Speciale ristrutturazioni – Serramenti Alpilegno: la tecnologia della natura per il risparmio energetico

Perfetti per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni green, i serramenti Alpilegno si distinguono per il design moderno e minimale, e per le innovative soluzioni tecniche ed estetiche, oltre che per la possibilità di personalizzazione. Come in questa villa sul Lago di Como.

Contenuto sponsorizzato
Speciale ristrutturazioni – Serramenti Alpilegno: la tecnologia della natura per il risparmio energetico

Punto di riferimento nel settore dei serramenti in legno e legno-alluminio per le ristrutturazioni di qualità, così come per le nuove costruzioni ecosostenibili, Alpilegno propone non solo prodotti d’eccellenza per il benessere quotidiano ma soluzioni personalizzate, altamente estetiche e all’avanguardia, per il risparmio energetico e per vivere ogni ambiente domestico in pieno contatto e rispetto della natura.

Ne sono un esempio le numerose ristrutturazioni “green” di abitazioni private, ville, hotel di charme o luoghi pubblici, su tutto il territorio nazionale. L’Azienda della Val di Ledro, in Trentino, è protagonista ad esempio della ristrutturazione di una villa in provincia di Lecco, sulle suggestive colline adiacenti il Lago di Como. L’edificio si caratterizza per un design moderno e minimale, con innovative soluzioni tecniche ed estetiche, in cui la luce, che crea un tutt’uno tra ambienti interni ed esterni, è protagonista. In questo contesto, il contatto con la natura è l’elemento fondamentale grazie ai serramenti Eternity Complanare – in legno e alluminio – che impreziosiscono la struttura e forniscono il massimo in termini di isolamento termico, acustico e di sicurezza antieffrazione.

Per mantenere uniformità estetica fra interno ed ester­no e per garantire maggiore superficie vetrata, sono stati scelti serramenti alzanti scorrevoli e bow window, entrambi in forma­to complanare. Un particolare da sottolineare degli alzanti scorrevoli è che l’anta scorrevole è totalmente a scomparsa per lasciare l’apertura libera e far vivere il patio e il giardino in totale libertà.

Serramenti bow window Eternity alpilegno

Serramenti bow window Eternity

Le soluzioni di design che Alpilegno ha appositamente studiato per i serramenti non solo garantiscono un elevato risparmio energetico e una diminuzione di emissione di sostanze inquinanti, ma rendono ogni ambiente domestico uno spazio unico, da vivere a 360 gradi, in pieno contatto con la natura.

In un altro scenario, in Trentino, i serramenti Alpilegno diventano protagonisti di una particolare ristrutturazione con sopraelevazione di una residenza privata.

In questo contesto, in cui la natura è sempre l’elemento principale, la scelta costruttiva è stata indirizzata sull’utilizzo quasi totale del legno come materiale unico dell’intervento, seguendo gli standard più elevati di efficienza energetica.

Elemento scenografico del soggiorno è l’alzante scorrevole ad angolo Eternity in abete, in legno e alluminio, con finitura personalizzata e con particolari tendine motorizzate oscuranti all’interno, collegate all’impianto domotico.

Per creare un tutt’uno con l’ambiente esterno e dare un effetto “solo vetro” alla grande apertura che si affaccia sulla terrazza, il serramento è stato realizzato con soglie a filo pavimento e con chiusura ad angolo anta su anta, senza barriere in mezzo.

Per aumentare ulteriormente la luminosità dell’ambiente interno e per dare un tocco estetico alla struttura, sono stati realizzati dei sopraluce sia fissi che apribili motorizzati, anch’essi collegati all’impianto domotico.

Serramenti in legno e alluminio Eternity con sopraluce alpilegno

Serramenti in legno e alluminio Eternity con sopraluce

Serramento in legno e alluminio Eternity per la SPA alpilegno

Serramento in legno e alluminio Eternity per la SPA

Al piano terra e con vista sul giardino, la SPA, con mini piscina idromassaggio, sauna e zona relax. Gli alzanti scorrevoli Eternity dividono l’anticamera dalla zona wellness e quest’ultima dall’esterno; sono stati studiati appositamente con ante a scomparsa, che scorrono nella parete lasciando l’apertura completamente libera, nell’anticamera, e con tecnologia scorrevole a doppia anta apribile, nella zona della SPA che si affaccia sul giardino. Anche queste grandi aperture, realizzate su misura, hanno all’interno tendine oscuranti collegate all’impianto domotico.

Serramenti in legno e alluminio Eternity con tendine interne motorizzate alpilegno

Serramenti in legno e alluminio Eternity con tendine interne motorizzate

Il portoncino d’ingresso coibentato Clima 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica, viene impreziosito con finiture pantografate e un vetro fisso di sicurezza e antisfondamento.

Portoncino antifrazione Clima72 Alpilegno

Portoncino antifrazione Clima72

Anche le porte interne sono realizzate in legno massiccio appositamente selezionato dall’Azienda e si caratterizzano per le cerniere a scomparsa e per l’anta complanare sul telaio interno.

Porte interne in legno massiccio con telaio a scomparsa Alpilegno

Porte interne in legno massiccio con telaio a scomparsa

Grazie ai serramenti Alpilegno, ogni ambiente domestico diventa uno spazio unico da vivere a 360° con tutta la famiglia. http://www.facebook.com/Alpilegno/

Foto serramenti Alpilegno 

  • Serramenti in legno e alluminio Eternity
  • Serramenti bow window Eternity
  • Serramenti in legno e alluminio Eternity con sopraluce
  • Serramenti in legno e alluminio Eternity con tendine interne motorizzate
  • Serramento in legno e alluminio Eternity per la SPA
  • Portoncino antifrazione Clima72
  • Porte interne in legno massiccio con telaio a scomparsa

Contenuto sponsorizzato