Scale per interni: foto, caratteristiche, prezzi

Le scale non collegano solo più piani di un’abitazione, sono anche elementi di forte impatto visivo, realizzati con materiali, design e stili che ne contraddistinguono l'estetica, che deve essere in linea con quella della casa.

Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 16/07/2022 Aggiornato il 16/07/2022
SCALE Rintal Trio

A seconda del volume disponibile, per collegare due piani di un’abitazione l’ideale è una scala a rampa. Ve ne sono di diverso tipo: rettilinee, che si sviluppano in genere lungo la parete ed è installabile se c’è uno spazio libero di almeno 375 cm; oppure a L, con due rampe che formano un angolo a 90°.

 

Scala a una rampa rettilinea

SCALE Fontanot Wall

Wall 2021 di Fontanot

La scala a sbalzo Wall 2021 di Fontanot (www.fontanot.it) ha gradini fissati a parete, qui in frassino tinto noce scuro. La ringhiera ha colonne in acciaio verniciato grigio ghisa, con corrimano ed elementi orizzontali in acciaio inox satinato. Con 14 gradini costa 6.590,86 euro + Iva.

 

Scale a due rampe

SCALE Mobirolo Key

Key di Mobirolo

Stile industriale per Key di Mobirolo (www.mobirolo.com), interamente costruita in acciaio, qui verniciata bianco raggrinzato. Può essere anche su misura,scegliendo le dimensioni di pedata e alzata. I gradini si possono scegliere in legno di faggio. Costa da 3.950 euro + Iva.

 

SCALE Faraone Ninfa

Ninfa di Faraone

Design minimale per Ninfa di Faraone (www.faraone.it), con struttura portante in alluminio estruso verniciato e scalini in vetro temprato, stratificato e antiscivolo, sicuri in condizioni di bagnato; in vetro anche la balaustra. Dritta, a L o a U può essere di dimensioni personalizzabili.

 

Scala a chiocciola ed elicoidale

Per accedere al soppalco o anche a un secondo livello dell’abitazione la scala a chiocciola, che si articola attorno a un palo centrale, con scalini a spicchi, permette di risparmiare spazio. È facilmente percorribile se è almeno di Ø 130 cm. Ne esiste anche una versione elicoidale più agevole da percorrere, con gradini più spaziosi ma che occupa più spazio.

SCALE Rizzi Eli Le

Eli Le 03 di Rizzi

La scala elicoidale Eli Le 03 di Rizzi (www.rizziscale.it) è in legno verniciato bianco, con una ringhiera in tondini di ferro che ne accompagna il movimento. È su misura, da un diametro esterno di 110 cm fino a 300 cm. È disponibile anche in diverse essenze di legno.

 

SCALE Rintal Trio

Trio di Rintal

La scala a chiocciola Trio di Rintal (www.rintal.com) è in acciaio verniciato e ha scalini in faggio massello. Personalizzabile nelle finiture, nelle ringhiere e nelle misure, è possibile integrare le luci a led nella struttura. Con Ø da 120 a 180 cm, a gradino costa da 270 euro + Iva. in diverse essenze di legno.

 

Scale a più rampe o irregolari

SCALE Officine Sandrini Vista Project

Vista Project di Officine Sandrini

La scala Vista Project di Officine Sandrini (www.officinesandrini.it) ha pedata e alzata in metallo cerato senza fissaggi a vista per non interromperne la linearità; nello stesso materiale la ringhiera. Solo su misura, un gradino
costa da 1.200 euro + Iva.

 

SCALE Cast Swing

Swing di Cast

Swing di Cast (www.castscale.it) ha gradini in rovere a sbalzo verniciati a olio e spazzolati, agganciati alla muratura portante con perni in metallo. La ringhiera Jazz è in acciaio inox con tondini orizzontali. Ha larghezza da 60 a 100 cm, e passo da 22 a 26 cm.

 

Scale retrattili per la casa

SCALE-Leroy-Merlin-retrattile

Scala di Leroy Merlin

La scala retrattile in vendita da Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) è in legno di pino con 12 gradini, larghi 60 cm e alti 23,2 cm. La chiusura manuale è dotata di asta di apertura. La distanza minima tra pavimento e soffitto
è 280 cm. Costa 149,90 euro.

 

SCALE Fakro LMF 1

LMF di Fakro

Protegge da fuoco e fumo fino a 120 minuti LMF di Fakro (www.fakro.it), in classe EI2=120 (normativa EN 13501-2). In acciaio, con 12 gradini antiscivolo, ha piedini estraibili e botola ignifuga. Con apertura a soffitto di L 60 x P 120 cm, costa da 933,30 euro.

 

Quale scala scegliere?

  • Swing di Cast (www.castscale.it) ha gradini in rovere a sbalzo verniciati a olio e spazzolati, agganciati alla muratura portante con perni in metallo. La ringhiera Jazz è in acciaio inox con tondini orizzontali. Ha larghezza da 60 a 100 cm, e passo da 22 a 26 cm.
  • La scala elicoidale Eli Le 03 di Rizzi (www.rizziscale.it) è in legno verniciato bianco, con una ringhiera in tondini di ferro che ne accompagna il movimento. È su misura, da un diametro esterno di 110 cm fino a 300 cm. È disponibile anche in diverse essenze di legno.
  • La scala a chiocciola Trio di Rintal (www.rintal.com) è in acciaio verniciato e ha scalini in faggio massello. Personalizzabile nelle finiture, nelle ringhiere e nelle misure, è possibile integrare le luci a led nella struttura. Con Ø da 120 a 180 cm, a gradino costa da 270 euro + Iva. in diverse essenze di legno.
  • La scala Vista Project di Officine Sandrini (www.officinesandrini.it) ha pedata e alzata in metallo cerato senza fissaggi a vista per non interromperne la linearità; nello stesso materiale la ringhiera. Solo su misura, un gradino
costa da 1.200 euro + Iva.
  • Stile industriale per Key di Mobirolo (www.mobirolo.com), interamente costruita in acciaio, qui verniciata bianco raggrinzato. Può essere anche su misura,scegliendo le dimensioni di pedata e alzata. I gradini si possono scegliere in legno di faggio. Costa da 3.950 euro + Iva.
  • La scala retrattile in vendita da Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) è in legno di pino con 12 gradini, larghi 60 cm e alti 23,2 cm. La chiusura manuale è dotata di asta di apertura. La distanza minima tra pavimento e soffitto
è 280 cm. Costa 149,90 euro.
  • La scala a sbalzo Wall 2021 di Fontanot (www.fontanot.it) ha gradini fissati a parete, qui in frassino tinto noce scuro. La ringhiera ha colonne in acciaio verniciato grigio ghisa, con corrimano ed elementi orizzontali in acciaio inox satinato. Con 14 gradini costa 6.590,86 euro + Iva.
  • Design minimale per Ninfa di Faraone (www.faraone.it), con struttura portante in alluminio estruso verniciato e scalini in vetro temprato, stratificato e antiscivolo, sicuri in condizioni di bagnato; in vetro anche la balaustra. Dritta, a L o a U può essere di dimensioni personalizzabili.
  • Protegge da fuoco e fumo fino a 120 minuti LMF di Fakro (www.fakro.it), in classe EI2=120 (normativa EN 13501-2). In acciaio, con 12 gradini antiscivolo, ha piedini estraibili e botola ignifuga. Con apertura a soffitto di L 60 x P 120 cm, costa da 933,30 euro.

 

Per saperne di più sulle scale

 

Casa su due livelli senza barriere architettoniche

Se la scala non è praticabile per tutti i componenti dell’abitazione, l’alternativa è quella di prevedere dei montascale o un elevatore domestico, argomento che puoi approfondire anche leggendo:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!