Premio all’Innovazione: il Prodotto dell’Anno per il settore finestre

'Eletto Prodotto dell'Anno' è il premio all'innovazione basato sul voto dei consumatori e comprende anche la categoria Finestre; vincitrice, una finestra dall'innovativo quanto efficace sistema di microventilazione.
Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 06/03/2021 Aggiornato il 24/03/2021

Il Premio all’Innovazione ‘Eletto Prodotto dell’Anno’ viene assegnato da più di trent’anni in oltre 40 paesi al mondo, coinvolgendo 3,5 miliardi di consumatori. In Italia, nello specifico, i prodotti premiati vengono eletti da più di 12mila consumatori attraverso un’impegnativa ricerca di mercato dedicata proprio all’innovazione nel nostro Paese. Fra le categorie, numerosi settori merceologici, che spaziano dall’ambito alimentare a quello legato alle tecnologie, agli arredi, ai servizi di assistenza ai consumatori.

Anche il settore delle finestre partecipa al premio, e l’edizione 2021 ha visto come protagonista Oknoplast, che per il sesto anno consecutivo ha ottenuto il marchio Premio Eletto Prodotto dell’Anno. Nello specifico, questa edizione ha premiato windAIR, il sistema di microventilazione perimetrale per gli infissi in PVC; una soluzione sviluppata per garantire un corretto ricircolo dell’aria a fronte di una minima dispersione di calore. 

Il funzionamento del sistema si basa sulla possibilità di apertura di 6 mm lungo tutto il perimetro tra anta e telaio della finestra, attivabile ruotando la maniglia di 180°. In questo modo si tutela la qualità dell’aria negli spazi chiusi, combattendo l’inquinamento indoor e la conseguente formazione di muffe e condense. windAIR collabora anche nel tutelare l’efficienza energetica dell’involucro perché l’apertura ridotta – possibile grazie all’inserimento di specifica ferramenta – riduce la dispersione termica, paragonata ad esempio a una classica apertura a ribalta. 

Dal punto di vista della sicurezza, la lieve apertura perimetrale è pressoché invisibile e non dà adito a malintenzionati di essere notata. In questo contesto, le finestre ad anta singola possono raggiungere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 per la ferramenta anche in posizione di microventilazione perimetrale aperta.

prodotto dell'anno oknoplast wind air

windAIR di Oknoplast eletto prodotto dell’anno 2021 nella categoria Finestre

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!