Una casa ristrutturata per il risparmio energetico

Un intervento di recupero mirato a contenere i consumi: dalle fondamenta al tetto fino ai frangisole.

Fotografa Cristina Fiorentini
A cura di Fotografa Cristina Fiorentini
Pubblicato il 19/09/2013 Aggiornato il 19/09/2013

Finalizzata al controllo energetico, la ristrutturazione di una casa indipendente ha consentito di portare la casa in classe C. Si è investito soprattutto nell’isolamento dell’intera costruzione, dalla sostituzione degli infissi con modelli adeguati fino alla realizzazione di un “cappotto” perimetrale. Inoltre al risparmio che si ottiene grazie alla caldaia a condensazione si aggiunge quello ottenibile con l’integrazione dei pannelli solai termici: ne risulta un contenimento della spesa anche del 60%.esterno casa a bologna

La facciata esterna è stata modificata radicalmente pur mantenendo alcune caratteristiche: il balcone al primo piano, l’ingresso a sinistra e a destra il box. Nuova invece la collocazione della cucina, per la quale sono state realizzate le aperture richieste dalla normativa: quelle dei fori di aerazione e della finestra a nastro

La facciata ESTERNA è stata modificata radicalmente pur mantenendo alcune caratteristiche: il balcone al primo piano, l’ingresso a sinistra e a destra il box. Nuova invece la collocazione della cucina, per la quale sono state realizzate le aperture richieste dalla normativa: quelle dei fori di aerazione e della finestra a nastro.

planimetria casa piano terra

 

Frangisole

Montati su una struttura in ferro zincato, gli elementi a lamelle, in legno di larice, sono fissi: schermano i raggi solari e limitano la necessità di ricorrere alla climatizzazione.

Pannelli solari

Installati sul tetto, sono di tipo termico, detti anche collettori solari. Consentono il soddisfacimento del 50% della produzione d’acqua calda a integrazione della caldaia per ridurre il consumo di gas.

Un cappotto per i muri

Questo sistema isola dal freddo e ripara dal caldo, eliminando “i ponti termici”, cioè i punti della struttura in cui si ha dispersione di calore. Al contempo fornisce una soluzione alla formazione di condensa di vapore acqueo, macchie e muffe all’interno.

Serramenti

In alluminio a taglio termico, hanno vetri a controllo solare che permettono di proteggere dal surriscaldamento gli interni, riflettendo il calore ma consentendo il passaggio della luce.

Vespaio aerato sotto la casa

Permette di eliminare il problema dell’umidità negli ambienti al piano terra grazie alla posa di casseforme a perdere in plastica a forma di cupola (Iglù®), sopra le quali viene gettato il solaio in cemento armato; sotto, un’intercapedine comunica con l’esterno tramite fori che garantiscono l’aerazione.

Nuova copertura

A cominciare dall’interno, dove restano a vista i pannelli di legno verniciato, il tetto prevede uno strato coibentante, con assito in mdf, lastre sottocoppo montate su magatelli per permettere la ventilazione, e il manto in coppi.

casa ristrutturata piano terra

 

 

La facciata interna non aveva balconi; ora ne è stato ricavato uno nuovo, in parte schermato da frangisole. Questo terrazzo è stato costruito sfruttando parte della metratura interna così da disporre di una maggiore profondità.

La facciata interna non aveva balconi; ora ne è stato ricavato uno nuovo, in parte schermato da frangisole. Questo terrazzo è stato costruito sfruttando parte della metratura interna così da disporre di una maggiore profondità.

lavori ristrutturazione planimetria primo piano

scale in casa
tetto è stato demolito e ricostruito per ottenere un elevato livello di coibentazione e garantire comfort termico

Il tetto è stato demolito e ricostruito per ottenere un elevato livello di coibentazione e garantire comfort termico anche agli ambienti situati al livello sottotetto.

Progetto: Studio Associato di Architettura Tadi Lodi, Tel. 0371/424525 info@studiotadi.it – Foto: Cristina Fiorentini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!