Estate, tempo di barbecue. Per il giardino, il classico modello in muratura

Un vero e proprio centro di cottura da montare in giardino: il barbecue in muratura, prefabbricato, è generalmente venduto in kit ed è facile da assemblare.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 15/07/2018 Aggiornato il 13/08/2018
Estate, tempo di barbecue. Per il giardino, il classico modello in muratura

L’estate, il bel tempo e le vacanze invitano a passare il più tempo possibile in compagnia, magari organizzando un barbecue con gli amici. Giardino, porticato o grande terrazzo possono ospitare un barbecue in muratura, un vero e proprio centro di cottura outdoor.

Generalmente rivestito da mattoncini a vista o mattoni rustici in refrattario, è composto da una base (che spesso può avere un vano porta legna), da una griglia (in cui sono presenti diversi appoggi per sistemarla ad altezze differenti) e da una canna fumaria piuttosto alt,a per far sì che il fumo non si disperda ad altezza d’uomo. In alcuni modelli c’è anche la possibilità di aggiungere uno spazio laterale per gli attrezzi o addirittura un forno che consente di cucinare sia il pane sia la pizza. La tipologia più diffusa è quella prefabbricata da montare, acquistabile nei negozi di giardinaggio e arredamento da esterni.

I barbecue in muratura più completi sono vere e proprie cucine da esterno, muniti di piani cottura, cappa, lavelli e vani per gli attrezzi da cucina.

I modelli si differenziano per l’alimentazione: a legna, a gas o a carbonella. Il vantaggio principale del barbecue in muratura alimentato a gas consiste nell’immediata disponibilità di calore: è sufficiente aprire la bombola, accendere il barbecue e cucinare. Il barbecue in muratura alimentato a legna è la soluzione più classica: con questo tipo, la cottura raggiunge temperature elevate, anche fino a 500 °C. È necessario però avere a disposizione molto spazio, soprattutto per la legna di alimentazione, da scegliere con attenzione: mai utilizzare trucioli o ciocchi di legna che contengano collanti o sostanze estranee al legno, potrebbero produrre una combustione di fumi tossici.

Per realizzare un barbecue fisso e ancorato al suolo, non è più necessario alcun permesso da richiedere in Comune trattandosi di edilizia libera e svincolata da autorizzazioni amministrative. Naturalmente va rispettata la normativa civilistica, che impone di non arrecare disturbo ai vicini con le immissioni di fumoPrima dell’installazione è necessario verificare che la posizione scelta non crei fastidio: non è possibile infatti installare un barbecue a elevate emissioni di fumo a una distanza ravvicinata alle finestre di altre abitazioni.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

 

leroy merlin claudia barbecue in  muratura

In cemento refrattario, da utilizzare con carbonella, il barbecue in muratura Claudia in vendita da Leroy Merlin ha griglia di cottura regolabile su tre posizioni ed è completo di cappa. Misura L 90 x P 57 x H 200 cm; prezzo 99 euro. www.leroymerlin.it

palazzetti marettimo new

Alimentato a legna, Marettimo New di Palazzetti è un barbecue in muratura prefabbricato e realizzato in Marmotech, un materiale a base di graniglie di marmo miscelate, ad alta resistenza termica e meccanica. Ha focolare in refrattario rinforzato a doppia parete, è completo di griglia di cottura regolabile su tre altezze con manici in bachelite, cassetto e griglia per la cenere e portalegna. Misura L 110 x P 87 x H 184; prezzo 1.015 euro. www.palazzetti.it

Piazzetta OpenDoor chef

Focolare, forno e cucina in muratura di OpenDoor di Piazzetta posso essere installati insieme o separatamente, e sono disponibili in diverse misure. Il focolare Chef 102 ha vano da 90 x 63 cm, è alimentato a legna ed è realizzato in materiale refrattario a doppia intercapedine per un maggiore recupero del calore. La composizione può essere dotata del kit cottura composto da braciere portalegna, griglia in acciaio inox e pannelli in materiale refrattario Aluker®. Chef 102 misura L 75 x P 102 x H 80, prezzo 1.525 euro. www.piazzetta.it

sunday melody gas

Melody di Sunday Expert è una cucina da esterni in granulato di marmo con ante in legno massello, composta da singoli elementi combinabili tra loro. I piani sono realizzati con finitura liscia Crystal, una formula di graniglia di marmo brevettata lucente e facile da pulire. Ha moduli che possono essere alimentati a gas, a legna o a carbonella. Misura L 220 x P 64 x H 245 cm, prezzo per il modulo centrale bbq da 680 euro, per ciascun modulo laterale a completamento 520 euro. www.sundaygrill.com

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!