Una casa contemporanea con serramenti Fakro che valorizzano gli interni

In una residenza dalle linee contemporanee, le finestre verticali in legno e alluminio e le alzanti scorrevoli di Fakro valorizzano la struttura e gli interni con le loro forme sobrie e rigorose. Con elevate prestazioni di isolamento, rendono luminosi gli ambienti.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 30/11/2025Aggiornato il 30/11/2025
Fakro finestre Innoview casa Marki Polonia

Una casa accogliente, luminosa e immersa nel verde è il sogno di molti, realizzato dalla famiglia che abita in questa abitazione indipendente, che si trova a Marki, cittadina di circa 30 mila abitanti, a pochi chilometri da Varsavia, in Polonia.

L’edificio ha aspetto contemporaneo, esaltato dalle linee semplici, nette e funzionali e dalle superfici murarie, nei toni del bianco e del grigio. La casa è dotata di ampie aperture per illuminare gli ambienti e permettere allo sguardo di spaziare verso il panorama. Le rigorose geometrie dei serramenti Fakro sono sottolineate dai profili di colore scuro di porte e finestre.

Nella residenza unifamiliare sono stati installati diversi modelli di finestre verticali Fakro: finestre e portefinestre Innoview, con apertura singola e doppia ad anta-ribalta, oltre alle portefinestre con apertura alzante scorrevole Innoview HST, che inquadrano le vedute verso il giardino e il paesaggio circostante. Il serramentista è DemoProjek.

I serramenti Innoview sono in legno, con alluminio sul lato esterno, unendo estetica e durabilità.

L'arredo ha colori sobri, a cui si abbinano al meglio i serramenti in legno Innoview di Fakro. Foto Przemyslaw Andruk

L’arredo ha colori sobri, a cui si abbinano al meglio i serramenti in legno Innoview di Fakro. Foto Przemyslaw Andruk

I telai sono realizzati con legno di pino, selezionato e trattato per esaltare le sue proprietà di resistenza meccanica e all’umidità, oltre che di durabilità. I profili in legno bene si abbinano agli ambienti interni in cui dominano i colori caldi.

I telai di Innoview sono disponibili anche in rovere e in meranti (esotico) con differenti tonalità cromatiche, tutti caratterizzati da una superficie perfettamente liscia e senza giunzioni visibili che esalta la piacevole luminosità del legno.

Per mantenere un’immagine moderna e lineare sono stati scelti i profili Regular, sobri ed eleganti.

Gli ambienti interni sono molto luminosi, come la zona giorno con doppia superficie vetrata a sfruttarne tutta l'altezza. Foto Przemyslaw Andruk

Gli ambienti interni sono molto luminosi, come la zona giorno con doppia superficie vetrata a sfruttarne tutta l’altezza. Foto Przemyslaw Andruk

I profili hanno spessore elevato (92 mm) e le vetrocamere sono a doppia intercapedine, soluzioni che permettono di avere prestazioni elevate, con trasmittanza termica Uw fino a 0,70 W/m2K e riduzione del rumore fino a 45 dB.

Il rivestimento esterno in alluminio è del tipo Pure, pulito ed elegante, con verniciatura a polveri, disponibile in oltre 250 colori della gamma RAL. Grazie all’esclusivo sistema di connessione, l’invisibile giuntura angolare dei profili metallici dona continuità estetica alle superfici esterne.

Finestre Innoview di Fakro nell'abitazione contemporanea a Marki. Sono in legno con rivestimento esterno in alluminio. Foto Przemyslaw Andruk

Finestre Innoview di Fakro nell’abitazione contemporanea a Marki. Sono in legno con rivestimento esterno in alluminio. Foto Przemyslaw Andruk

L’azionamento delle ante avviene senza sforzo ed è silenzioso, grazie all’uso di maniglie, cerniere, carrelli, meccanismi e ferramenta in acciaio di altissima qualità, che concorrono anche all’elevata sicurezza antieffrazione, che può arrivare fino a classe RC2 per tutta la struttura del serramento.

Le portefinestre alzanti scorrevoli Innoview HST offrono un equilibrato mix fra bellezza, comfort, funzionalità e prestazioni. Qui hanno soglia normale ma sono disponibili anche a soglia bassa, che non offre ostacoli nel passaggio tra interni ed esterno. Nell’abitazione sono nella misura L 336 x H 270 cm ma possono avere grandi dimensioni, fino a 12 m di larghezza e 280 cmm di altezza, creando viste panoramiche e facilitando l’ingresso della luce naturale.

L'alzante scorrevole Innoview HST di Fakro rende la zona studio molto luminosa. Foto Przemyslaw Andruk

L’alzante scorrevole Innoview HST di Fakro rende la zona studio molto luminosa. Foto Przemyslaw Andruk

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!