Finestre Schüco Italia integrate con schermature solari Warema

Per migliorare il comfort degli ambienti, regolando luce, calore e privacy, alle finestre si possono integrare sistemi di protezione solare.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 04/10/2025Aggiornato il 04/10/2025
Schüco Italia frangisole Warema

Le schermature solari hanno un ruolo importante per il controllo dell’irraggiamento e per mantenere il comfort e il benessere negli ambienti, sia residenziali che di lavoro.

La schermatura solare esterna al serramento permette di migliorare l’efficienza energetica dell’involucro edilizio, poiché permette di ridurre di oltre il 70% la quantità di energia trasmessa all’interno dell’edificio, a vantaggio dei consumi e della sostenibilità degli edifici.

Per ottenere tutti questi vantaggi le finestre in alluminio di Schüco Italia possono essere integrate con le schermature solari Warema, in modo da regolare la luce naturale in base alle esigenze e contribuendo alla protezione dal calore in estate, bilanciando luce e temperatura e all’isolamento termico in inverno.

Integrabili totalmente con i serramenti e le facciate in alluminio Schüco, i sistemi di protezione solare Warema – tende a rullo dotate di teli tecnici e tende frangisole – permettono  di oscurare ampie superfici vetrate, anche in caso di complessi serramenti ad angolo o di facciate tutto vetro, in linea con le ultime tendenze dell’abitare che ricercano una visuale continua verso l’esterno.

Frédéric Lechanoine, Direttore Commerciale di Schüco Italia, spiega che “La partnership tra Schüco Italia e Warema è stata rinnovata e consolidata, con un obiettivo chiaro: promuovere congiuntamente soluzioni innovative e integrate per l’involucro edilizio. Crediamo fermamente che l’unione delle nostre competenze ci permetterà di offrire al mercato proposte ancora più complete ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze di un’edilizia moderna e sostenibile. Questo ci consentirà una maggiore vicinanza al mercato e a tutti i suoi attori, dai progettisti ai serramentisti, offrendo un supporto più diretto e rapido. In quest’ottica, stiamo sviluppando attivamente un network di supporto completo per i nostri serramentisti, che comprenderà servizi fondamentali come il rilievo misure, l’installazione, la posa in opera e l’assistenza tecnica. Il nostro impegno è fornire tutti gli strumenti necessari per garantire un lavoro impeccabile e la massima soddisfazione del cliente finale”.

Tende frangisole

Le tende frangisole a lamelle sagomate Warema permettono di modulare la luce con le lamelle orientabili di ± 180°, garantendo protezione, comfort e privacy. Il design delle lamelle e i profili guida (fune in filigrana o in combinazione guida fune/su binario) assicura stabilità anche in caso di vento.

Grazie alla generose dimensioni massime realizzabili (fino a 5 x 5 metri), permettono di schermare efficacemente anche superfici molto ampie con un’unica tenda, senza dover accostare più frangisole.

Integrate con i serramenti e le facciate Schüco, completando con eleganza e discrezione edifici in diversi stili architettonici. Ad esempio, grazie ai profili con nastri di sollevamento e movimentazione in poliestere, si possono inserire senza soluzione di continuità nei cappotti isolanti, per soddisfare senza problemi le richieste sempre più esigenti di isolamento termico. Si possono installare sia in nuove costruzioni che in caso di ristrutturazioni, garantendo flessibilità applicativa.

È possibile realizzare anche frangisole ad angolo completamente apribili o inclinati, che seguono la pendenza del tetto dell’edificio.

Serramento Schüco Italia con frangisole ad angolo Warema

Serramento Schüco Italia con frangisole ad angolo Warema

Tende per finestre con guida ZIP

Le tende per finestre con guida ZIP Warema permettono di ombreggiare ambienti molto luminosi e facciate. Il fissaggio della guida avviene tramite supporti per binari o direttamente sulla facciata, anche in versione autoportante. Sono disponibili anche versioni per un incasso in muratura, in modo da scomparire completamente alla vista.

L’azionamento elettronico reagisce alla presenza di ostacoli e vento e garantisce un funzionamento sicuro in ogni situazione. Elevata resistenza e stabilità in caso di vento forte (fino a 150 km/h) sono garantite dalla guida laterale con cerniera lampo, soluzione che combina sicurezza ed estetica.

Le dimensioni possono essere molto elevate (fino a 6 metri in larghezza e fino a 18 m2 di superficie complessiva). Sono disponibili anche soluzioni ad angolo completamente apribili.

Per tutte le tende c’è un’ampia la gamma di tessuti, con diversi livelli di ombreggiamento, fino ad arrivare all’oscuramento totale, oltre a in diversi colori – con finiture speciali ossidate, opache, dimensioni e opportunità di personalizzazione – per andare incontro alle più diverse esigenze estetiche e progettuali.

Tutta la gamma di schermature solari Warema è completata da sistemi elettronici per il comando ed il controllo della tenda, sia per edifici privati che ad uso commerciale o pubblico, con telecomandi, sensori, controllo da smartphone ed integrazione con i principali sistemi domotici.

Serramenti Schüco Italia con tende esterne Warema

Serramenti Schüco Italia con tende esterne Warema

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!