Finestre Schüco TipTronic Simply Smart: tutti i vantaggi di un infisso 4.0

Aprire e chiudere gli infissi con un clic sullo smartphone: lo consente la tecnologia di automazione Schüco TipTronic SimplySmart, che grazie a speciali sensori regola la movimentazione delle finestre persino in base alla salubrità dell’aria e con comandi vocali.
Contenuto sponsorizzato
Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart e Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ (bagno)

Nel recente passato si è più che mai compresa l’importanza della casa per il benessere personale, sia come luogo di vita privata sia di lavoro, come rifugio e come spazio di attività o evasione.

Da sempre, questi stessi valori sono al centro della  progettazione degli infissi in alluminio Schüco: connessione tra indoor e outdoor, finestre, porte e scorrevoli in alluminio Schüco rendono le case più luminose, accoglienti e soprattutto sicure, non solo dal punto di vista della protezione antieffrazione ma anche e soprattutto da quello della salute, come alleate nel mantenere sana l’aria indoor.

Infissi Schüco: dall’automazione alla domotica con comandi vocali

Caratterizzati da un design unico, gli infissi Schüco sono duraturi nel tempo e affidabili, oltre che dotati di una sofisticata tecnologia: ad esempio, le apparecchiature meccatroniche Schüco TipTronic SimplySmart – integrate a scomparsa nei serramenti – garantiscono efficienza energetica, comfort termico, protezione antieffrazione e un’ottimale ventilazione degli ambienti.

La tecnologia di automazione Schüco TipTronic, infatti, collega in maniera intelligente i componenti meccatronici dei serramenti Schüco ad un’unica centralina, senza particolari ingombri, consentendo la movimentazione automatizzata dei serramenti in maniera silenziosa.

Salubrità dell’aria indoor

Speciali sensori regolano l’apertura e la chiusura in base, ad esempio, alla salubrità dell’aria o alla temperatura interna che si vuole mantenere, anche dialogando con il sistema domotico esistente. Oltre al funzionamento manuale tramite maniglia o pulsanti esterni di qualunque serie e tipologia previste nel progetto, è possibile azionare gli infissi anche con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet.

Schüco TipTronic SimplySmart, grazie al principio della ventilazione naturale, favorisce non solo la salubrità e l’aerazione degli ambienti (con la possibilità di programmarla), ma anche un raffrescamento notturno a costo zero.

Allo stesso tempo, la nuova tecnologia degli attuatori assicura aperture di ventilazione più ampie, fino a 600 mm (con la tipologia a Vasistas). Il risultato è una ventilazione molto più efficiente grazie alla grande superficie di ventilazione e quindi ad un ricambio dell’aria molto veloce. Il tutto in maniera naturale, senza consumo e spreco di energia supplementare. Anche l’aerazione di spazi grandi diventa così più facile ed efficace.

Domotica, anche a comandi vocali

Inoltre, una specifica integrazione con sistemi di gestione domotica a comandi vocali – come ad esempio Amazon Alexa – permette di controllare tutte le finestre e gli scorrevoli anche attraverso il semplice utilizzo della voce: una soluzione perfetta per finestre o sopraluce difficili o impossibili da raggiungere.

Le funzionalità sono gestibili via web con estrema semplicità attraverso una nuova dashboard, che consente anche di visualizzare le informazioni sullo stato dei serramenti e sulle eventuali attività di manutenzione da realizzare.

Altre novità

Ulteriori innovazioni riguardano le ampiezze di apertura (maggiori rispetto al passato) e le dimensioni, così che la tecnologia Schüco TipTronic SimplySmart può essere tuilizzata nella maggior parte dei profili Schüco, consentendo l’apertura fino a 250 mm (a ribalta).

Due velocità di movimentazione

Le finestre TipTronic SimplySmart prevedono inoltre due velocità di movimentazione: standard (20 mm/s) e “Silent mode” (5 mm/s) ovvero la modalità silenziosa, che non disturba l’utente. La selezione della velocità desiderata può essere eseguita dalla maniglia del serramento oppure associata ad una o più funzionalità del sistema TipTronic SimplySmart – ad esempio in caso di finestra posizionata in una stanza da letto associata alle funzionalità “raffrescamento notturno” e “movimentazione silenziosa” per non disturbare l’utente.

Foto finestre Schüco

  • Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart e Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+
  • Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart e portafinestra Schüco AWS 90 BS.SI+ calsse antieffrazione RC2
  • Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart e Finestra Schüco AWS 90_BS.SI+ (bagno)
  • Portafinestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart
  • Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart
  • Dettaglio maniglia Finestra Schüco AWS 90 BS.SI+ TipTRonic SimplySmart

Tanti altri plus

Sensori di temperatura/pioggia/vento: i sensori di ultima generazione comunicano costantemente con la centralina di comando e garantiscono l’attivazione di funzioni di protezione, come, ad esempio, la chiusura delle finestre in caso di pioggia. I sensori di temperatura attivano le funzioni di apertura e chiusura delle unità in base alla temperatura.

Programmazione con Timer: con i sistemi TipTronic è inoltre possibile configurare un timer, esterno al sistema, che gestisca la chiusura generale in una particolare ora del giorno. È possibile realizzare direttamente dalla maniglia del serramento, una ventilazione temporizzata dell’apribile, selezionando tramite i pulsanti integrati nella stessa un tempo di ventilazione predefinito (15 minuti, 30 minuti oppure 45 minuti). La finestra si aprirà per poi richiudersi automaticamente allo scadere del tempo selezionato.

Gestione integrata delle schermature solari: la schermatura solare può essere movimentata e orientata in modo opportuno e automatico in funzione dell’orario, della luminosità e della posizione del sole. In caso di tempesta e vento forte si ritira automaticamente in protezione.

Schüco VentoAir e Schüco VentoFrame: due soluzioni di ventilazione meccanica decentralizzata manuale sviluppate da Schüco che garantiscono, anche a finestra chiusa, un ricambio continuo dell’aria all’interno dell’abitazione senza alcun intervento da parte degli utenti.
La tecnologia Schüco VentoAir, installata nella zona di battuta della finestra, è in grado di rilevare la differenza di pressione tra interno ed esterno, permettendo un ricambio d’aria controllato e costante che riporta le condizioni climatiche indoor a livello ottimale.
Anche il sistema Schüco VentoFrame funziona mediante lo stesso principio, ma viene integrato direttamente nel telaio fisso del serramento. Grazie allo sportello di ventilazione viene modulato l’ingresso dell’aria – in modo automatico ed in funzione dei cambiamenti del vento all’esterno – per un’aerazione costante e senza correnti.
Accessorio opzionale per la riduzione del rumore per una piacevole ventilazione anche quando fuori c’è rumore. Zanzariera integrata, facile da pulire, per un’aria in entrata priva di insetti e filtro antipolline opzionale: filtra il polline e il particolato dall’aria in entrata.