Serramenti e pareti vetrate: luce e trasparenza senza perdere in performance di isolamento

I nuovi sistemi per pareti vetrate offrono elevate qualità estetiche e prestazionali, oltre a isolamento e sostenibilità.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 26/07/2019 Aggiornato il 26/07/2019
sistema modulare di vetrate FIN-Vista di Finstral

Il sistema modulare di vetrate FIN-Vista di Finstral è concepito per dare vita a grandi campiture trasparenti, con struttura di ingombro ridotto: anziché infatti accoppiare le specchiature e in tal modo raddoppiare inevitabilmente lo spessore dei profili, il sistema si basa su una struttura reticolata di montanti e di traversi in cui vengono inserite le vetrate fisse e le ante degli elementi apribili. Una soluzione ad elevata personalizzazione e dal montaggio semplificato, poiché tutti gli elementi vengono pre-assemblati in stabilimento.

Che si tratti di una abitazione in ristrutturazione o di una nuova costruzione, nella scelta di una casa, grande importanza viene sempre data alla luminosità degli ambienti. Per questo la presenza di ampie pareti vetrate, o la possibilità di riuscire a installarne successivamente, risulta un elemento in più di propensione nella decisione. E se fino a pochi anni fa i sistemi tradizionali per la realizzazione di grandi superfici vetrate richiedevano un grado di complessità costruttiva piuttosto elevato, oggi è possibile godere di luce e trasparenza in modo semplice e veloce.

I nuovi programmi Finstral includono un ampio ventaglio di possibilità compositive, lasciando piena libertà di accostamento tra campiture fisse e serramenti apribili, declinabili con differenti modalità di apertura. Una personalizzazione che si arricchisce ulteriormente con la selezione di materiali oggi disponibili e con le tante cartelle dei colori e delle finiture ormai possibili.

sistema FIN-Vista di Finstral permette la realizzazione di grandi superfici trasparenti

Il sistema FIN-Vista permette la realizzazione di grandi superfici trasparenti, con un elevato grado di personalizzazione. A seconda delle esigenze è infatti possibile integrare porte d’ingresso e porte scorrevoli o risolvere profili e angoli architettonici. Il lato esterno della superficie vetrata è caratterizzato da profili di alluminio, adatti per resistere agli agenti atmosferici e declinabili in una selezione di 230 colori, mentre internamente i profili si possono scegliere con finitura di alluminio, pvc o legno.

I profili risultano poi sempre più sottili – i sistemi più evoluti riescono a ridurre sensibilmente le dimensioni senza perdere in stabilità e sicurezza – e nel contempo resistenti agli agenti atmosferici e al passare del tempo.

Anche la posa in opera risulta semplificata, grazie all’industrializzazione degli elementi, spesso pre-assemblati in stabilimento. Il tutto senza perdere in performance di isolamento e di sostenibilità ambientale. Oggi sono infatti disponibili programmi per vetrate di grandi dimensioni dall’isolamento ottimale, che permettono di raggiungere prestazioni non indifferenti di risparmio energetico sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento degli ambienti interni. E l’innovazione produttiva sta indirizzandosi verso il riciclo di tutti gli elementi compositivi, garantendo la separazione dei materiali anche a distanza di anni dalla posa in opera dei serramenti.

 
sistema modulare FIN-Vista di Finstral ha profili con nucleo di pvc

A differenza delle tradizionali pareti vetrate di alluminio, il sistema modulare FIN-Vista ha profili con nucleo di pvc, materiale in grado di garantire valori di isolamento ottimali fino a Uw 0,79 W/m²K. Aspetto importante è anche la possibilità di riciclare al 100% i componenti: i materiali del sistema si possono infatti separare con facilità e destinare a processi di recupero differenziato, anche dopo decenni dalla posa in opera.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.81 / 5, basato su 27 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!