Dal risparmio energetico alla bioarchitettura: l’edilizia innovativa di Klimahouse

Efficienza energetica & ecosostenibilità dei materiali e dei sistemi di costruzione: 14 prodotti presentati a Klimahouse.
Antonia Solari
A cura di Antonia Solari
Pubblicato il 26/02/2017 Aggiornato il 26/02/2017
Dal risparmio energetico alla bioarchitettura: l’edilizia innovativa di Klimahouse

Efficienza energetica, riqualificazione edilizia, bioarchitettura… sono state  tra i protagonisti di Klimahouse, la fiera di Bolzano giunta alla sua dodicesima edizione, che si è confermata anche quest’anno punto di riferimento come sottolineato dai numeri: 37.000 visitatori e 460 espositori con oltre 100 aziende in lista d’attesa. Fra la proposte più originali, le idee presentate in occasione dello Start Up Award, premio rivolto alle giovani aziende dedicate all’innovazione per la casa, fra cui il progetto per un vetro-mattone solare, per pale eoliche urbane in grado di sfruttare le correnti che si sviluppano fra gli edifici, per mattonelle che convertono i passi in energia e per giardini pensili prefabbricati, da applicare direttamente alle pareti degli edifici. Sguardo verso il futuro, dunque, mentre nei padiglioni fieristici si sono consolidate le proposte legate alle strutture in legno, agli infissi efficienti, ai sistemi isolanti di ultima generazione e ai materiali della tradizione arrivati ad una seconda vita, perché arricchiti di nuove prestazioni e tecnologie produttive.

Clicca per vedere full screen le immagini delle novità presentate a Klimahouse

  • L’Enlight Pavillion, progettato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e l’Associazione Provinciale Artigiani. Si tratta di un modello abitativo in cui vedere da vicino le tecnologie in grado di rendere evoluto e salubre un involucro residenziale.
  • Clima 72 di Alpilegno è un portoncino d’ingresso coibentato, in larice, con serratura di sicurezza elettronica. È realizzato in legno lamellare certificato PEFC e l’anta è realizzata con materiali che assicurano elevate prestazioni di stabilità, durata nel tempo e isolamento termo-acustico. Nella versione senza vetro e nelle misure 150x220 cm costa 2.500 euro.
  • Condens 7000i, di Bosch, è una caldaia a condensazione, murale, con mantello in vetro infrangibile temperato al titanio. È in classe A per l’efficienza energetica di riscaldamento dell’acqua. Misura L 44x P 35x H 84 cm; prezzi a partire da 2.336 euro.
  • I blocchi in laterizio Normablock Più Taglio Termico, di Danesi, rappresentano un sistema per risolvere il problema dei ponti termici e garantire un corretto isolamento dell’involucro edilizio. I pori dei laterizi vengono saturati con polistirene additivato di grafite ad alte prestazioni.
  • I coppi fotovoltaici di Industrie Cotto Possagno con circa 17 metri quadrati di copertura permettono di ottenere 1,99 kWp di potenza. Sono disponibili in quattro colori: Antica Possagno, Rosso, Coppo Vecchio Scuro e Ardesia.
  • Isolcomfort presenta pannelli isolanti in grado di garantire il comfort termico rispettando, contemporaneamente, i criteri legati alla sostenibilità ambientale attraverso la certificazione continua dei prodotti isolanti, nuovi impianti produttivi a basso impatto, processi a scarto zero.
  • Mapetherm Flex RP, di Mapei, è un fondo rasante elastico, resistente agli urti e alle aggressioni biologiche di alghe e muffe. È adatto in caso di recupero di cappotti che presentano fessurazioni o l’attacco di agenti patogeni.
  • Ecoshower di Nicoll è un recuperatore di calore per scarichi idrosanitari, in grado di recuperare, quindi, l’energia altrimenti dispersa nell’ambiente offrendo un notevole risparmio energetico e, quindi, economico.
  • Rockwool, azienda specializzata nella proposta di sistemi per l’isolamento, in occasione di Klimahouse ha presentato una pubblicazione realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano con l’obiettivo di raccontare in modo semplice la teoria e la pratica dei sistemi di rivestimento a cappotto ad alta efficienza.
  • Casa Carmen è uno dei progetti proposti da Rubner e realizzati con struttura in legno, garantendo benessere e comfort indoor e la realizzazione di un progetto con tempi e costi certi, dalla progettazione al cantiere.
  • Il modello GGL, di Velux, è una finestra in legno con tripla protezione. Per tetti, è stata ideata per resistere alle sollecitazioni atmosferiche più estreme, grazie a extra guarnizioni, isolamento del telaio potenziato e triplo vetro stratificato. Misura 55x78 cm e costa 422 euro + IVA.
  • Porotherm Revolution, di Wienerberger, è una tramezza innovativa: un cappotto in laterizio che unisce i vantaggi dei materiali isolanti, in questo caso lana di roccia e perlite, con quelli del laterizio.
  • Coppo del Borgo è la tegola minerale Wierer, proposta con 50 anni di garanzia, conseguenza della qualità dei materiali di produzione e del rispetto dei requisiti della normativa UNI En 490/491.  Per un metro quadrato di copertura sono sufficienti 7,5 pezzi.
  • ThermoCarbon, di Hörmann, è una porta d’ingresso con una prestazione energetica tanto alta (trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²xK)) da essere particolarmente adatta nelle case passive a bilancio energetico positivo, cioè che producono più energia di quanta ne utilizzino. La versione XXL misura L134 x H 300 cm. www.hormann.it

 

Enlight Pavillion, progettato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima

L’Enlight Pavillion, progettato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e l’Associazione Provinciale Artigiani. Si tratta di un modello abitativo in cui vedere da vicino le tecnologie in grado di rendere evoluto e salubre un involucro residenziale.

porta d'ingresso ad alta efficienza energetica ThermoCarbon, di Hörmann

ThermoCarbon, di Hörmann, è una porta d’ingresso con una prestazione energetica tanto alta (trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²xK)) da essere particolarmente adatta nelle case passive a bilancio energetico positivo, cioè che producono più energia di quanta ne utilizzino. La versione XXL misura L134 x H 300 cm.

tegola minerale Wierer Coppo del Borgo

Coppo del Borgo è la tegola minerale Wierer, proposta con 50 anni di garanzia, conseguenza della qualità dei materiali di produzione e del rispetto dei requisiti della normativa UNI En 490/491. Per un metro quadrato di copertura sono sufficienti 7,5 pezzi.

tramezza cappotto in laterizio Porotherm Revolution, di Wienerberger

Porotherm Revolution, di Wienerberger, è una tramezza innovativa: un cappotto in laterizio che unisce i vantaggi dei materiali isolanti, in questo caso lana di roccia e perlite, con quelli del laterizio.

finestra in legno con tripla protezione GGL Velux

Il modello GGL, di Velux, è una finestra in legno con tripla protezione. Per tetti, è stata ideata per resistere alle sollecitazioni atmosferiche più estreme, grazie a extra guarnizioni, isolamento del telaio potenziato e triplo vetro stratificato. Misura 55×78 cm. Prezzo 422 euro + IVA.

Casa Carmen è uno dei progetti proposti da Rubner con struttura in legno

Casa Carmen è uno dei progetti proposti da Rubner e realizzati con struttura in legno, garantendo benessere e comfort indoor e la realizzazione di un progetto con tempi e costi certi, dalla progettazione al cantiere.

pubblicazione Rockwool durante Klimahouse

Rockwool, azienda specializzata nella proposta di sistemi per l’isolamento, in occasione di Klimahouse ha presentato una pubblicazione realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano con l’obiettivo di raccontare in modo semplice la teoria e la pratica dei sistemi di rivestimento a cappotto ad alta efficienza.

recuperatore di calore per scarichi idrosanitari Ecoshower di Nicoll

Ecoshower di Nicoll è un recuperatore di calore per scarichi idrosanitari, in grado di recuperare, quindi, l’energia altrimenti dispersa nell’ambiente offrendo un notevole risparmio energetico e, quindi, economico.

fondo rasante elastico Mapetherm Flex RP, di Mapei

Mapetherm Flex RP, di Mapei, è un fondo rasante elastico, resistente agli urti e alle aggressioni biologiche di alghe e muffe. È adatto in caso di recupero di cappotti che presentano fessurazioni o l’attacco di agenti patogeni.

pannelli isolanti Isolcomfort

Isolcomfort presenta pannelli isolanti in grado di garantire il comfort termico rispettando, contemporaneamente, i criteri legati alla sostenibilità ambientale attraverso la certificazione continua dei prodotti isolanti, nuovi impianti produttivi a basso impatto, processi a scarto zero.

coppi fotovoltaici di Industrie Cotto Possagno con circa 17 metri quadrati di copertura

I coppi fotovoltaici di Industrie Cotto Possagno con circa 17 metri quadrati di copertura permettono di ottenere 1,99 kWp di potenza. Sono disponibili in quattro colori: Antica Possagno, Rosso, Coppo Vecchio Scuro e Ardesia.

blocchi in laterizio Normablock Più Taglio Termico, di Danesi

I blocchi in laterizio Normablock Più Taglio Termico, di Danesi, rappresentano un sistema per risolvere il problema dei ponti termici e garantire un corretto isolamento dell’involucro edilizio. I pori dei laterizi vengono saturati con polistirene additivato di grafite ad alte prestazioni.

caldaia a condensazione Condens 7000i, di Bosch

Condens 7000i, di Bosch, è una caldaia a condensazione, murale, con mantello in vetro infrangibile temperato al titanio. È in classe A per l’efficienza energetica di riscaldamento dell’acqua. Misura L 44x P 35x H 84 cm; prezzi a partire da 2.336 euro.

portoncino d’ingresso coibentato in larice Clima 72 di Alpilegno

Clima 72 di Alpilegno è un portoncino d’ingresso coibentato, in larice, con serratura di sicurezza elettronica. È realizzato in legno lamellare certificato PEFC e l’anta è realizzata con materiali che assicurano elevate prestazioni di stabilità, durata nel tempo e isolamento termo-acustico. Nella versione senza vetro e nelle misure 150×220 cm costa 2.500 euro.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!