Finestre: come prefigurare la sostituzione?

La tecnologia aiuta a prevedere il risultato finale quando si deve sostituire un infisso esterno.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 10/07/2020 Aggiornato il 10/07/2020
Configuratore finestre REH.VIEW di Rehau

Sostituire un serramento esterno datato con uno nuovo è un’operazione semplice e veloce, che aiuta a migliorare le prestazioni energetiche e di comfort di una abitazione. Come riuscire però a prefigurare il risultato finale, se non si è un progettista o un professionista del settore?  

Il cambiamento degli infissi esterni con modelli maggiormente performanti, soggetti a sgravi fiscali, migliora infatti l’isolamento termico e acustico degli ambienti domestici. Ma può apportare anche una sostanziale trasformazione estetica.

Se all’esterno è pressoché sempre obbligatorio rispettare l’uniformità formale del caseggiato, tanto più se si abita in un centro storico, all’interno la scelta può ampliarsi. L’effetto finale però non è facile da immaginare, date le variabili in gioco. Colori e finiture degli infissi possono infatti influire sull’armonia dell’insieme e sarebbe meglio venissero selezionati in stile con l’arredamento, nel rispetto del gusto personale. Le opzioni disponibili possono tuttavia complicare il momento pre-acquisto, allungando i tempi di decisione e rendendo confusa se non addirittura apparentemente complessa la selezione.    

Un aiuto sostanziale può venire dalla tecnologia. Molte aziende produttrici di finestre e porte-finestre si sono ormai dotate di strumenti avanzati, capaci di accompagnare il cliente nella scelta. In tal modo anche chi non è esperto o ha difficoltà a immaginare spazi e accostamenti cromatici riesce a districarsi nel mondo del serramento esterno e degli svariati dettagli che lo differenziano. Che siano prestazionali, materici, estetici.

Si tratta di configuratori online che, una volta individuato il sistema più adatto alle proprie esigenze, permettono di ambientarlo in spazi di stile diverso e di accostarlo a diverse opzioni di arredamento, di rivestimenti, di colori. La personalizzazione può giungere alla definizione dei più piccoli dettagli – maniglia, guarnizioni, tinte delle canaline o dei cassonetti delle tapparelle… –, inclusa qualche volta la possibilità di inserire nel rendering ciò che si vede all’esterno attraverso i vetri. O addirittura una fotografia della stanza esistente.  

Con il risultato finale, magari stampato con tutte le relative specifiche tecniche, sarà così più semplice non solo convincersi a sostituire un serramento esterno con tutte le conoscenze possibili, ma anche ottenere un preventivo personalizzato, rivolgendosi al rivenditore specializzato più vicino.

vista serramento con configuratore finestre REH.VIEW di Rehau

Per semplificare la scelta di un serramento nuovo Rehau, azienda produttrice di profili in pvc, ha sviluppato il configuratore REH.VIEW. Collegandosi al sito si individua il modello di serramento più adatto alle proprie esigenze in stile con l’arredamento (moderno, country, vintage) e con le finiture di pavimenti e pareti. Una vista di quello che si vede dalle finestre permette di contestualizzare meglio l’infisso. Il configuratore arriva alla definizione di ogni dettaglio, inclusi i colori della canalina del vetro e dell’eventuale cassonetto. La configurazione viene completata dalle caratteristiche tecniche degli elementi, per individuare in modo semplice le performance del serramento – isolamento termico e acustico, resistenza alle effrazioni e risparmio energetico. Uno strumento con cui recarsi nel punto vendita specializzato più vicino per richiedere il preventivo dettagliato. https://crealatuafinestra.rehau.com

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!