A ciascuno la sua finestra

Dalla tradizionale a battente alla scorrevole complanare, le finestre di ultima generazione si aprono e chiudono perfettamente, in pochi gesti e senza sforzo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/08/2014 Aggiornato il 31/08/2014
A ciascuno la sua finestra
Finestra scorrevole complanare di Fossati Serramenti

Il modello di finestra a battente con apertura interna è la tipologia classica per gli infissi: si apre completamente e si può pulire facilmente dall’interno. A volte è abbellita da griglie applicate al vetro, nella stessa finitura dell’anta, dette inglesine. Quasi del tutto scomparsi sono invece i modelli con apertura esterna.

La finestra vasistas, in cui l’anta si inclina dal piano della finestra verso la stanza senza consentire l’affaccio, è consigliata per ambienti secondari, per esempio la cantina o il lucernario, perché ha lo svantaggio di essere difficilmente pulibile all’esterno.

Le finestre a battente sono oggi nella maggior parte dei casi di tipo misto, cioè con la parte mobile dell’anta sia a battente sia a vasistas: una soluzione che consente di ventilare e areare bene la stanza anche in caso di pioggia e vento.

Le finestre con ante a ribalta che si aprono soltanto verso l’esterno sono accessibili e pulibili soltanto dall’esterno e per questo sono indicate per ambienti non domestici o poco utilizzati, situati a piano terra o al primo piano.

Chi non desidera sacrificare spazio per l’apertura della finestra si può orientare su un modello scorrevole, che non occupa alcun ingombro né all’interno né all’esterno, poiché le ante si muovono su appositi binari lungo il piano della finestra. Dotate di almeno due ante, di cui una o più possono anche essere fisse, queste finestre permettono di ventilare bene l’ambiente.

Per aperture particolarmente grandi, come quelle delle portefinestre, o per sfruttare al massimo l’intensità della luce, sono adatte le finestre alzanti scorrevoli, di cui esistono diversi modelli, con due o più ante scorrevoli, ma anche in combinazione, per esempio un’anta fissa e una scorrevole. I dispositivi di apertura e chiusura di questi infissi fanno in modo che l’anta si sollevi e scorra su binari con facilità e leggerezza.

 Clicca sulle immagini per vedere full screen gli infissi di Fossati Serramenti (http://www.fossatisrl.com):

  • fossati-scorrevolecomplanare-finestreaperture2
  • fossati-antasingola-finestreaperture1
  • fossati-alzantescorrevole-finestreaperture3

 

 

finestra in PVC ad anta singola di Fossati Serramenti inglesina da 25 mm e finitura Winchester

La finestra in PVC ad anta singola di Fossati Serramenti ha inglesina da 25 mm e finitura Winchester. Il sistema Climatek di cui è dotata è composto da profili Veka in classe “A”, estrusi con mescole in classe “S”, struttura da 82 mm e 6 camere a tripla guarnizione di battuta in TPE/EPDM. Ha anta con nottolini antieffrazione e incontri telaio inferiori e superiori antieffrazione in acciaio. Prezzo su preventivo.

finestra scorrevole complanare di Fossati Serramenti in PVC con anta secondaria apribile a battente

Ha finitura Eiche la finestra scorrevole complanare di Fossati Serramenti in PVC con anta secondaria apribile a battente. A movimentazione semiautomatica, è dotata di sistema Climatek Plus costruito con profili Veka in classe “A”. Ha asta a leva con apertura a 180° e placca antitrapano in corrispondenza del quadro maniglia, per una maggiore sicurezza. Prezzo su preventivo.

finestra alzante scorrevole in pvc di Fossati Serramenti con un’anta fissa e una scorrevole

È in PVC la finestra alzante scorrevole di Fossati Serramenti con un’anta fissa e una scorrevole. In finitura Nussbaum, è costruita con sistema HS Climatek Plus. Dotata di rinforzi in acciaio Veka per garantire una migliore solidità statica, ha vetrocamera composta di lastre a bassa emissività, canalina warm-edge e riempimento della camera a gas argon. Il binario inferiore in alluminio consente lo scorrimento dei carrelli ad alta portata in tutta silenziosità. Prezzo su preventivo.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!