Finestre e portefinestre in pvc, praticità e resistenza

Performanti e resistenti a qualsiasi condizione atmosferica, le finestre in pvc hanno diverse estetiche e necessitano di poca manutenzione. Attenzione a scegliere prodotti di qualità, tecnologicamente evoluti.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 17/11/2021 Aggiornato il 16/02/2024
Finestra PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Le finestre in pvc negli ultimi anni sono tra le più apprezzate e vendute. Diversi i motivi, a partire dai prezzi più competitivi, uniti alle elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Nel corso degli anni l’aspetto estetico è migliorato, anche grazie a profili più sottili che aumentano la superficie vetrata e la luminosità dell’ambiente.

Questi serramenti sono particolarmente diffusi nel Nord Europa, ma anche in Italia sono sempre più utilizzati. Basti pensare che, dall’indagine di PVC Forum Italia, emerge che nel 2022 i serramenti in pvc hanno rappresentato circa il 52% del mercato, con un incremento molto alto, considerando che nel 2000 erano circa il 15%. Il motivo va ricercato nei numerosi pregi e vantaggi che il materiale offre.

Che cos’è il pvc

Il pvc è un polimero termoplastico riciclabile, che ha una conducibilità termica molto bassa, quindi è un ottimo isolante termico e acustico, in grado di isolare da gelo, acqua e vento. È resistente alle intemperie e non si rovina neppure con piogge acide e salsedine, in più resiste all’abrasione, all’usura e agli agenti chimici. Non necessita di una particolare manutenzione, infatti è sufficiente una pulizia periodica con un detergente neutro.

I nuovi prodotti sono realizzati con tecnologie evolute, tanto che i vecchi pregiudizi, sono ormai del tutto superati e smentiti dai fatti. Ad esempio, si pensava che la plastica possa scolorire con i raggi del sole o che si deformi per via degli sbalzi termici: tutte cose non vere con serramenti di qualità.

Un serramento di qualità con un profilo in pvc è rinforzato, in genere ha un’anima in acciaio che ne impedisce le deformazioni. Infatti con il pvc si possono realizzare finestre a una o due ante di qualsiasi dimensione, anche portefinestre ampie.

Isolamento efficace

Per garantire elevate prestazioni, è importante che il profilo del serramento abbia diverse camere d’aria, in genere da 5 a 7: questa hanno il compito di evitare qualsiasi dispersione termica.

Grazie alle speciali guarnizioni elastiche di battuta, un serramento in pvc offre una tenuta termica elevata. Montando vetri a doppia o tripla camera di tipo basso-emissivi, la finestra garantisce un ottimo isolamento, sia termico che acustico e raggiunge coefficienti di trasmittanza termica ideali per la richiesta di detrazione fiscale per il risparmio energetico.

Attenzione alle classi

Per valutare la durabilità del serramento in pvc ci sono due classi, in base alla norma EN 12608, che li distingue in base alla zona climatica: la classe S è quella adatta ai climi severi (tra cui l’Italia), la classe M a quelli moderati.

In relazione allo spessore dei profili ci sono invece le classi A, B e C, dove la A è la più robusta, in grado di reggere anche vetri tripli, ma è anche adatta per produrre serramenti di grandi dimensioni senza che ci siano deformazioni.

Design ed estetica, anche effetto legno e colore

Altro vantaggio del materiale è che la gamma delle finiture è ampia, in modo da integrarsi al meglio in qualsiasi contesto: dal bianco ai tanti colori, sia tenui che vivaci, lucidi, opachi oppure metallizzati, ma non mancano neppure le pellicole a effetto legno. Le finiture di alta qualità e resa estetica rendono al meglio l’effetto legno, sia nel realismo che nei colori, senza bisogno di manutenzione.

Oltre a serramenti realizzati integralmente in pvc, ci sono anche modelli che combinano più materiali. In particolare, il profilo in pvc può essere abbinato al rivestimento esterno in alluminio. L’alluminio è un materiale molto resistente e di elevato pregio, che permette di avere un’estetica diversa, con finiture e colori che con il pvc non si possono ottenere.

Riciclo dei profili in pvc per l’economia circolare

Il pvc è la materia plastica più diffusa nel mondo dell’edilizia, al centro di una serie di iniziative sviluppate per incentivarne il riciclo, nel nome del contenimento del suo impatto sull’ambiente, dell’attivazione dei principi dell’economia circolare e, quindi, del prolungamento del suo ciclo di vita. Il settore del mondo delle costruzioni protagonista in questo ambito è quello dei serramenti, che fanno uso intenso di pvc grazie alle sue prestazioni e, per questo, sono direttamente chiamati in causa.

Neues aus alten Kunststofffenstern

VEKA in Germania

In Germania, in Turingia, Veka ha uno dei più grandi impianti europei di riciclo del del pvc. Attivo dal 1993, nell’impianto vecchie finestre e residui di produzione vengono riciclati e reimmessi nel ciclo di produzione dei serramenti, perchè la plastica riciclata è di qualità e permette di realizzare prodotti sostenibili. Con altre sedi in Francia e Gran Bretagna, la Veka Recycling Verbund è il più grande riciclatore di finestre in plastica d’Europa. Veka sostiene attivamente anche la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), volta a sensibilizzare sulla sostenibilità e gestione dei rifiuti. I temi trainanti sono legati alle 3R: riduzione, riutilizzo e riciclaggio. Riduzione significa valutare se veramente l’acquisto che si sta per fare è necessario, o se è possibile riutilizzare qualcosa che abbiamo già o chiederla in prestito; riutilizzo vuol dire prediligere prodotti riutilizzabili invece di quelli monouso; riciclaggio è un’opzione migliore dello smaltimento indifferenziato, ma non abbastanza virtuoso, poiché a differenza dei primi due punti si generano dei rifiuti.

Finestre di sicurezza

I serramenti antieffrazione oppongono più resistenza di tempo ai tentativi di sfondamento, perforazione e forzatura da parte degli scassinatori. Quindi è necessario scegliere infissi dotati di vetri resistenti e di ferramenta efficace per resistere ad attrezzi come cacciavite o tenaglia, ma anche più specifici come il piede di porco.

Per essere sicuri gli infissi devono essere certificati antieffrazione in base alle norme EN 1627-1630; più aumenta la classe e più servono attrezzi particolari e più tempo al malvivente per forzare la finestra, quindi cresce la probabilità che venga scoperto. La scelta dipende dal piano e dal contesto, ma in linea di massima RC2 e RC3 sono le più adatte in ambito residenziale.

Sono molti gli accorgimenti per rendere l’infisso più resistente, a partire da rinforzi in acciaio sull’intero perimetro della finestra o portafinestra, o negli angoli. Importante è anche la presenza del nottolino a fungo, un dispositivo che vincola l’anta al telaio, incastrandola. Utile è anche la maniglia e una piastra antitrapano che la protegge e impedisce la movimentazione dall’esterno. Spesso la martellina ha chiave di bloccaggio così da prevenire la movimentazione della ferramenta della finestra o portafinestra nel caso in cui sia stato rotto il vetro o sia stato forato il nottolino.

I vetri antieffrazione o antisfondamento sono realizzati con due o più lastre di vetro unite da pellicole in materiale plastico (Pvb) e sono in grado di resistere a ripetuti urti inferti anche da oggetti metallici pesanti. Per essere certificati devono superare specifici test di laboratorio in base alla norma EN 356: otto le classi in ordine crescente di resistenza, da P1A a P5A e da P6B a P8B.

 

Gallery finestre e portefinestre in pvc

  • La finestra KF520 di Internorm è realizzata su misura in pvc con all’esterno alluminio, con prestazioni di isolamento termico Uw fino 0,63 W/m²K e abbattimento acustico fino a 46 dB. Il vetro basso emissivo Eclaz®, doppio o triplo, ha elevata trasparenza, offre ampia luminosità ed è termoisolante. La ferramenta è integrata e può arrivare fino alla classe antieffrazione RC3; alla chiusura della finestra le bocchette si aprono e fanno pressione su tutti i lati direttamente all'interno del telaio, impedendone lo scardinamento. www.internorm.com/it-it
  • FIN Window Step line 77 di Finstral ha anta semicomplanare con telaio e anta disposti a gradino sul lato esterno, a rendere la finestra di design tradizionale. Il profilo è in pvc, colorato in massa, senza pellicole adesive, oppure è nei decori effetto legno, marrone con venature. Il vetro è incollato al profilo dell’anta, a renderlo molto stabile. Con doppio vetro ha trasmittanza termica Uw 1,2 W/m²K, triplo 0,80 W/m²K. www.finstral.it
  • Prolux Evolution di Oknoplast ha un profilo ridotto che permette di avere una vetrocamera più ampia, aumentando la luminosità, ideale per le ristrutturazioni. Le linee sono squadrate, con fermavetri a 90°, a creare una cornice lineare. Il sistema brevettato di rinforzi in acciaio per anta e telaio consente di realizzare anche finestre di grandi dimensioni. Ha guarnizioni a memoria di forma, trasmittanza termica Uw fino 0,8 W/m²K e isolamento acustico fino a 45 dB. Diverse le finiture opache, metallizzate e a effetto legno. www.oknoplast.it
  • Klimatico di Isolcasa ha profili in pvc con doppio o triplo vetro e canalina a bordo caldo warm edge. Alte le prestazioni di isolamento termico, con Uw fino a 0,8 W/m²K e acustico, fino a 46 decibel. La finestra si apre anche a ribalta, consentendo la microventilazione e ha soluzioni per la sicurezza come due nottolini a fungo e riscontro antieffrazione. Diverse le finiture con texture diverse, sia in tinta unita che effetto legno. www.isolcasa.it
  • Il profilo in pvc Neferia di Rehau è a 5 o 6 camere con spessore 70 mm, che permette ampio passaggio della luce, anche grazie al nodo centrale di 10 cm. Il rinforzo in fibra di vetro assicura stabilità e leggerezza alla struttura, essendo priva di acciaio. Grazie alle triple guarnizioni e al triplo vetro ha trasmittanza termica Uw fino a 0,77 W/m²K e isolamento acustico fino a 46 dB. www.rehau.com/it-it
  • I serramenti Softline 76 Italia di Veka Italia hanno profili in pvc, in classe S adatti anche per i climi severi, con rinforzi in acciaio che assicurano stabilità nel tempo. Il sistema multicamere ha profondità 76 mm con elevato isolamento termico e offre alta tenuta a vento e acqua, con trasmittanza Uw fino a 0,80 W/m²K con triplo vetro. Diverse le colorazioni oppure con rivestimento esterno in alluminio. www.finestraitaliana.it
  • I profili del telaio e dell’anta a 5 camere di Iglo Light di Drutex sono realizzati in pvc con materia prima vergine, con profondità del telaio 70 mm. Ha rinforzi in acciaio, doppia guarnizione in EPDM e la vetrocamera può essere scelta di diverse tipologie con spessore 24-40 mm. Trasmittanza termica Uw 1 W/m²K, isolamento acustico 34 dB. Ha cerniere nascoste, apertura a ribalta che garantisce la microventilazione. Oltre trenta le pellicole di finitura. www.drutex.it
  • I serramenti Bellagio di Erco hanno profili in pvc a 6 camere con profondità di 76 mm di spessore, tre guarnizioni di battuta e rinforzi in acciaio su quattro lati di anta e telaio. Le vetrocamere hanno spessore fino a 48 mm con all’interno una miscela di gas nobili e distanziatore warm edge che ne migliorano le prestazioni termiche. Le porte finestre montano vetri antinfortunio. Tra i colori bianco frassinato e rovere gold. www.ercofinestre.it
  • I serramenti blindati Safety di Coserplast sono in pvc a 5 camere, certificati antieffrazione RC3 per tutte le tipologie di apertura, anche scorrevole. La struttura ha rinforzi in acciaio, c'è doppia guarnizione, riscontri antistrappo, nottolini a fungo, maniglia di sicurezza con blocco chiave, vetro stratificato sia esterno che interno di tipo basso emissivo, incollato all’anta con sigillanti ad alta resistenza. www.coserplast.com
  • Design squadrato per Prismatic Evolution di Oknoplast, con nodo centrale ridotto, maniglia in posizione centrale e ampia superficie vetrata. Il profilo è in pvc a 5 camere con rinforzi in acciaio ha tre guarnizioni e monta vetri di spessore 24-48 mm. Trasmittanza termica Uw fino 0,78 W/m²K, riduzione rumore fino 45 dB. La dotazione antieffrazione arriva fino alla classe RC2. Ampia la scelta delle finiture, sia colorate che effetto legno. www.oknoplast.it
  • Lo scorrevole in pvc Smart Slide di WnD permette di realizzare grandi aperture. I profili in pvc sono snelli, con telaio a 6 camere e ante a 4 camere con spessore 70 mm. La chiusura dell’anta a pressione garantisce ermeticità e un’ottima tenuta a vento e pioggia. I vetri extrachiari hanno gas Argon all’interno, che riduce le dispersioni di calore. Trasmittanza Uw fino 0,86 W/m²K, riduzione rumore fino 45 dB. https://finestrewnd.it
  • L’alzante scorrevole Living Slide di Schüco PWS Italia ha profili in pvc con rinforzi in acciaio e anta a 4 camere profonda 82 mm. La soglia e il telaio a taglio termico consentono di raggiungere alti valori di isolamento, con trasmittanza Uf 1,29 W/m²K. Le guarnizioni in gomma elastica EPDM mantengono un’elevata tenuta ermetica dei giunti. Si possono inserire vetri tripli fino allo spessore di 52 mm. Isolamento acustico 45 dB, sicurezza fino alla classe RC2. https://schuecopws.it
  • Gli infissi LivIng di Schüco PWS Italia hanno profili in pvc a 7 camere e rinforzi in acciaio, con profondità di telaio e anta di 82 mm. Si possono inserire vetri fino allo spessore di 52 mm e, con tre guarnizioni, la trasmittanza Uf fino 0,92 W/m²K. Sicurezza antieffrazione fino alla classe RC2. La complanarità dei bordi interni dei fermavetri ne facilita la pulizia. Personalizzandolo con le pellicole di finitura Choose Your New Colour, si ottengono effetti super opachi e antigraffio come Bianco e Nero materici o dal realistico effetto legno https://schuecopws.it
  • Sono realizzate in pvc le finestre KF410 di Internorm con guscio esterno in alluminio. Con la tecnologia di stampa digitale I-tec Decor la gamma delle finiture è realistica in diversi effetti legno o cemento. Isolamento termico Uw fino 0,62 W/m²K e abbattimento acustico fino a 47 dB. Grazie alla tecnologia I-tec Insulation il telaio viene integralmente isolato diminuendo sensibilmente la dispersione termica. La ferramenta è nascosta e la sicurezza può arrivare fino alla classe antieffrazione RC2. www.internorm.com/it-it
  • Linee squadrate per l'alzante scorrevole DQG HST 85 Panoramic di DQG Diquigiovanni che ha profili in pvc a 4 camere, con anta fissa di spessore 32 mm che permette di avere un'ampia superficie vetrata. Le guarnizioni sono doppie e monta vetri fino a 51 mm di spessore. Isolamento termico Uw fino 0,89 W/m²K, acustico fino 45 dB. L’esterno può avere rivestimento in alluminio. www.diquigiovanni.com
  • I profili in pvc dell’alzante scorrevole Vekamotion 82 di Veka Italia hanno resistenti rinforzi in acciaio che permettono di realizzare grandi ante. La soglia è a pavimento, soluzione che non crea ostacoli nel passaggio e annulla le barriere. Può montare vetrocamera fino allo spessore fino a 54 mm, isolando maggiormente gli ambienti. Trasmittanza termica Uw 1,4 W/m²K. La superficie può essere laccata ultra opaca Veka Spectra, sia colorata che effetto legno. www.finestraitaliana.it

 

finestre pvc Prismatic Evolution di Oknoplast

Prismatic Evolution di Oknoplast

Design squadrato per Prismatic Evolution di Oknoplast, con nodo centrale ridotto, maniglia in posizione centrale e ampia superficie vetrata. Il profilo è in pvc a 5 camere con rinforzi in acciaio ha tre guarnizioni e monta vetri di spessore 24-48 mm. Trasmittanza termica Uw fino 0,78 W/m²K, riduzione rumore fino 45 dB. La dotazione antieffrazione arriva fino alla classe RC2. Ampia la scelta delle finiture, sia colorate che effetto legno. http://www.oknoplast.it

 

Finestra PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Prolux Evolution di Oknoplast

Prolux Evolution di Oknoplast ha un profilo ridotto che permette di avere una vetrocamera più ampia, aumentando la luminosità, ideale per le ristrutturazioni. Le linee sono squadrate, con fermavetri a 90°, a creare una cornice lineare. Il sistema brevettato di rinforzi in acciaio per anta e telaio consente di realizzare anche finestre di grandi dimensioni. Ha guarnizioni a memoria di forma, trasmittanza termica Uw fino 0,8 W/m²K e isolamento acustico fino a 45 dB. Diverse le finiture opache, metallizzate e a effetto legno. http://www.oknoplast.it

 

finestre pvc Living di Schuco PWS

LivIng di Schüco PWS Italia

Gli infissi LivIng di Schüco PWS Italia hanno profili in pvc a 7 camere e rinforzi in acciaio, con profondità di telaio e anta di 82 mm. Si possono inserire vetri fino allo spessore di 52 mm e, con tre guarnizioni, la trasmittanza Uf fino 0,92 W/m²K. Sicurezza antieffrazione fino alla classe RC2. La complanarità dei bordi interni dei fermavetri ne facilita la pulizia. Personalizzandolo con le pellicole di finitura Choose Your New Colour, si ottengono effetti super opachi e antigraffio come Bianco e Nero materici o dal realistico effetto legno https://schuecopws.it

 
Finestra PVC Bellagio di Erco

Bellagio di Erco

I serramenti Bellagio di Erco hanno profili in pvc a 6 camere con profondità di 76 mm di spessore, tre guarnizioni di battuta e rinforzi in acciaio su quattro lati di anta e telaio. Le vetrocamere hanno spessore fino a 48 mm con all’interno una miscela di gas nobili e distanziatore warm edge che ne migliorano le prestazioni termiche. Le porte finestre montano vetri antinfortunio. Tra i colori bianco frassinato e rovere gold. http://www.ercofinestre.it

 

Neferia Rehau finestra PVC

Neferia di Rehau

Il profilo in pvc Neferia di Rehau è a 5 o 6 camere con spessore 70 mm, che permette ampio passaggio della luce, anche grazie al nodo centrale di 10 cm. Il rinforzo in fibra di vetro assicura stabilità e leggerezza alla struttura, essendo priva di acciaio. Grazie alle triple guarnizioni e al triplo vetro ha trasmittanza termica Uw fino a 0,77 W/m²K e isolamento acustico fino a 46 dB. http://www.rehau.com/it-it

 

Iglo Light di Drutex finestra PVC

Iglo Light di Drutex

I profili del telaio e dell’anta a 5 camere di Iglo Light di Drutex sono realizzati in pvc con materia prima vergine, con profondità del telaio 70 mm. Ha rinforzi in acciaio, doppia guarnizione in EPDM e la vetrocamera può essere scelta di diverse tipologie con spessore 24-40 mm. Trasmittanza termica Uw 1 W/m²K, isolamento acustico 34 dB. Ha cerniere nascoste, apertura a ribalta che garantisce la microventilazione. Oltre trenta le pellicole di finitura. http://www.drutex.it

 

Finestra PVC Finstral FIN Window Step line 77

FIN Window Step line 77 di Finstral

FIN Window Step line 77 di Finstral ha anta semicomplanare con telaio e anta disposti a gradino sul lato esterno, a rendere la finestra di design tradizionale. Il profilo è in pvc, colorato in massa, senza pellicole adesive, oppure è nei decori effetto legno, marrone con venature. Il vetro è incollato al profilo dell’anta, a renderlo molto stabile. Con doppio vetro ha trasmittanza termica Uw 1,2 W/m²K, triplo 0,80 W/m²K. http://www.finstral.it

 

Isolcasa Klimatico2 finestra PVC

Klimatico di Isolcasa

Klimatico di Isolcasa ha profili in pvc con doppio o triplo vetro e canalina a bordo caldo warm edge. Alte le prestazioni di isolamento termico, con Uw fino a 0,8 W/m²K e acustico, fino a 46 decibel. La finestra si apre anche a ribalta, consentendo la microventilazione e ha soluzioni per la sicurezza come due nottolini a fungo e riscontro antieffrazione. Diverse le finiture con texture diverse, sia in tinta unita che effetto legno. http://www.isolcasa.it

 

Softline 76 Italia di Veka Italia finestre PVC

I serramenti Softline 76 Italia di Veka Italia

I serramenti Softline 76 Italia di Veka Italia hanno profili in pvc, in classe S adatti anche per i climi severi, con rinforzi in acciaio che assicurano stabilità nel tempo. Il sistema multicamere ha profondità 76 mm con elevato isolamento termico e offre alta tenuta a vento e acqua, con trasmittanza Uw fino a 0,80 W/m²K con triplo vetro. Diverse le colorazioni oppure con rivestimento esterno in alluminio. http://www.finestraitaliana.it

 

Portefinestre scorrevoli

finestre pvc Smart Slide di WnD

Smart Slide di WnD

Lo scorrevole in pvc Smart Slide di WnD permette di realizzare grandi aperture. I profili in pvc sono snelli, con telaio a 6 camere e ante a 4 camere con spessore 70 mm. La chiusura dell’anta a pressione garantisce ermeticità e un’ottima tenuta a vento e pioggia. I vetri extrachiari hanno gas Argon all’interno, che riduce le dispersioni di calore. Trasmittanza Uw fino 0,86 W/m²K, riduzione rumore fino 45 dB. https://finestrewnd.it

 

finestre pvc LivIngSlide di Schuco PWS Italia

Living Slide di Schüco PWS Italia

L’alzante scorrevole Living Slide di Schüco PWS Italia ha profili in pvc con rinforzi in acciaio e anta a 4 camere profonda 82 mm. La soglia e il telaio a taglio termico consentono di raggiungere alti valori di isolamento, con trasmittanza Uf 1,29 W/m²K. Le guarnizioni in gomma elastica EPDM mantengono un’elevata tenuta ermetica dei giunti. Si possono inserire vetri tripli fino allo spessore di 52 mm. Isolamento acustico 45 dB, sicurezza fino alla classe RC2. https://schuecopws.it

 

finestre pvc HST 85 Panoramic di DQG

DQG HST 85 Panoramic di DQG Diquigiovanni

Linee squadrate per l’alzante scorrevole DQG HST 85 Panoramic di DQG Diquigiovanni che ha profili in pvc a 4 camere, con anta fissa di spessore 32 mm che permette di avere un’ampia superficie vetrata. Le guarnizioni sono doppie e monta vetri fino a 51 mm di spessore. Isolamento termico Uw fino 0,89 W/m²K, acustico fino 45 dB. L’esterno può avere rivestimento in alluminio. http://www.diquigiovanni.com

 

finestre pvc Vekamotion 82 di Veka Italia

Vekamotion 82 di Veka Italia

I profili in pvc dell’alzante scorrevole Vekamotion 82 di Veka Italia hanno resistenti rinforzi in acciaio che permettono di realizzare grandi ante. La soglia è a pavimento, soluzione che non crea ostacoli nel passaggio e annulla le barriere. Può montare vetrocamera fino allo spessore fino a 54 mm, isolando maggiormente gli ambienti. Trasmittanza termica Uw 1,4 W/m²K. La superficie può essere laccata ultra opaca Veka Spectra, sia colorata che effetto legno. http://www.finestraitaliana.it

 

Finestre in pvc con lato esterno in alluminio

Finestra PVC e alluminio KF520 di Internorm

La finestra KF520 di Internorm

La finestra KF520 di Internorm è realizzata su misura in pvc con all’esterno alluminio, con prestazioni di isolamento termico Uw fino 0,63 W/m²K e abbattimento acustico fino a 46 dB. Il vetro basso emissivo Eclaz®, doppio o triplo, ha elevata trasparenza, offre ampia luminosità ed è termoisolante. La ferramenta è integrata e può arrivare fino alla classe antieffrazione RC3; alla chiusura della finestra le bocchette si aprono e fanno pressione su tutti i lati direttamente all’interno del telaio, impedendone lo scardinamento. http://www.internorm.com/it-it

 

finestra pvc KF410 di Internorm

KF410 di Internorm

Sono realizzate in pvc le finestre KF410 di Internorm con guscio esterno in alluminio. Con la tecnologia di stampa digitale I-tec Decor la gamma delle finiture è realistica in diversi effetti legno o cemento. Isolamento termico Uw fino 0,62 W/m²K e abbattimento acustico fino a 47 dB. Grazie alla tecnologia I-tec Insulation il telaio viene integralmente isolato diminuendo sensibilmente la dispersione termica. La ferramenta è nascosta e la sicurezza può arrivare fino alla classe antieffrazione RC2. http://www.internorm.com/it-it

 

Finestra di sicurezza

finestra blindata Safety di Coserplast

Safety di Coserplast

I serramenti blindati Safety di Coserplast sono in pvc a 5 camere, certificati antieffrazione RC3 per tutte le tipologie di apertura, anche scorrevole. La struttura ha rinforzi in acciaio, c’è doppia guarnizione, riscontri antistrappo, nottolini a fungo, maniglia di sicurezza con blocco chiave, vetro stratificato sia esterno che interno di tipo basso emissivo, incollato all’anta con sigillanti ad alta resistenza. http://www.coserplast.com

 

Cambiare le finestre

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!