In Sicilia c’è una casa per una giovane famiglia che unisce funzionalità, comfort, luminosità e natura. Il cuore dall’abitazione è una corte interna che ospita un ulivo, cattura il sole e lo diffonde in ogni stanza, trasformando lo spazio in un ambiente dinamico, con un dialogo fluido tra indoor e outdoor.
L’abitazione indipendente di 115 metri progettata dall’architetto Edoardo Corvaia ha una zona giorno fluida, organizzata per aree (salotto, pranzo e cucina), ma senza divisioni nette.
Gli spazi sono luminosi, grazie ai serramenti WnD e alle pareti intonacate nel colore chiaro. Il legno ha un ruolo importante nella casa, sia per l’ulivo che per la travatura a soffitto e la pavimentazione a parquet nella zona del patio.
La luce naturale è un fattore importante in un’abitazione, poiché porta benessere, comfort e rende gli spazi più piacevoli da vivere, ariosi e accoglienti. I serramenti hanno un ruolo fondamentale per garantire l’ingresso della luce naturale e tutti i suoi benefici.

L’ulivo nel patio è il punto focale dell’abitazione siciliana
Per la casa in Sicilia sono stati scelte le finestre in pvc Konfortline di WnD, caratterizzate da linee pulite, profili sottili e cerniere a scomparsa, che sembrano quasi sparire alla vista e lasciano ampio spazio al vetro, permettendo l’ingresso di molta luce naturale. Al design si aggiunge il comfort, con un elevato isolamento termico (Uw fino a 0,78 W/m2K) e acustico (fino a 45 dB) che rende la casa confortevole e silenziosa in ogni stagione.

La cucina è lineare e ha di fronte l’isola, con zona cottura e piano di lavoro. La portafinestra a due ante è il modello Konfortline di WnD. La zona cucina è illuminata dallo scorrevole Slide Plus
Nella corte interna, la presenza del fisso luce nel telaio, ovvero di un elemento fisso non apribile, amplifica ancora di più la trasparenza dello spazio, trasformando le aperture in grandi cornici luminose che rendono gli spazi più ampi e ariosi. Il patio interno è collegato al living dalla portafinestra Konfortline, regalando la sensazione di vivere all’esterno, all’ombra dell’ulivo.

Il patio con ulivo caratterizza l’abitazione e contribuisce a illuminarla. Il patio è chiuso dal fisso luce nel telaio di WnD. Il corridoio della zona notte è sottolineato dal colore corallo
Nel salotto e nella zona pranzo dell’abitazione siciliana sono presenti anche i serramenti scorrevoli in pvc Slide Plus dalle grandi vetrate e apertura facile e leggera. Lo scorrevole può raggiungere grandi dimensioni, fino a una superficie massima di 6,2 mq, pur mantenendo elevati parametri di isolamento termico (Uw fino a 1,5 W/m2K) e acustico.

Il salotto risalta luminoso grazie allo scorrevole Slide Plus di WnD e dalla parete vetrata fisso luce nel telaio. http://www.finestrewnd.it
La zona notte, a cui si accede dal corridoio intonacato nel colore corallo, vede anch’essa l’utilizzo dei serramenti in pvc Konfortline, dell’intonaco chiaro alle pareti e, nel bagno, dalla predominanza di blu e bianco, con l’aggiunta di elementi in legno come il piano su cui poggia il lavabo.

Il bagno è illuminato dala finestra ad anta singola Konfortline di WnD