Finestre con sistemi domotici per enfatizzare risparmio energetico e comfort

Scegliere serramenti isolanti è il primo passo; il successivo, quello che permette di amplificare al massimo i benefici della coibentazione, è quello di prevedere anche sistemi domotici per il controllo di alcune funzioni.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 28/08/2019 Aggiornato il 28/08/2019
Finestre con sistemi domotici Velux

Gli ambienti indoor possono essere fino a 5 volte più inquinati di quelli esterni. Un ricambio d’aria frequente durante la giornata è perciò indispensabile. Giusto apporto di luce naturale, qualità dell’aria, controllo della temperatura, dell’umidità e dell’irraggiamento sono tutti elementi che definiscono il benessere all’interno delle abitazioni. Su questi aspetti si può intervenire anche con soluzioni domotiche per il controllo dei serramenti (finestre, tapparelle) e delle tende da sole.

Per una maggiore salubrità degli ambienti domestici e per il risparmio energetico, l’ideale è infatti poter optare per infissi “intelligenti”, ovvero finestre con sistemi domotici in grado di modulare le proprie funzioni in base ai comportamenti degli utenti e al clima indoor, così da garantire un comfort abitativo ottimale in ogni momento della giornata. Ma quali sono nel dettaglio i vantaggi delle finestre con sistemi domotici ?

Prima di tutto il controllo a distanza dallo smartphone e poi la presenza di sensori pioggia, che fa sì che le finestre si chiudano automaticamente, e i sensori di calore, che prevedono anche l’abbassamento delle tapparelle.

Altra possibilità offerta dai più avanzati di finestre con sistemi domotici è l’apertura automatica delle finestre quando per esempio i rilevatori di umidità indichino la necessità di un ricambio d’aria o i sensori di CO2 recepiscano il superamento di soglie preimpostate.

Per rinnovare l’aria indoor e garantire un clima interno sano e fresco, è necessaria l’apertura delle finestre almeno tre volte al giorno. Alcuni sistemi domotici consentono persino di attivare la ventilazione automatica se, in caso di maltempo, il sensore pioggia chiude automaticamente le finestre.

finestre con sistemi domotici velux integra e velux active

Velux active può essere definito un sistema intelligente, in grado di intervenire sui serramenti di casa (finestre, schermature solari interne ed esterne) velux integra®, in base ai ritmi e alle abitudini degli utenti e ai parametri ambientali, quali temperatura, umidità e anidride carbonica. Il tutto per merito di sensori (che rilevano i dati), senza alcun intervento da parte dell’utente: il sistema è completamente automatico, anche se rimane in ogni caso la possibilità di intervenire per modificarne le impostazioni. Il sistema velux active è facile da installare: i vari componenti dialogano tra loro wireless e si controllano tramite l’app. Collegandosi alla rete netatmo®, velux active misura costantemente la temperatura, l’umidità dell’aria e la quantità di CO2 negli ambienti. Se un valore risulta troppo alto, il sistema si attiva e apre le finestre velux active per riportarlo nella norma. Il sistema Velux active è sempre aggiornato sulle previsioni meteorologiche locali. Se, per esempio, è previsto molto caldo in un determinato arco di tempo, le tapparelle o le tende esterne si abbassano automaticamente per evitare l’ingresso di un eccessivo calore. http://www.velux.it

finestre con sistemi domotici velux integra e velux active compatibili con apple homekit

Grazie alla compatibilità con apple homekit, è possibile utilizzare i prodotti velux integra® con semplici comandi vocali. Con l’app gratuita velux active gli infissi velux si controllano anche da remoto con lo smartphone. È possibile, per esempio, creare gruppi per stanza e impostare nuovi valori limite. Acquistando una finestra velux integra® e velux active, una volta installato l’infisso basta scaricare la app ed effettuare la configurazione online. Se la finestra è manuale, si possono acquistare un motore solare (non prevede cavi né opere murarie) e velux active.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!