Prova la tenuta delle finestre! Con il kit di Finstral

Un semplice test fai-da-te per verificare l’efficienza delle tue finestre. Richiedi il kit gratuito a Finstral.

Perché è importante che le finestre di casa siano performanti? Il comfort acustico e termico degli ambienti interni è una condizione garantita dalle prestazioni delle finestre. E anche il grado di sicurezza dell’abitazione dipende dalla tenuta delle finestre ai tentativi di effrazione. Caratteristiche isolanti insufficienti comportano costi di riscaldamento elevati e nella maggior parte dei casi anche valori di isolamento acustico non adeguati. E soprattutto chi vive in zone rumorose riconosce i vantaggi di finestre a buona tenuta dotata di speciali vetri fonoisolanti.

Un altro aspetto è la sicurezza garantita dalle finestre: secondo le statistiche della polizia oltre l’80 per cento dei casi di furto avviene a causa di serramenti non adeguatamente protetti. Non serve infatti essere dei ladri professionisti per scassinare con facilità delle vecchie finestre, per farlo è sufficiente un cacciavite. Ma non contano soltanto gli standard di qualità e di sicurezza di un serramento: deve convincere anche dal punto di vista estetico. Perché le finestre contribuiscono a caratterizzare l’aspetto complessivo di un edificio e a creare piacevoli ambienti abitativi all’interno.

 

Finstral_Check up Finestre_Check-Kit

Il 50% degli infissi in Europa non risponde ai moderni standard di qualità e sicurezza. E le tue finestre? Oggi puoi fare una semplice e veloce diagnosi alle finestre di casa grazie al kit per il check up che Finstral invia gratuitamente a quanti ne fanno richiesta (www.finstral.com/check-up-finestre). In soli 10 minuti si può verificare lo stato delle proprie finestre con il kit di Finstral per il check-up. Si possono testare l’isolamento termico e acustico, la sicurezza e l’estetica dei serramenti. Non c’è bisogno di app o smartphone, sono sufficienti delle semplici strisce di carta e un accendino. E in caso di risultato negativo, Finstral offre una consulenza professionale e garantisce una sostituzione delle finestre sempre semplice e veloce. 

Il test nel dettaglio
In quale stato si trovano le finestre della casa? 
Bastano 10 minuti per fare chiarezza! Semplici test per verificare se le finestre isolano bene dal rumore e dal freddo, se hanno un’adeguata tenuta e se offrono una protezione efficace dalle intrusioni. Le istruzioni e tutto il necessario è contenuto nel kit per il check-up di Finstral.

Le domande da porsi sono:

  • Sono davvero sicure le mie finestre?
  • Sono ben isolate?
  • Sono maneggevoli o a volte si bloccano?
  • Ci sono spifferi?
  • Sono ancora belle?

Il check-up Finstral per le finestre fornisce una risposta a tutte queste domande. È veloce, non costa nulla e lo si può fare da soli. Se dal test dovesse risultare che finestre non rispondono più agli standard di qualità odierni, si può chiedere l’intervento di un professionista Finstral per una verifica approfondita. Sempre gratuitamente e senza alcun impegno. Se si dovesse poi decidere di cambiare le finestre, Finstral offre la consulenza, la possibilità di scelta e la posa in opera delle nuove finestre (e lo smaltimento di quelle vecchie).

Le prove con gli strumenti forniti nel kit:

 

01_Feuerzeug-Test_weiss

Il test dell’accendino I vetri dei vecchi serramenti isolano bene? Offrono una protezione efficace dal rumore e riescono a trattenere il calore? Tenendo un accendino vicino al vetro di una finestra e guardando di traverso dal lato, bisogna osservare come la fiamma si riflette sul vetro.

02_Papier-Test_weiss

Il test della carta: La tenuta delle finestre è adeguata? Quanto è efficace la guarnizione tra il telaio del serramento e l’anta? A finestra aperta, si mette una striscia di carta in un punto del serramento privo di scontri di chiusura. Chiusa la finestra, bisogna provare a estrarre la striscia di carta. Il test va ripetuto in più punti.

03_Rollenpilzkopf-Test_weiss

Il test del nottolino di chiusura a fungo: Le vecchie finestre sono a prova di intrusione? In quanto tempo si potrebbero scardinare? Sono semplici da utilizzare? Si prende la striscia di carta con il piccolo nottolino a fungo e lo si confronta con i nottolini e gli scontri di chiusura del serramento.

Finstral_Check up Finestre_campioncino PVC

Il test dei materiali I telai delle vecchie finestre sono ancora belli? Quant’è usurato il materiale? La vernice si scrosta? Ci sono tracce di condensa? Con il campione di materiale fornito (che rappresenta l’aspetto che una superficie perfetta può avere), confrontare lo stato dei profili delle finestre.

Leggere i risultati

I risultati del test sono espressi da tre colori diversi, a cui corrispondono le performance delle finestre: rosso (è il momento di agire); rosa (serve un miglioramento); bianco (ipotizzare una sostituzione).

 

Concorso Essence Estate Brillante