Finestre in legno: una qualità evergreen

Adatte ad essere installate sia negli edifici moderni sia in quelli d'epoca, le finestre in legno sono ancora un tipo di infisso molto appetibile, nonostante la strenua "concorrenza" di altri materiali come il pvc o lo stesso legno accoppiato a alluminio o pcv.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 14/11/2015 Aggiornato il 14/11/2015
Finestre in legno: una qualità evergreen
Portefinestre in legno Seta ECO di Navello

Dovete sostituire le finestre? Fino a fine anno, ma è ormai quasi sicura la proproga si può usufruire degli incentivi fiscali con una detrazione pari al 65% per la sostituzione con modelli ad alta efficienza energetica.
 Quale materiale scegliere? Il mercato degli infissi offre sostanzialmente tre alternative di base: legno, metallo (alluminio, ferro) o pvc. Di solito la scelta è dettata anche dai costi da sostenere ma bisogna anche tenere in considerazione eventuali esigenze condominiali e/o comunali.
 In genere basta conservare il colore e la forma (le linee e le dimensioni dei profili) già presenti in facciata

Finestre in legno

Il legno è storicamente uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione delle finestre. 
I serramenti in pvc e in alluminio ne imitano l’estetica, sulla cui naturale bellezza non si discute.
Il legno, soprattutto se ben trattato, adeguatamente stagionato e magari protetto dalle intemperie grazie a serramenti esterni come persiane, scuroni o tapparelle, è in grado di garantire una lunga durata nel tempo. Per mantenere ancora più a lungo la resa del materiale, però, occorre una corretta manutenzione delle ante e del telaio. Questi sono soggetti a degrado per via della pioggia, dell’umidità, dei raggi UVB. Almeno una volta l’anno (possibilmente prima dell’estate o dell’arrivo dell’inverno) è consigliabile un controllo. Le finestre in legno garantiscono un notevole isolamento termico e, con l’utilizzo di vetri adeguati, anche acustico. Il legno isola più dell’alluminio e quasi come il pvc. Classiche o moderne, le finestre in legno si adattano bene ad ogni tipo di abitazione. Fondamentale puntare su un legno e un prodotto di qualità, che avrà in alcuni casi costi superiori ma garantisce prestazioni, bellezza e durata nel tempo.

Immagini finestre in legno

  • velux-integra-serramenti
  • Navello-Omero-serramenti
  • SOFTLINE-drutex-serramenti
  • navello finestre in legno

 

finestra per tetti in legno di pino VELUX INTEGRA elettrica

La finestra per tetti in legno di pino VELUX INTEGRA elettrica, ad alta efficienza energetica ThermoTechnology™ , è dedicata a chi cerca il massimo del comfort in mansarda. Dotata del nuovo Control Pad touch screen, permette di scegliere tra 8 programmi predefiniti, oppure di crearne di personalizzati. Grazie al sensore, la finestra si chiude automaticamente alle prime gocce di pioggia per poter uscire in tutta tranquillità. Il nuovo motore è del 75% più silenzioso. Prezzo a partire da 652,00 + IVA nella versione standard stratificata. www.velux.it.

finestra in legno OMERO di Navello

La finestra in legno OMERO di Navello è un serramento altamente isolante grazie all’attenta selezione dei materiali, all’impiego di vetrocamere basso-emissive di ultima generazione, con vetri a doppia camera riempiti con gas argon e uniti da canaline warm edge – a “bordo caldo”- in acciaio inossidabile e polipropilene. L’attenzione all’efficienza e alla riduzione degli sprechi passa anche dalla doppia apertura a tirare e ad “antaribalta” (o vasistas) – di serie su tutti i modelli – per aerare le stanze senza disperdere il calore in inverno o far entrare l’aria calda in estate. Realizzabile su misura, in versione a due o tre ante, portafinestra o scorrevole e in diverse essenze. Prezzo su preventivo. www.navello.it

finestra del sistema SOFTLINE 68 di DRUTEX

Per proteggere il legno massiccio lamellare dalle radiazioni dei raggi UV e dall’acqua piovana, ai bordi inferiori delle ante battenti, le finestre del sistema SOFTLINE 68 di DRUTEX montano dei termo-gocciolatoi in alluminio che si adattano anche alla linea arrotondata del profilo, preservando l’estetica dell’infisso. L’antieffrazione è assicurata dalla dotazione con le più moderne ferramenta sul mercato Maco Multi Matic KS. Prezzo su preventivo. www.drutex.pl/it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!