Case in legno prefabbricate: i vantaggi del sistema a telaio

Per le case in legno prefabbricate, il sistema a telaio si rivela affidabile sotto molti punti di vista. Cose di Casa ha visitato l’azienda Vario Haus che le produce.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 08/06/2019 Aggiornato il 08/06/2019
Case in legno prefabbricate: i vantaggi del sistema a telaio

Le case in legno prodotte in Italia nel 2017, secondo i recenti dati forniti da Federlegno, sono circa 4.000. Ma nel nostro Paese si assiste ancora alla mancanza di una vera e propria cultura della prefabbricazione diffusa in tutta la filiera, dai produttori alla progettazione, al consumatore privato. Purtroppo, a causa delle scarse conoscenze, il termine prefabbricato viene ancora associato a concetti di precarietà, temporaneità e bassa qualità, talvolta di standardizzazione. E invece il legno è un materiale antico con una tradizione costruttiva secolare; tuttavia, per rispondere ai requisiti di sicurezza, antisismica, durabilità, comfort e risparmio energetico odierni, sono richieste specifiche capacità progettuali e, al contempo, mezzi e metodi sempre più all’avanguardia per la produzione e per il controllo della qualità. Questo è il motivo principale per cui la tecnologia di prefabbricazione a telaio è la più utilizzata al mondo, grazie anche a leggerezza, versatilità e alla possibilità di ottimizzare l’utilizzo del legno nell’ottica di evitare gli sprechi.

Vantaggi del sistema a telaio

  • Sismicamente molto valido in quanto la statica dell’edificio è scaricata su tutto lo scheletro in legno che assorbe in modo uniforme le sollecitazioni;
  • Isolante interposto fra montanti e traversi della struttura, necessità di un cappotto termico di minor spessore;
  • Il pacchetto della parete, dalla finitura interna a quella esterna, è studiato come un unico organismo al fine di garantire un punto di condensa al di fuori della stratigrafia;
  • Resistenza al fuoco ottimizzata dall’inserimento in intercapedine della lana di roccia;
  • Peso contenuto, ottimo per le sopraelevazioni, ma in generale con una riduzione dei carichi su platea di fondazione o interrato;
  • Riduzione dei ponti termici e classe energetica molto elevata;
  • Buon comfort acustico;
  • Costruita quasi interamente a secco, quindi con ottimale comfort quasi da subito (non richiede tempi di asciugatura);
  • Struttura chiusa con serramenti inseriti in produzione, per la massima protezione dall’acqua in cantiere
  • Guadagno del 6% di superficie interna perché lo strato isolante è interno alla struttura della parete

Svantaggi del sistema a telaio

  • Massa limitata che può essere compensata inserendo materiali adeguati.

 

Esempio di casa in legno prefabbricata con sistema a telaio Vario Haus costruita a Bellusco (MB)

Disegno di una casa in legno con sistema a telaio progettata per essere costruita a Bellusco (www.variohaus.it)

Disegno del sistema a telaio della casa(www.variohaus.it)

VILLA MONOFAMILIARE BELLUSCO (4)

La tecnologia della costruzione in legno con prefabbricazione a telaio consente a Vario Haus di rispondere a scelte progettuali specifiche e a forme architettoniche complesse, per un risultato di altissima qualità. Ne è un esempio il progetto della villa monofamiliare a Bellusco (MB). La sfida costruttiva risolta da Vario Haus, che per questo immobile ha operato in veste di general contractor, è stata quella di misurarsi con un progetto architettonico che avrebbe trovato nel cemento armato il suo materiale ideale. La casa aveva come elemento caratterizzante i grandi aggetti senza appoggi, che hanno richiesto una attenta progettazione statica. L’esperienza di Vario Haus nella realizzazione di edifici di grandi dimensioni, ha consentito di risolvere questa sfida senza modificare il progetto originale.

VILLA MONOFAMILIARE BELLUSCO (5)

Vista dell’esterno della villa unifamiliare costruita a Bellusco (MB) con sistema a telaio in legno prefabbricato.

In fabbrica
Per assistere alla produzione di una casa prefabbricata in legno con sistema a telaio, Cose di Casa ha visitato in Austria la sede dell’azienda Vario Haus, che produce edifici di questa tipologia da oltre 35 anni, in diverse parti del mondo, e che conta una sede commerciale anche in Italia, e due case campione situate nel quartiere “showroom en plein air” Blaue Lagune, nella zona industriale di Wiener Neustadt, nei pressi di Vienna. Nella fabbrica austriaca, le case vengono prodotte con moderni macchinari a controllo numerico, le pareti vengono montate quasi interamente in stabilimento e giungono in cantiere già complete di pannelli di chiusura, isolanti termici interni ai montanti, cartongessi, infissi (sempre a triplo vetro) e predisposizioni per l’impianto elettrico. Queste tecniche consentono di ridurre al minimo errori ed inconvenienti tipici dell’edilizia tradizionali. Ne consegue, per le case a telaio, un tempo di realizzazione molto più rapido ed un vantaggio economico nei costi di fabbricazione. Prefabbricare significa garantire sicurezza, efficienza e comfort per case che possono essere personalizzate anche al 100%, per quanto riguarda la stratificazione delle pareti perimetrali (35 o 42 cm), il layout e le finiture. Tutto questo con una garanzia che si estende anche a tempi e costi: quelli pattuiti in fase di progetto non cambiano, a meno che non sia il committente a richiedere delle modifiche in corso d’opera. Così, un edificio residenziale monofamiliare viene realizzato e finito in 3 mesi (bastano uno o due giorni per montare l’involucro). L’azienda offre la possibilità di visitare le proprie realizzazioni, case campione o case di propri clienti, per verificarne da vicino la qualità e poter scegliere al meglio.

 

Prefabbricazione in legno anche per le soprelevazioni
La tecnologia della costruzione in legno a telaio di Vario Haus si presta non solo per le nuove costruzioni, ma anche per sopraelevazioni ed ampliamenti di edifici esistenti, che trovano la loro migliore risposta nell’impiego di questo materiale versatile ed estremamente leggero. Il peso dell’involucro di un telaio in legno è infatti di circa un terzo rispetto ad una struttura tradizionale. Questa caratteristica del legno riduce anche i problemi di consolidamento strutturale delle fondazioni e di norma anche i costi. Il legno garantisce inoltre una estrema possibilità di varietà a livello architettonico e la massima sicurezza, anche in zona sismica, dove si sconsiglia di appesantire inutilmente le strutture costruendo sopraelevazioni con materiali non leggeri. Inoltre, realizzare una sopraelevazione o un ampliamento con il sistema costruttivo in legno a telaio proposto da Vario Haus, è rapido e il committente potrà contare sempre su tempi e costi certi. In poche settimane la soluzione può essere prodotta e installata. La prefabbricazione consente di portare in cantiere strutture precise al millimetro, che devono solo essere montate evitando i classici imprevisti e costi aggiuntivi del cantiere tradizionale.

 

Soprelevazione con elementi in legno prefabbricati e sistema a telaio.

Soprelevazione con elementi in legno prefabbricati e sistema a telaio.

 

Prefabbricazione in legno anche per le ricostruzioni
Caso esemplare è stata la ricostruzione da parte dell’azienda Vario Haus di un edificio situato a Modena, risalente agli inizi del ‘900 e gravemente danneggiato dal terremoto dell’Emilia-Romagna del 2012. Trattandosi di un edificio storico, la richiesta era quella di una ricostruzione fedele nei minimi dettagli, sia per quanto concerne le scelte architettoniche che per i dettagli della facciata. Vario Haus è stata in grado di dare nuova vita alla struttura, riproducendo fedelmente l’edificio orinale con una particolare attenzione a ogni singolo dettaglio. Sono stati infatti riprodotte fedelmente le forme architettoniche e anche le cornici, i fregi in gesso e i marcapiani – tutti elementi di difficile realizzazione e che richiedono l’impiego delle più avanzate tecnologie. Il legno è un materiale flessibile e Vario Haus ha costruito case in legno in grado di sopravvivere a fenomeni naturali violenti come le frane. Ne è un esempio il ripristino di una casa bifamiliare situata a Tavernerio (CO) che nel gennaio del 2013 è stata colpita da 200 tonnellate di roccia che hanno fatto inclinare il piano superiore della casa di 2 cm rispetto a quello inferiore. Ci sono voluti due anni per riparare i danni causati dalla frana, ma la tipologia costruttiva della casa, ovvero la prefabbricazione in legno, ha permesso di recuperare la struttura esistente che si è dimostrata molto più resistente di quanto ci si potesse aspettare. Se non si fosse trattato di un edificio prefabbricato in legno ma di una costruzione tradizionale, infatti, la riparazione sarebbe stata troppo costosa o addirittura irrealizzabile. La probabilità che una in calcestruzzo crolli sotto il peso della frana è molto elevata. Il legno è invece un materiale flessibile e questa sua peculiarità ha consentito alla casa di rimanere in piedi nonostante il significativo carico.

 

 

Ripristino di una casa bifamiliare a Tavernerio (Co) colpita da una frana di 200 t di roccia

 

RIPRISTINO CASA IN LEGNO VARIO HAUS (1)

RIPRISTINO CASA IN LEGNO VARIO HAUS (2)

RIPRISTINO CASA IN LEGNO VARIO HAUS

Vista dell’esterno della casa dopo i lavori di ripristino

 

Un po’ di storia dell’azienda
Nel 1983 Josef Gruber fonda in Austria la VBS-Variable Bau Systeme. La crescita dell’azienda porta nel 1994 alla realizzazione di nuovi impianti produttivi, passando da una sede di 4.300 mq all’attuale stabilimento, che si sviluppa su una superficie di 20.000 mq nella zona industriale di Wiener Neustadt, nei pressi di Vienna. Nel 2001, il sito produttivo è stato ampliato con un secondo impianto produttivo di 5.600 mq completamente computerizzato, in grado di produrre costruzioni prefabbricate in legno di altissima qualità ed eliminare il problema degli errori ed imprevisti di cantiere tipici delle costruzioni tradizionali. Nell’aprile 2019 è stato inaugurato il nuovo impianto produttivo, frutto di un investimento di 3,8 milioni di euro, che ospita il massimo della tecnologia disponibile per il controllo assoluto della qualità nella realizzazione di edifici prefabbricati in legno. L’impiego dei macchinari più all’avanguardia garantisce una precisione millimetrica, una produzione di altissima qualità per ogni singolo elemento costruttivo e una capacità produttiva di circa 250 unità abitative all’anno per turno. Con questo investimento Vario Haus aumenta ulteriormente la capacità produttiva, l’efficienza dei propri processi e la qualità assoluta dei prefabbricati: le pareti vengono montate quasi interamente in stabilimento e giungono in cantiere già complete di pannelli di chiusura, isolanti termici interni ai montanti, cartongessi, infissi e predisposizioni per l’impianto elettrico. Questo è uno dei principali motivi per cui si può garantire efficienza e qualità – nei costi e tempi stabiliti a priori. Oggi Vario Haus conta 160 dipendenti e filiali in Austria. Delle 100 aziende europee (per un totale di 20.000 case prodotte ogni anno) che aderiscono all’Associazione di Produttori di Edifici Prefabbricati in Legno (EFV Europäischer Fertigbauverband), in virtù delle evolute tecnologie applicate, solo 10 in Europa possono vantare un impianto simile a quello appena inaugurato da Vario Haus. Vario Haus è insignita del Sigillo di qualità Austria e del Sigillo di Qualità Prefabbricati, è inoltre membro dell’Associazione Austriaca Prefabbricati, adesione che rende indispensabile disporre di tutti i requisiti di qualità rigorosa per le case in legno. Nel 2005 è stato rilasciato a Vario Haus l’European Technical Approval (ETA007) – la più importante certificazione di idoneità di un prodotto – e nello stesso anno l’azienda è diventata partner del progetto Klimaaktiv del Ministero dell’Ambiente Austriaco.

 

Gallery: foto in diretta della visita di Cose di Casa all’azienda Vario Haus

 

Gallery: case campione Vario Haus

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.43 / 5, basato su 28 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!