Superbonus 110% con Saint-Gobain Italia e SMA Italia

Per avere una temperatura indoor confortevole e per risparmiare sulle bollette, occorre coibentare l'edificio e intervenire anche sugli impianti. Cosa che si può realizzare con i prodotti per l'edilizia Saint-Gobain Italia e con il fotovoltaico di SMA Italia. Tutta la spesa poi è anche agevolata dal Superbonus, la detrazione fiscale al 110%.
Contenuto sponsorizzato
saint gobain e sma italia casetta

In un contesto di rinnovamento e riqualificazione energetica degli edifici, il Superbonus 110% dà il via ad una grande opportunità per migliorare le prestazioni degli edifici italiani utilizzando prodotti innovativi, sostenibili e agevolandone i costi. Grazie a una costante ricerca e innovazione dei materiali e delle soluzioni, Saint-Gobain Italia e SMA Italia sono realtà di riferimento per l’efficientamento energetico, assicurando sicurezza e comfort alle persone che vivono gli spazi.

Le richieste più diffuse sono senza dubbio la volontà di rendere più resistenti gli edifici dalle intemperie esterne, migliorare la temperatura interna e godere di vantaggi nella bolletta, e tutto questo è possibile solo se i tetti delle nostre case sono termicamente isolati, permettendoci di ridurre i consumi e la dispersione di calore.

Grazie a SMA Italia, leader nel campo delle tecnologie di sistema e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico, e Saint-Gobain Italia, leader nell’edilizia sostenibile, è più semplice unire la potenza di un involucro isolato termicamente ad un utilizzo di energia green direttamente dai pannelli posti sul tetto di casa, ottimizzando energeticamente le singole abitazioni ed il condominio nel suo complesso. Sarà dunque più facile ridurre i consumi e le dispersioni di calore, dando la possibilità di cambiare la propria classificazione energetica rispettando quindi il doppio salto di classe richiesto da normativa.

Quali interventi per il Superbonus 110%? Coibentazione (trainante) + fotovoltaico + sostituzione serramenti in vetro (trainati)

L’incontro dei prodotti Saint-Gobain Italia e SMA Italia risponde pertanto sia ad esigenze di isolamento dell’edificio sia alla possibilità di avvalersi delle migliori soluzioni fotovoltaiche disponibili sul mercato.

Si potrà dunque intervenire con opere trainanti come la realizzazione del cappotto termico o la coibentazione del tetto, sia esso piano o inclinato, ed interventi trainati come la sostituzione dei serramenti in vetro o la posa di un sistema fotovoltaico.

Soluzioni Saint-Gobain Italia

Per gli interventi in copertura, Saint-Gobain Italia propone soluzioni per la coibentazione e l’impermeabilizzazione sia di falde inclinate che di coperture piane.

saint gobain Copertura piana ad alto risparmio energetico

Copertura piana ad alto risparmio energetico

Tra le proposte dedicate alle superfici piane vi è una particolare soluzione denominata “Cool Roof” che offre un’alta riflettanza solare ed alta emissività termica. Grazie alla presenza di un alto SRI (indice di riflessione solare) e di una resistenza al fuoco esterno, il sistema contribuisce ad aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico che si andrà ad installare ed allo stesso tempo a rispettare i dettami del Corpo dei Vigili del Fuoco in materia di incendi.

saint gobain Copertura piana ad alto SRI (indice di riflessione solare) con pannelli fotovoltaici

Copertura piana ad alto SRI (indice di riflessione solare) con pannelli fotovoltaici

Con questa soluzione si potranno quindi ottenere non solo una superficie adatta all’ottimizzazione dei moduli fotovoltaici, ma anche i benefici legati all’isolamento termico dagli ambienti sottostanti, residenziali o accessori secondo le indicazioni citate da Decreto Rilancio e successive tracce normative.

saint gobain Copertura a falda non ventilata

Copertura a falda non ventilata

Al momento dello studio dell’intervento, sarà in egual modo importante curare l’impermeabilizzazione del sistema, in quanto il contatto tra acqua ed opera edilizia rappresenta una delle problematiche maggiori per la longevità della struttura. Il deterioramento dello strato impermeabilizzante delle superfici è infatti un fattore da non sottovalutare e, per questo motivo, una buona copertura per definirsi tale deve essere costituita, secondo le peculiarità del caso, da uno strato superficiale, la membrana impermeabile, e dall’isolante termico.

Soluzioni SMA

Per quanto riguarda l’offerta fotovoltaica, SMA, grazie alla sua proposta per il residenziale denominata SMA 110 Energy Solution, consentirà al cliente finale di beneficiare di un risparmio reale attraverso un sistema intelligente, dando inoltre l’opportunità di riqualificare la propria casa a livello energetico, praticamente a costo zero, risparmiando energia e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Si potrà così accumulare energia solare, ottimizzare il riscaldamento domestico e ricaricare il veicolo elettrico, in modo economico, semplice e sostenibile. Infatti, grazie anche all’intelligenza artificiale di cui è dotata la soluzione, sarà possibile risparmiare oltre 2.500 euro annui e ridurre le emissioni CO2 oltre le 5 t.

saint gobain Copertura a falda con pannelli fotovoltaici

Copertura a falda con pannelli fotovoltaici

SMA 110 Energy Solution comprende servizi di qualità con partner di eccellenza, supporto ed assistenza di altissimo livello, oltre a prodotti come: inverter fotovoltaico, inverter per batteria, batteria ad alto voltaggio, SMA EV Charger (sistema di ricarica per il veicolo elettrico) e Sunny Home Manager 2.0, un dispositivo dotato di algoritmi tipici dell’intelligenza artificiale che consente di visualizzare e gestire i flussi energetici dei dispositivi collegati sulla base delle abitudini domestiche, le previsioni metereologiche e i costi dell’energia.

saint gobain Inverter SMA Italia

Inverter SMA Italia

soluzione SMA fotovoltaico

La soluzione SMA comprende: inverter fotovoltaico Sunny Boy/Sunny Tripower (2), Sunny Home Manager 2.0. (4), SMA EV Charger (5), inverter per batteria Sunny Boy Storage (6) e batteria ad alto voltaggio. È possibile aggiungere una pompa di calore e diversi elettrodomestici, come ad esempio la lavatrice.

L’offerta SMA è flessibile ed ampliabile nel tempo e può essere collegata anche a dispositivi preesistenti.

Inoltre, la gestione dell’impianto fotovoltaico è digitalizzata attraverso Energy App, che consente di visualizzare tutte le informazioni rilevanti dell’impianto e monitorare il processo di ricarica dell’auto elettrica comodamente dallo smartphone.

Superbonus  110% con Saint-Gobain Italia e SMA Italia

  • Copertura piana ad alto risparmio energetico
  • Copertura piana ad alto SRI (indice di riflessione solare) con pannelli fotovoltaici
  • Copertura a falda non ventilata
  • Copertura a falda con pannelli fotovoltaici
  • Inverter SMA Italia
  • Da sx: inverter fotovoltaico (posizione 2), Sunny Home Manager 2.0 (posizione 4), wallbox di ricarica auto elettriche (posizione 5) inverter per batteria (posizione 6). SMA 110 Energy Solution è flessibile ed ampliabile con pompa di calore e/o diversi elettrodomestici.

 

Contenuto sponsorizzato