Colori per le pareti: quali sono i preferiti dalle donne?

Il colore delle pareti ha un ruolo essenziale in casa, esprime identità e stati d'animo oltre ad agire sull'emotività e l'umore. Giallo, verde e blu sono i colori più scelti dalle italiane.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 03/07/2019 Aggiornato il 03/07/2019
Sigma Coatings - Ricerca Colore per le Pareti - Gli stili emotivi dell'abitare

Il colore delle pareti ricopre un ruolo importante all’interno dell’abitazione, è un elemento di grande forza, che impatta sull’emotività e sugli stati d’animo di chi ci abita ed è in grado di agire attivamente sull’umore.

Nella maggior parte dei casi, si sceglie di optare per colori differenti per ogni stanza, questo perché ogni ambiente all’interno della propria casa è studiato secondo la sua diversa destinazione d’uso. Si scelgono, ad esempio, alcuni colori per il living, vetrina dell’abitazione e luogo più vissuto dalla famiglia, o se ne preferiscono altri per lo studio, luogo deputato alla concentrazione, o per la camera da letto, in cui si vuole ritrovare calma e relax e avere rifugio dopo una giornata faticosa.

C’è anche chi è amante di pareti decorate, materiali particolari, effetti materici o carte da parati, che donano carattere alla stanza e trasformarla completamente.

Sono soprattutto le donne ad attribuire grande importanza al colore delle pareti, che fa da cornice all’arredamento e dona carattere alle stanze, preferendo alcune tonalità in particolare: giallo, verde e blu.

Le italiane associano il colore all’emotività (22%), alla creatività (19%) e all’energia (17%), ossia ad una sfera estremamente intima, feconda e vitale della propria persona. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare” condotta da Sigma Coatings, marchio di PPG Univer Spa, che rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia.

Dall’indagine, con cui si è voluto indagare il rapporto che esiste tra le donne, il colore e le loro case, è emerso che per il 79% delle donne italiane il colore in casa è fondamentale, inoltre è importante che siano presenti i propri colori preferiti e, quindi, elementi che sappiano trasmettere “un senso di sicurezza e familiarità”.

Nord, Centro e Sud: quali sono i colori per le pareti preferiti dalle italiane?

Al Nord le donne prediligono il giallo (26%), colore che associano all’allegria (23%), al calore (23%) e alla solarità (13%); seguono, per dare calore, altre tonalità calde, come l’arancione (25%) e il rosso (20%), rispettivamente sinonimo di allegria (19%) ed energia (22%). Sfumature che le italiane preferiscono utilizzare nelle zone della casa dedicate alla condivisione, come la cucina e il living.

Anche tra le donne del Centro il giallo riscuote molto successo (8%), ma è in queste zone che comincia a farsi largo la più fresca e riposante tonalità del verde (11%), un colore che viene associato alla sfera della serenità (28%) e della tranquillità (24%), e che investe le pareti di casa delle zone dedicate al relax, come ad esempio le camere da letto e il soggiorno.

Le preferenze delle donne del Sud, invece, si dividono in due. Da un lato, blu e azzurro (14%), chiaro richiamo al mare; dall’altro, risalta la preferenza per il rosso (12%), colore della passione (19%). Ma mentre i primi due sono tinte che hanno la dote di portare serenità (32%) e tranquillità (39%), ideali per conciliare il riposo nelle camere da letto, il rosso è invece quel colore capace di generare allegria in una buona fetta delle intervistate (11%), che lo impiegano principalmente nei soggiorni.

Dalla ricerca emerge, inoltre, che la semplice consulenza commerciale non è più sufficiente per poter dare adeguata risposta al “mercato psicologico” del colore delle pareti. Occorrono, infatti, risposte cromatiche innovative, che, attraverso un utilizzo funzionale e consapevole del colore, sfruttino al massimo le sue potenzialità benefiche, riportando al centro del progetto l’individuo e il suo benessere.

La psicologia del colore applicata alla casa

La psicologia del colore rappresenta un vero e proprio campo di studio che indaga le emozioni e le sensazioni che i colori sono in grado di evocare e suggerisce quali scegliere per ogni ambiente domestico, in modo da trarne benefici e migliorare il benessere di tutta la famiglia.

  • Il bianco indica purezza, ordine, tranquillità e pulizia. Illumina la casa, amplia gli spazi di piccole dimensioni ed ha il vantaggio di adattarsi ad ogni stanza, ogni arredamento ed di non passare mai di moda.
  • Il nero è simbolo di eleganza, forza e potenza. Dona carattere all’ambiente, ma si consiglia di utilizzarlo su piccole aree perché toglie luminosità all’ambiente o in combinazione con altri colori più vivaci.
  • Il rosso esprime vivacità, passione, energia. Come colore viene utilizzato soprattutto per la zona living e comunque su piccole aree. Mai utilizzarlo in camera da letto in quanto altera il sistema nervoso e può causare agitazione.
  • L’arancione è un colore divertente, gioioso e vitale, che infonde sicurezza. Solitamente è utilizzato in cucina in quanto mette di buon umore e stimola l’appetito oppure nel soggiorno.
  • Il giallo come l’arancione trasmette allegria, felicità, ha potere anti-stress e dà una sferzata di energia, ma non aggredisce come il rosso. Per questo è indicato soprattutto per cucine, soggiorni o camerette gioco dei bambini.
  • Il blu è il colore del relax e del riposo, ecco perché in tutte le sue varianti di tonalità è consigliato per le camere da letto o le stanzette dei bambini.
  • Il verde è il colore della natura e dona energia. Declinato nelle diverse tonalità, si rivela perfetto le zone living o per i bagni, in quanto ha un elevato potere purificante e riequilibrante del sistema nervoso.
  • Il viola indica austerità e calma, spinge alla meditazione ed elimina lo stress, per questo viene utilizzato prevalentemente in bagni e camere da letto però sempre in tonalità tenui e in piccole quantità.
  • Le diverse tonalità di rosa evocano dolcezza, eleganza e calma. Per questo sono utilizzate soprattutto nelle zone living o nelle stanze dei bambini.
  • Il marrone e il beige sono sinonimo di comodità e serietà, donano grande comfort all’ambiente e si abbinano a gran parte dell’arredamento, sono quindi una scelta ottimale per saloni e soggiorni.
  • Il grigio è un colore neutro che si associa ad equilibrio, eleganza, sicurezza, intellettualità. Adatto agli uffici o agli ambienti deputati allo studio, può essere utilizzato anche in altre stanze, ma in tonalità tenui o con fantasie e comunque in piccole quantità.
Rivestimenti murali e carta da parati: il wallcovering oggi è un must

La carta da parati è tornata molto in voga in questi ultimi anni. Le nuove proposte delle diverse aziende, tutte originali e innovative, consentono di dare nuovo carattere alle stanze e renderle uniche in modo molto semplice. Oggi sul mercato ce ne sono di tutti i tipi: lavabili, atossiche ed ecologiche, impermeabili per l’ambiente bagno, viniliche, in tnt, in fibra di vetro, effetto seta o velluto. Anche per quanto riguarda le fantasie c’è una vastissima scelta, se negli anni passati infatti le proposte erano più limitate a fantasie geometriche, damascate o colorazioni particolari, oggi molte sono veri e propri quadri che proiettano in un nuovo mondo, dando grande originalità all’ambiente.

Anche i rivestimenti murali e i pannelli decorativi sono di tendenza, solitamente vengono utilizzati su una parete per creare un’ambientazione particolare o dare risalto ad una zona in particolare oppure nell’ambiente bagno. Tanti gli effetti più apprezzati: dalla pietra, al mosaico, all’effetto cemento. Sono realizzati con diverse tipologie di materiali: vetro, ceramica, grès porcellanato, pietra, legno, teak, sughero, metallo, vinile, linoleum, pvc, fibre sintetiche, terracotta e molto altro.

Gallery

Sigma Coatings Fresh Air Pittura per Interni

La pittura all’acqua a base di materie prime rinnovabili Fresh Air di Sigma Coatings è realizzata con una tecnologia in grado di filtrare e neutralizza la formaldeide accumulata negli ambienti interni fino al 70%, garantendo tale risultato per un periodo di 7 anni abbassando il livello di formaldeide sotto la soglia raccomandata dall’OMS (10 µg/m2). www.sigmacoatings.it

Pittura per Interni San Marco ColoreVivo blu

ColoreVivo di San Marco è un’idropittura murale a base di leganti in dispersione acquosa, superlavabile e in grado di personalizzare e vivacizzare gli ambienti interni con finiture opache e uniformi. Offre un ottimo punto di bianco e un’elevata copertura nei colori intensi, nelle tinte forti e vivaci e nel bianco classe 1. Ottima lavabilità e rapida essiccazione, è una pittura per interni inodore e dal basso contenuto di composti organici volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti per migliorare il benessere abitativo. Partendo dalle basi bianco, deep e trasparente è possibile personalizzare gli ambienti interni scegliendo tra una varietà di 1212 tinte. Prezzo del pack da 14 litri come base per i colori della mazzetta Interni 155,68 euro; prezzo del pack da 5 litri del colore bianco costa 59,90 euro. www.san-marco.com

Oikos Ultrasaten Pittura per Interni

Lo smalto murale Ultrasaten di Oikos è ecologico, smacchiabile, super lavabile, opaco-satinato-lucido. Grazie alla sua composizione, garantisce un’elevata copertura a basso spessore, un’ottima resa e massima resistenza all’ingiallimento, alla presa di sporco, agli alcali (soluzioni ammoniacali e sodiche), agli alcoli e ai detergenti chimici. Facile da pulire. Disponibile in 2500 tinte pronte a tintometro e nelle finiture lucido, opaco e satinato. www.oikos-paint.it

Boero Koala Idropittura per Interni

L’idropittura superlavabile vellutata ad alta copertura, Koala (cod 49A-60) della collezione I Coordinati di Boero è versatile, facile da applicare e caratterizzata da un elevato potere coprente e un ottimo punto di bianco. Adatta, previa preparazione, anche per supporti in legno e per ricoprire carte da parati. Il suo grado di opacità consente di ottenere ottimi risultati anche ad applicatori non professionisti, mascherando eventuali imperfezioni della superficie. Prezzo di listino per confezione da 5 litri 54,80 euro. www.boero.it

Pixie Pura Carta da Parati

La carta da parati Pura di Pixie è realizzate in fibra di vetro o minerale a base di acqua. Antibatterica e resistente all’acqua, è ideale per adattarsi anche agli ambienti molto umidi come il bagno. Il sistema di posa prevede, oltre al collante, anche la fornitura dell’elemento protettivo. www.pixieonweb.com

WallPepper Euphoria Carta da Parati

Euphoria della collezione Up-to-date di WallPepper è una carta da parati ecologica a base di cellulosa e fibre tessili, priva di PVC. Atossica, inodore, traspirante, anallergica e disponibile anche idrorepellente o fonoassorbente, resistente e ideale anche a contatto con bambini. La carta è fornita in rotoli di larghezza a partire da 57 cm e senza limite di altezza. Prezzo a partire da 108 euro/mq. www.wallpepper.it

Ideal Work Microtopping yellow Colore per Pareti

Microtopping di Ideal Work è un composto creato dall’unione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, studiato per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterne. Con soli 0,3 cm di spessore consente di creare superfici materiche e continue senza fughe e senza dover rimuovere le vecchie superfici come calcestruzzo, ceramica o legno. La soluzione è atossica, ecologica e non rilascia formaldeide. Qui nella finitura Terracotta. Prezzo a partire da 110 euro/mq. www.idealwork.it

Litokol Spaziocontinuo_bianco_blu Colore per Pareti

SpazioMetallo di Spaziocontinuo Litokol è un sistema decorativo monocomponente per pareti con aspetto chiaroscurale e cangiante. La resina è qui proposta nel colore nero con finitura metallizzata opaca. Si applica anche in zone a contatto con acqua come bagni e box doccia, in questi casi è necessario proteggere la superficie con la vernice a due componenti lucida, opaca o satinata. Prezzo 28 euro/mq. www.litokol.it

HI-MACS Velvet Parete in Solid Surface

Il rivestimento per parete in solid surface Velvet di HI-MACS è ispirato alla natura e al tatto e ricorda le sensazioni del velluto. Disponibile nelle finiture Mink, Evergreen, Cosmic Blue e Suede. Prezzo su richiesta. www.himacs.eu

Mapei Dursilite Gloss Pittura per Pareti

Lo smalto murale per interni Dursilite Gloss di Mapei è in grado di risolvere i problemi quotidiani di pulizia dalle macchie (alimenti, bevande, scritte accidentali ecc.), inoltre, la formula a base di resine acriliche e poliuretaniche permette di ottenere una finitura resistente al lavaggio e all’ingiallimento, durevole e inodore, con un aspetto finale elegante e semilucido. Si applica su tutti i tipi di supporto, opportunamente trattati. Il valore delle emissioni VOC in camera ambientale a 28 gg è inferiore a 0,2 mg/m³, tale da permetterne la classificazione A+. Prezzo su richiesta. www.mapei.com

Vescom Lismore WallCovering Rivestimento Murale per Pareti in Vinile

Lismore di Vescom è un rivestimento murale in vinile che presenta le irregolarità nella trama tipiche del lino. Disponibile in un’ampia gamma di colori, dalle tonalità più chiare, a quelle calde e naturali, presenta un look essenziale e minimale. Risulta robusto, durevole, resistente alla luce, ai graffi e agli urti. Può essere applicato con giunte impercettibili ed è di semplice manutenzione. www.vescom.com

Fassa Bortolo Pothos 003 Vernice Pareti

Pothos 003 di Fassa Bortolo è un’idropittura per interni traspirante, inodore ed esente da solventi, coprente e superopaca, per una finitura perfetta e salubre. Oltre ad essere essa stessa esente da solventi, è in grado di assorbire fino al 74% della formaldeide presente nell’ambiente, per una durata di 10 anni. Disponibile nel colore base bianco, e personalizzabile con una vasta selezione di colorazioni per interni. www.fassabortolo.it

Instabilelab Mariane Carta da Parati

La carta da parati Mariane di Instabilelab è realizzata in supporto FibraGlass in fibra di vetro con finitura liscia o FibraTex ordita a trama stretta. Stampabile anche sui supporti impermeabili e resistenti all’umidità, FibraGlass e FibraTex. Prezzo a partire da 119,56 euro/mq. www.instabilelab.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!