l’apparecchio più accattivante e piacevole esteticamente, con un ruolo d’arredo.

VNT Seven Lines di Cordivari ventilconvettore

VNT Seven Lines di Cordivari

Tecnologia e design si incontrano nel nuovo ventilconvettore VNT Seven Lines di Cordivari, che ha il pannello frontale caratterizzato da un elegante motivo con scanalature e parti piatte. Inoltre è personalizzabile con oltre 80 colori, sia lucidi che opachi o materici. Il motore brushless DC Inverter è ad alta efficienza. Il display di controllo touch è integrato nella parte superiore, da cui regolare, temperatura, funzionamento caldo o freddo, deumidificazione, ventilazione, timer e modalità notturna. http://www.cordivari.it

 

Le fughe come elemento decorativo

Le fughe tra le piastrelle sono un dettaglio che spesso viene trascurato ma, grazie a particolari stucchi, possono diventare un elemento decorativo. Diverse le possibilità, ad esempio nel caso del gres porcellanato a effetto legno, si possono scegliere colori tono su tono per un’omogeneità di colore, mentre per piastrelle di piccolo formato in tinta unita si può giocare anche con i contrasti di tinte vivaci.

StyleGrout di Litokol

StyleGrout di Litokol

Gli stucchi cementizi StyleGrout di Litokol sono formulati con speciali additivi idrorepellenti che rendono la fuga praticamente inassorbente, resistente a macchie e sporco e rendendo veloce la pulizia. La facilità di igienizzazione e la presenza di speciali additivi naturali impediscono la proliferazione di muffe e batteri anche in caso di utilizzo in ambienti umidi come il bagno. Sono 20 le nuance naturali che consentono alle fughe di fondersi visivamente con le superfici ceramiche. http://www.litokol.it

 

La carta da parati dilata lo spazio

A Cersaie non manca nemmeno la proposta di carte da parati, prodotte in così tante versioni che non ci sono limiti di sorta per abbinamenti o inserimenti in contesti in stile classico o contemporaneo. Adatte alle pareti di qualsiasi ambiente, anche del bagno, a patto di scegliere una versione idrorepellente e indicata per locali umidi, le nuove proposte di tappezzeria propongono tra l’altro effetti tridimensionali, che sembrano quasi dilatare lo spazio, quindi adatte anche a stanze di dimensioni contenute, o l’effetto pietra, di grande tendenza anche nelle collezioni di piastrelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato.

Illusion di Mille997 carta parati

Illusion di Mille997

La superficie della carta da parti Illusion di Mille997 propone effetti geometrici tridimensioni che amplificano gli spazi. L’effetto pietra accompagna le geometrie per garantire una sensazione di movimento della parete. Diverse le colorazioni, sia tenui che vivaci. Tre i supporti tra cui scegliere: Vinilico per ambienti senza esigenze particolari, Fibra di vetro per ambienti con elevata umidità, Fonoassorbente per attutire il rumore nelle stanze. http://www.mille997.com

 

Pietra sinterizzata: alta resistenza e grandi formati

La pietra sinterizzata è un materiale ceramico sottoposto al processo di sinterizzazione, ovvero a pressioni e temperature estremamente elevate (1200 gradi); ciò permette di ottenere un materiale duro e compatto e di altissima resistenza fisico-meccanica, all’usura, al calpestio alle macchie e al calore. Il materiale è naturale, perché è composto da minerali naturali. L’estetica richiama la pietra e i formati hanno grandi dimensioni, adatti per tuti gli ambienti.

Stone Gallery di Nexion Vicenza Beige

Stone Gallery di Nexion finitura Vicenza Beige

La collezione Stone Gallery di Nexion è una pietra sinterizzata dalle elevate prestazioni disponibile nelle versioni Roccia Portoghese, Vicenza Beige, Basalto Grigio e Gabbro Sfumato, che reinterpretano la struttura naturale della materia d’ispirazione, conferendo alle superfici la stessa sensazione di unicità e consistenza materica. Disponibile nei formati: 120×240 – 120×120 – 60×120 – 80×160 – 60×60 – 30×60 cm. https://nexiontiles.com

 

Vetro, come rivestimento per le pareti del bagno

Il vetro è un materiale versatile che può essere utilizzato anche per rivestire le pareti, soprattutto in bagno, sia in versione mosaico sia in grandi lastre, sia colorate sia con effetti estetici particolari come il richiamo all’opale, minerale etereo e sempre diverso. Indispensabile la sicurezza, ottenuta, ad esempio con una pellicola di sicurezza sul retro che trattiene i pezzi di vetro in caso di rottura del pannello.

Onigem di Sicis

Onigem di Sicis

La collezione Onigem di Sicis è in vetro laminato e trae ispirazione dalle sfumature e venature dell’onice calcarea, in tonalità sia delicate che intense, ed è disponibile nelle finiture cromo, opalescente, satinato e semi-trasparente. Il formato è grande: 120×280 cm, in modo da esaltarne al meglio la resa estetica. Lo spessore è 6 mm. http://www.sicis.com/IT/it/

Soluzioni tecniche per la doccia

Alla fiera Cersaie di Bologna sono spesso presenti anche interessanti novità dal punto di vista tecnico, sia per la manutenzione delle piastrelle e delle fughe sia per gli scarichi della doccia, elemento del bagno che può presentare varie problematiche, dovute sia all’umidità o al calcare (e che  influiscono sull’igiene), sia anche legate al deflusso corretto dell’acqua. In alcuni casi, si può intervenire anche a posteriori, quando il bagno è finito, ma in altri occorre prevenire i problemi scegliendo il prodotto giusto per la realizzazione della doccia.

Contro le infiltrazioni d’acqua tra le fughe

Muffa, annerimenti e depositi di calcare nella zona doccia tendono a formarsi con facilità, soprattutto nelle fughe, rendendone difficile la pulizia ma anche l’ambiente poco salubre. Un nuovo prodotto con le infiltrazioni impermeabilizza l’area e blocca eventuali fessurazioni che potrebbero far ingigantire il problema.

FILA Salvadoccia di FILA Solutions prima e dopo

FILA Salvadoccia di FILA Solutions, prima (annerimenti) e dopo l’utilizzo (a destra)

FILA Salvadoccia di FILA Solutions

FILA Salvadoccia di FILA Solutions

FILA Salvadoccia di FILA Solutions è un protettivo anti-infiltrazione idrorepellente e consolidante a basso impatto ambientale per docce. La formulazione a base acqua protegge fughe, crepe e fessure dei rivestimenti doccia da muffe, alghe, annerimenti ed efflorescenze. Punto di forza è la capacità di bloccare le infiltrazioni, proteggendo fino a 1 mm eventuali fessurazioni, infatti penetra in profondità, consolida i materiali e ne rallenta l’invecchiamento, pur conservandone la traspirabilità. L’applicazione è molto semplice: il prodotto, pronto all’uso, va steso su tutta la superficie pulita, impregnando bene le fughe e rimuovendo eventuali residui in eccesso con un panno. Si asciuga in 4 ore e la doccia può essere utilizzata già il giorno seguente. Può essere utilizzato su fughe cementizie, gres, ceramica, mosaico, pietra naturale e ricostruita, agglomerati e cemento. http://www.filasolutions.com

Sigillante con produzione green

Le produzioni diventano sempre più green e con attenzione all’ambiente, con prodotti ottenuti con processi produttivi che non si servono di risorse fossili, ma di energie rinnovabili. Attenzione anche per le confezioni, che utilizzano plastica riciclata.

Mapesil AC Eco di Mapei

Mapesil AC Eco di Mapei

Mapesil AC Eco di Mapei è il primo silicone sigillante dell’azienda prodotto con un processo produttivo derivato da fonti rinnovabili certificate, senza l’uso di risorse fossili, inoltre è confezionato in una cartuccia in plastica riciclata al 50%. Quindi permette una riduzione fino al 25% di emissioni di CO2 in atmosfera rispetto a un tradizionale sigillante siliconico acetico. Prodotto senza solventi, copre le fughe e offre numerosi vantaggi, come l’elevata elasticità, resistenza e durabilità, resistenza alla muffa, oltre ad una perfetta adesione. 58 le colorazioni. http://www.mapei.com/it/it/home-page

Canalina per doccia a filo

La doccia a pavimento senza piatto non presenta alcun tipo di ostacolo ed è facilmente accessibile, quindi è un’ottima soluzione per chi ha problemi di mobilità ma non solo. Una problematica che si può però presentare è un deflusso dell’acqua non corretto, con conseguenti problemi di ristagni d’acqua. Per evitare ciò, è consigliabile, in fase di installazione, optare per specifiche soluzioni come le canaline di raccolta dell’acqua. Di grande importanza è che sia ispezionabile, per togliere accumuli di sporco; utile anche la presenza di un apposito filtro per bloccare i capelli che potrebbero causare intasamenti.

Proshower System di Progress Profiles

Grazie a Proshower System di Progress Profiles il deflusso dell’acqua in doccia avviene in modo corretto

Canalina Proshower Base L Pro di Progress Profiles

Canalina Proshower Base L Pro di Progress Profiles

Proshower Base L Pro di Progress Profiles va a incrementare la gamma Proshower System con la nuova canalina di raccolta con sifone orientabile a 360° e facilmente ispezionabile. Realizzata in acciaio inox, è disponibile in diverse lunghezze ed è completata da cinque diverse griglie in acciaio. La doppia pendenza interna (nel senso della lunghezza e della larghezza) garantisce il corretto deflusso dell’acqua. È possibile inserire anche un filtro ferma-capelli. All’interno del corpo canale sono presenti due basi di appoggio con altezze diverse, quindi ruotando la griglia di 180° si può raggiungere una quota più elevata di 6 mm. Nel kit sono presenti anche piedini alettati di altezza complessiva 17,5 e 27,5 mm che consentono di alzare la griglia fino ad un’altezza massima di 25 mm. L’installazione è veloce, anche grazie alla membrana impermeabilizzante in polietilene elasticizzato Profoil Pro, che assicura un’elevata adesione ai rivestimenti. http://www.progressprofiles.com

 

Guarda i TG EXPRESS CERSAIE di Cose di Casa

 

 

Gallery: ventilconvettore, stucchi, carta da parati, pietra sinterizzata e vetro

  • Tecnologia e design si incontrano nel nuovo ventilconvettore VNT Seven Lines di Cordivari, che ha il pannello frontale caratterizzato da un elegante motivo con scanalature e parti piatte. Inoltre è personalizzabile con oltre 80 colori, sia lucidi che opachi o materici. Il motore brushless DC Inverter è ad alta efficienza. Il display di controllo touch è integrato nella parte superiore, da cui regolare, temperatura, funzionamento caldo o freddo, deumidificazione, ventilazione, timer e modalità notturna. www.cordivari.it
  • Gli stucchi cementizi StyleGrout di Litokol sono formulati con speciali additivi idrorepellenti che rendono la fuga praticamente inassorbente, resistente a macchie e sporco e rendendo veloce la pulizia. La facilità di igienizzazione e la presenza di speciali additivi naturali impediscono la proliferazione di muffe e batteri anche in caso di utilizzo in ambienti umidi come il bagno. Sono 20 le nuance naturali che consentono alle fughe di fondersi visivamente con le superfici ceramiche. www.litokol.it
  • La superficie della carta da parti Illusion di Mille997 propone effetti geometrici tridimensioni che amplificano gli spazi. L’effetto pietra accompagna le geometrie per garantire una sensazione di movimento della parete. Diverse le colorazioni, sia tenui che vivaci. Tre i supporti tra cui scegliere: Vinilico per ambienti senza esigenze particolari, Fibra di vetro per ambienti con elevata umidità, Fonoassorbente per attutire il rumore nelle stanze. www.mille997.com
  • La collezione Stone Gallery di Nexion è una pietra sinterizzata dalle elevate prestazioni disponibile nelle versioni Roccia Portoghese, Vicenza Beige, Basalto Grigio e Gabbro Sfumato, che reinterpretano la struttura naturale della materia d’ispirazione, conferendo alle superfici la stessa sensazione di unicità e consistenza materica. Disponibile nei formati: 120x240 - 120x120 - 60x120 - 80x160 - 60x60 - 30x60 cm. https://nexiontiles.com
  • La collezione Onigem di Sicis è in vetro laminato e trae ispirazione dalle sfumature e venature dell'onice calcarea, in tonalità sia delicate che intense, ed è disponibile nelle finiture cromo, opalescente, satinato e semi-trasparente. Il formato è grande: 120x280 cm, in modo da esaltarne al meglio la resa estetica. Lo spessore è 6 mm. www.sicis.com/IT/it/
  • FILA Salvadoccia di FILA Solutions prima (annerimenti) e dopo l'utilizzo (a destra)
  • FILA Salvadoccia di FILA Solutions è un protettivo anti-infiltrazione idrorepellente e consolidante a basso impatto ambientale per docce. La formulazione a base acqua protegge fughe, crepe e fessure dei rivestimenti doccia da muffe, alghe, annerimenti ed efflorescenze. Punto di forza è la capacità di bloccare le infiltrazioni, proteggendo fino a 1 mm eventuali fessurazioni, infatti penetra in profondità, consolida i materiali e ne rallenta l’invecchiamento, pur conservandone la traspirabilità. È pronto all’uso e va steso su tutta la superficie pulita, impregnando bene le fughe e rimuovendo eventuali residui in eccesso con un panno. La protezione è attiva dopo 8 ore e la doccia può essere utilizzata il giorno seguente. Può essere utilizzato su fughe cementizie, gres, ceramica, mosaico, pietra naturale e ricostruita, agglomerati e cemento. www.filasolutions.com
  • Mapesil AC Eco di Mapei è il primo silicone sigillante dell'azienda prodotto con un processo produttivo derivato da fonti rinnovabili certificate, senza l’uso di risorse fossili, inoltre è confezionato in una cartuccia in plastica riciclata al 50%. Quindi permette una riduzione fino al 25% di emissioni di CO2 in atmosfera rispetto a un tradizionale sigillante siliconico acetico. Prodotto senza solventi, copre le fughe e offre numerosi vantaggi, come l'elevata elasticità, resistenza e durabilità, resistenza alla muffa, oltre ad una perfetta adesione. 58 le colorazioni. www.mapei.com/it/it/home-page
  • Grazie a Proshower System di Progress Profiles il deflusso dell'acqua in doccia avviene in modo corretto
  • Proshower Base L Pro di Progress Profiles va a incrementare la gamma Proshower System con la nuova canalina di raccolta con sifone orientabile a 360° e facilmente ispezionabile. Realizzata in acciaio inox, è disponibile in diverse lunghezze ed è completata da cinque diverse griglie in acciaio. La doppia pendenza interna (nel senso della lunghezza e della larghezza) garantisce il corretto deflusso dell’acqua. È possibile inserire anche un filtro ferma-capelli. All’interno del corpo canale sono presenti due basi di appoggio con altezze diverse, quindi ruotando la griglia di 180° si può raggiungere una quota più elevata di 6 mm. Nel kit sono presenti anche piedini alettati di altezza complessiva 17,5 e 27,5 mm che consentono di alzare la griglia fino ad un’altezza massima di 25 mm. L’installazione è veloce, anche grazie alla membrana impermeabilizzante in polietilene elasticizzato Profoil Pro, che assicura un’elevata adesione ai rivestimenti. www.progressprofiles.com

 

Novità Cersaie 2022

  • Per altre nuove PIASTRELLE clicca qui
  • Per prodotti per il BAGNO clicca qui
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!