Pulizia e manutenzione dei serramenti di pvc, basta poco per farli restare belli e funzionanti

I serramenti di pvc sono resistenti e duraturi ma richiedono piccole attenzioni perché si mantengano tali nel tempo.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 13/06/2021 Aggiornato il 13/06/2021
serramento di pvc alzante scorrevole Vekamotion 82 di VEKA

I serramenti di pvc sono la soluzione ottimale per chi, non avendo i vincoli architettonici dei centri storici, preferisca dimenticare la loro manutenzione nel tempo. Resistenti e duraturi, necessitano di poche cure, ma anche per la loro pulizia ordinaria è necessario rispettare poche regole, affinché le qualità materico-funzionali non vengano pregiudicate.

Pulizia dei profili dei serramenti di pvc

Agenti atmosferici, smog, polvere dovrebbero essere rimossi periodicamente e nel farlo bisognerebbe fare attenzione a non intaccare il materiale plastico o la sua colorazione. Per questo, oltre a una spolveratura superficiale, si può optare per detergenti o sgrassanti delicati, meglio se appositamente preparati per i serramenti di pvc, con l’ausilio di utensili non abrasivi.

Assolutamente da evitare candeggina, ammoniaca, alcol, acetone, benzina e solventi, così come spugne abrasive, pagliette metalliche, spatole troppo dure. Tutto ciò per non rovinare o graffiare la superficie dei profili dell’infisso. Meglio un semplice panno morbido, acqua calda, un prodotto specifico oppure poco aceto, qualche goccia di sgrassante delicato o di detersivo per i piatti (senza eccedere perché poi diventerebbe difficile il risciacquo).

Se si tratta di serramenti bianchi, che magari iniziano ad ingiallire, oltre ai detergenti specifici presenti sul mercato, è utile anche il bicarbonato ben sciolto in molta acqua, passato con panno morbido.

Pulizia di guarnizioni e parti metalliche

Guarnizioni e parti metalliche di finestre e porte-finestre sono importanti, poiché la loro tenuta mantiene i serramenti di pvc (così come quelli di ogni altro materiale) funzionanti e soprattutto prestazionali. Le prime vanno semplicemente tenute pulite dallo sporco e dalla polvere, controllando che siano sempre morbide, le seconde anche eventualmente lubrificate, con preparati ad hoc non acidi o con vaselina spray e olio siliconico, in modo che non si ossidino e i meccanismi restino fluidi.

Pulizia degli scarichi

I serramenti di pvc sono dotati di appositi accorgimenti per lo scarico dell’acqua piovana. Meglio prestare attenzione anche a questi, durante la pulizia periodica, al fine di rimuovere eventuale polvere o minuscoli detriti che potrebbero intasare i fori di scorrimento del liquido. Utile a tal fine una pulizia delicata come per i profili o un passaggio con l’aspirapolvere.  

prodotti VEKAPRO di VEKA

VEKAPRO di VEKA è una gamma specifica di prodotti per la pulizia e la cura dei serramenti esterni con profili di pvc. Nata in collaborazione con il marchio Sonax, è dedicata alla manutenzione di tutte le componenti delle finestre, ovvero vetri, cornici, sigillanti, guarnizioni, ferramenta. VEKAPRO DailyClean, pulitore universale, è ideale per l’intero serramento poiché non contiene ingredienti aggressivi anche per il pvc, oltre che per i cristalli. VEKAPRO XtraCare bianco o colore è invece un detergente intensivo per finestre sia bianche sia colorate, capace di rimuovere lo sporco più pesante.
Il sigillante VEKAPRO SuperFinish impermeabilizza i profili di pvc, facendo scorrere via l’acqua, mentre per le guarnizioni sono pensati VEKAPRO SealProtect e VEKAPRO EasySpray. Entrambi da coadiuvare con il panno di microfibra VEKAPRO SpecialCloth, il primo si applica facilmente grazie a un apposito strumento, il secondo è perfetto per raccordi e parti metalliche mobili. http://www.finestraitaliana.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!