Domotica dalla A alla Z: tutto quello che c’è da sapere

Una casa domotica non è più sogno per pochi. Anzi non più sogno ma per tanti realtà. Ma di cosa c’è bisogno per creare una smart home?

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 12/02/2019 Aggiornato il 12/02/2019
Domotica realizzare una smart home

Cosa si intende precisamente con il termine domotica? Il significato deriva dalla parola francese domotique (unione del latino domus “casa” e del francese informatique “informatica”), che indica una casa informatica. La domotica o anche automazione domestica è quindi l’insieme delle tecnologie, informatiche ed elettroniche, in grado di migliorare la vita quotidiana nelle abitazioni e di garantire funzionalità e prestazioni utili, come il controllo da remoto dei dispositivi presenti in casa, il miglioramento e l’ottimizzazione dei consumi energetici, la conseguente riduzione degli sprechi, la gestione delle comunicazioni e di conseguenza il massimo livello di comfort.

Avere in casa un sistema domotico significa poter interagire facilmente via wireless con tutti i dispositivi e far sì che questi comunichino tra loro, creando così un sistema integrato di gestione dell’abitazione.

Nei sistemi tradizionali le varie funzionalità di ogni impianto o elettrodomestico si attivano attraverso i classici comandi, mentre in una casa smart è possibile farlo direttamente da remoto o in alcuni casi da una postazione unica di controllo.

La casa domotica viene anche definita intelligente o smart proprio perché è in grado di facilitare la vita di chi la abita. È, infatti, possibile accendere o spegnere un elettrodomestico, alzare o abbassare le tapparelle, accendere o spegnere le luci, gestire l’impianto di condizionamento e molto altro, direttamente da remoto utilizzando il proprio device mobile, smartphone o tablet. Non solo, garantisce anche una migliore gestione dei consumi elettrici in casa e una maggiore sicurezza, grazie al monitoraggio dell’abitazione attraverso telecamere connesse.

Cosa vuol dire avere una casa domotica?

Abitare in una casa domotica significa poterla controllare al meglio, ad esempio è possibile effettuare in modo automatico e da remoto una serie di azioni, come:

  • gestire l’impianto di illuminazione, accendendo o spegnendo le luci quando non si è in casa o si è in un’altra stanza;
  • gestire l’impianto di condizionamento, aumentando o riducendo la climatizzazione a seconda della temperatura esterna;
  • attivare o disattivare, impostare e controllare tutti gli elettrodomestici della casa;
  • far comunicare gli elettrodomestici tra di loro per una casa connessa;
  • innaffiare le piante a orari specifici o persino irrigare piante, serre e giardini;
  • comandare le telecamere e gli antifurti, migliorando la sicurezza dell’abitazione. È possibile, infatti, ricevere alert e notifiche se i sensori rilevano intrusioni o persone vicine all’abitazione in nostra assenza, controllare ogni stanza della casa direttamente sul proprio device mobile, tenere sotto controllo i propri animali domestici quando non si è in casa, essere avvisati in caso di incendi, fughe di gas o allagamenti;
  • controllare chi citofona in nostra assenza;
  • gestire al meglio i consumi di energia, riducendoli, grazie a termostati intelligenti;
  • diffondere musica in tutta casa;
  • e molto altro.

E se i dispositivi di cui siamo dotati dispongono dell’integrazione con gli assistenti vocali di Google, di Apple o di Amazon, allora è possibile interagire con loro anche attraverso semplici comandi vocali, grazie all’intelligenza artificiale.

Più sicurezza, più comfort, più flessibilità di gestione, più risparmio. In ogni settore si applichi, il sistema di controllo integrato della propria abitazione garantisce sicuramente prestazioni mai raggiunte prima con i sistemi tradizionali. A questo aspetto si aggiunge anche l’opportunità di aggiornare, implementare o persino riprogrammare un impianto domotico, possibilità che invece si esclude nel caso di impianti elettrici di vecchia generazione.

Come funziona un impianto domotico

Una casa intelligente dispone di una rete di dispositivi in grado di comunicare e scambiarsi informazioni tra di loro. Alla base della loro interazione c’è una mezzo di trasmissione che permette agli elettrodomestici di comunicare con i pulsanti di comando (fisici o presenti nelle apposite app su smartphone/tablet). Quindi, l’impianto domotico è formato da una o più unità di controllo collegate alle unità periferiche (luci, elettrodomestici, etc.).

Cosa fare per avere una casa domotica

Per avere un impianto domotico si può partire anche solo da alcuni prodotti base per poi ampliarlo man mano che sopraggiungono altre necessità. Ecco perché la domotica consente di rispondere alle esigenze specifiche di ogni famiglia.

Inoltre, a differenze di ciò che si possa pensare, non è sempre una soluzione dispendiosa, nella maggior parte dei casi non è necessario intervenire con costose opere murarie e molte funzionalità si possono ottenere già grazie al semplice collegamento Wi-Fi, presente ormai in quasi tutte le abitazioni.

Realizzare una intera abitazione 100% domotica richiede l’intervento di un progettista o un system integrator che lo progetti e di un tecnico esperto che conosca le diverse tecnologie e abbia competenze di installazione e programmazione, in quanto è necessario connettere tutti i dispositivi di casa ad un unico impianto.

Se invece quello che si vuole è automatizzare solo alcune azioni quotidiane, ridurre i consumi, controllare la sicurezza dell’abitazione o comunicare con i propri elettrodomestici, esistono in commercio soluzioni di alto livello ed estremamente efficienti che possono essere installate in completa autonomia.

Sono disponibili, infatti, prodotti plug & play che prevedono kit specifici fai-da-te e necessitano in alcuni casi solo di impianto Wi-Fi e applicazioni mobile dedicate, messe a disposizione dai produttori, e in altri richiedono in più l’installazione di una centralina di controllo con cui avere la gestione totale dei sistemi connessi.

In questo caso tutto è facilmente montabile da qualsiasi utente. Basta, infatti, installare un software su un’unità centrale (smartphone o tablet) e collegare i diversi dispositivi.

Quanto costa un impianto domotico?

Il costo di questo tipo di soluzioni varia a seconda della tipologia e del numero di oggetti connessi che vogliamo introdurre in casa. Ma si parte da poche centinaia di euro per singolo dispositivo.

Naturalmente i costi si alzano molto se invece si intende realizzare il progetto domotico dell’intera abitazione, per renderla completamente smart. I costi di realizzazione di un impianto di home automation possono essere stimati per un impianto base tra i 2.000 e i 3.000 euro.

Bisogna comunque tener presente che, secondo le ultime indagini di mercato, una casa domotica, ovvero realizzata con tutti gli impianti predisposti o in alternativa ristrutturata in modo da diventarlo, aumenta il suo valore dal 5% al 10%. A questo si aggiunge il grande vantaggio dettato dal risparmio energetico, che arriva fino al 30%. Motivo per cui oggi la maggior parte delle nuove unità immobiliari vengono già dotate di impianti domotici dai costruttori in fase di realizzazione.

Ecobonus Domotica 2019

È stato prorogato fino al 31 dicembre 2019 l’Ecobonus ovvero la detrazione Irpef o Ires dal 50% al 65% prevista per i lavori di risparmio energetico in edifici privati già esistenti, calcolata in base alla tipologia di opere effettuate. Il bonus prevede la riduzione delle imposte dovute in 10 rate annuali pari al valore dell’importo. Tra le opere che potranno godere dell’Ecobonus 2019 al 65% troviamo anche i sistemi di building automation (domotica), per i quali si intende:

  • acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici e multimediali per il controllo a distanza di impianti di luce, riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua, volti quindi alla riduzione dei consumi e all’ottimizzazione dei livelli di benessere e sicurezza nell’abitazione.

Ne possono beneficiare tutti i contribuenti che risultino possessori di un immobile in favore del quale vengono posti in essere interventi di riqualificazione energetica. Per usufruire di questo bonus è obbligatoria la comunicazione all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), attraverso la procedura online prevista per richiedere la detrazione Ecobonus e Bonus Ristrutturazione. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è comunque possibile consultare la guida a tutte le agevolazioni fiscali previste per il risparmio energetico.

Quanto ne sanno oggi italiani ed europei sulla smart home?

Secondo un’indagine condotta da D-Link su un campione di 7.200 persone tra Italia, Germania, Francia, Svezia e Regno Unito, c’è ancora molta confusione riguardo la Smart Home. Infatti, più della metà delle persone (57% in Europa, 54% in Italia) pensa che la Casa Connessa sia qualcosa che riguardi il futuro e solo una persona su otto (il 12%) ritiene che la propria casa possa essere considerata “intelligente”.

Nonostante però la scarsa conoscenza, nel 2018 la richiesta di tecnologie domotiche è aumentata, una persona su quattro in tutta Europa (25%) dichiara di avere intenzione di acquistare Google Home, seguito dal 14% che afferma di voler comprare un Homepod di Apple e un altro 14% che dichiara di voler scegliere Amazon Echo.

Sul perché dotarsi di impianto domotico, come prima motivazione le persone si dimostrano propense soprattutto a migliorare la protezione e la sicurezza della casa (61% in Europa, 66,7% in Italia), a cui seguono la possibilità di monitorare l’abitazione anche da remoto (43% in Europa, 48% in Italia), di essere avvisati immediatamente in caso si manifesti un potenziale problema (ad esempio una perdita dai tubi – 36% in Europa, 48% in Italia) e infine come un modo per risparmiare denaro (28%).

Glossario della Domotica

  • ADSL: tecnologia utilizzate per l’accesso digitale ad Internet ad alta velocità.
  • BUILDING AUTOMATION: automazione degli edifici per consentire la gestione centralizzata dei diversi dispositivi elettronici presenti in casa.
  • BUS: cavo utilizzato per la trasmissione delle informazioni o dati di sistema tra periferiche di entrata e uscita.
  • CABLAGGIO: insieme di collegamenti e impianti (cavi, connettori, infrastrutture, etc.) che collegano dispositivi elettrici ed elettronici.
  • HOME AUTOMATION: termine che identifica la domotica in inglese ovvero l’automazione dei dispositivi elettronici e meccanici presenti nell’abitazione.
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE: si intende l’insieme di studi e tecniche volte alla creazione di macchine in grado di risolvere problemi e riprodurre attività automatiche avanzate e comportamenti intelligenti, che comunemente verrebbero attribuiti all’intelligenza umana.
  • ISDN: una rete integrata di servizi digitali che combina la trasmissione di voce (fonia) e di dati sullo stesso supporto trasmissivo.
  • INTERNET OF THINGS (IoT): internet esteso agli oggetti ovvero la capacità dei dispositivi di acquisire dati su se stessi e accedere ad informazioni di altri, acquisendo intelligenza.
  • LAN: una rete informatica con un’estensione limitata che, solitamente, viene utilizzata nelle abitazioni per facilitare il flusso di dati e informazioni.
  • SMART HOME: casa interconnessa e intelligente per la gestione di più dispositivi direttamente tramite Web con appositi software realizzati per tablet o smartphone.
  • WI-FI: è una tipologia di trasmissione wireless ad alta velocità e indica proprio una rete internet (wlan) che utilizza determinate bande di frequenza per collegare più dispositivi o terminali tra loro. 
  • WIRELESS: letteralmente “senza fili”, indica l’insieme dei protocolli di comunicazione tra i dispositivi che non avviene tramite cablaggi, ma attraverso onde radio trasmesse a bassa frequenza.

Foto casa domotica

  • YOKIS URMETS APP YNO
  • Morpheos Momo
  • Ave Touch Screen TSO1 DOMINAplus 4,3”
  • Arlo Smart
  • Vimar By Me Nuovi comandi BUS
  • ARCHOS Gate Pro 1
  • Powahome Sistema Domotico
  • Came Domotic 3.0
  • Gewiss Smart Gateway
  • Honeywell Security Camera Lyric C2 Wi-Fi
  • Amazon Echo Input
  • Bticino HOMETOUCH
  • Airgloss Comfortkit
  • Mottura M2Net
  • TaHoma è il sistema in grado di fornirti ciò di cui hai bisogno... sempre!
Da casa e a distanza, gestisci tutti i dispositivi connessi della tua abitazione.
TaHoma è stato pensato per renderti la vita più semplice.
Liberati dai piccoli impegni quotidiani grazie a questo semplice, intuitivo e versatile dispositivo.
Sarà lui ad adattarsi ai tuoi bisogni.
TaHoma rende la tua casa più confortevole, più sicura e più efficiente dal punto di vista energetico.
station per la smart home Somfy TaHoma

Somfy TaHoma è un’innovativa station per la smart home. In pratica si tratta di un piccolo box in grado di collegare oltre 200 prodotti. Solo per fare qualche esempio delle possibilità che offre: le tapparelle di casa si abbassano o si alzano, tutte le luci si spengono o si accendono simulando la presenza in casa anche quando siamo lontani, il riscaldamento si imposta sulle modalità richieste, si attiva a distanza il sistema d’allarme… tutto anche da remoto utilizzando l’apposita app. Semplice da installare, non richiede interventi strutturali in casa. http://www.somfy.it

applicazione Yno di Yokis accende e spegne luci casa, alza e abbassa tapparelle e controllo a distanza

L’applicazione Yno di Yokis consente di accendere e spegnere le luci, alzare ed abbassare le tapparelle, attivare l’irrigazione del giardino, monitorare, in tempo reale e a distanza, la propria abitazione e simulare la propria presenza in casa durante l’arco della giornata, direttamente tramite tablet o smartphone. Per utilizzare l’app è necessario avere in casa l’Hub IP/radio, un web server che sfrutta il Bus Radio e consente all’utente di comandare i moduli dell’impianto, utilizzare centralizzazioni e scenari in base alle necessità quotidiane, configurare o duplicare i telecomandi, creare e gestire i diritti di accesso per permettere a terzi (baby sitter, ospiti… ) la gestione di una parte o della totalità dell’impianto. http://www.yokis.com

lampada in grado di trasformare l’abitazione in una casa intelligente Momo di Morpheos

Momo di Morpheos è una innovativa lampada in grado di trasformare l’abitazione in una casa intelligente. Questo dispositivo apprende le abitudini di chi abita la casa, sviluppa in modo indipendente automazioni e condivide le proprie funzionalità con gli altri dispositivi e gli elettrodomestici. Infatti, permette di controllare il funzionamento degli elettrodomestici, l’accensione e lo spegnimento delle luci, regolare la temperatura in casa, risparmiare l’elettricità, gestire i consumi e molto altro. Inoltre, grazie ai sensori, consente di ricevere notifiche in caso di: fughe di gas, insorgere di incendi, allagamenti, pericolo di intrusioni. CPU Dual-core 1.0 GHz, Ram 1 gigabyte DDR3, eMMC 16Gb, Bluetooth BLE, Wi-fi A/B/G/N, SUB 1Ghz, camera 360° con visione notturna, sensori di movimento/luminosità/temperatura/umidità/fattori ambientali, giroscopio, accelerometro, barometro, microfoni ambientali. http://www.morpheos.eu

nuovo supervisore domotico Touch Screen DOMINAplus 4,3” di Ave

Il nuovo supervisore domotico Touch Screen DOMINAplus 4,3” di Ave è un dispositivo che riesce ad integrare le più avanzate funzioni in uno spazio contenuto. Questo mini Touch Screen è progettato per rendere accessibile la domotica residenziale, dietro al display LCD a colori si trova infatti un centro di controllo altamente avanzato. Mediante un’interfaccia grafica con layout ad icone e menù interattivi è possibile controllare la casa in modo comodo e intuitivo, anche da PC o da smartphone e tablet. Toccando un’icona si possono gestire sia le funzioni più basilari come il controllo dell’illuminazione (accensione/spegnimento), la regolazione dell’intensità luminosa tramite dimmer, la gestione multi-zona della temperatura e di climatizzatori (attraverso un’apposita interfaccia IR), che quelle più complesse come la supervisione ed il controllo di sistemi antintrusione, l’apertura e la chiusura dei principali sistemi di azionamento elettrico (tapparelle e tende motorizzate), monitorare i consumi elettrici, di acqua e gas (mediante il dispositivo di controllo carichi) o realizzare scenari preimpostati al fine di ricreare ambientazioni in base alle diverse situazioni. Questo dispositivo Touch Screen può fungere anche da cronotermostato domotico, permettendo una gestione completa della zona termica in cui è collocato. Prezzo 850,56 euro. http://www.ave.it

servizio di sicurezza videosorveglianza casa Arlo Smart di Arlo

Il servizio di sicurezza Arlo Smart di Arlo, disponibile tramite abbonamento, offre funzioni di riconoscimento avanzate che permettono agli utenti di distinguere, attraverso le videocamere, soggetti specifici e di eliminare gli avvisi indesiderati. Tra le funzionalità il rilevamento di animali, veicoli e consegne di pacchi. Le videocamere sono in grado di apprendere, capendo cosa rilevare e riducendo, quindi, il numero di false notifiche legate ai movimenti della vita quotidiana. La raccolta di informazioni più approfondite sulle attività rilevate attraverso le funzioni smart, come rilevamento delle persone e zone di attività su cloud, consentono agli utenti di definire quali sono le zone di movimento e di personalizzare gli avvisi, filtrando le false notifiche, per esempio il gatto del vicino che corre lungo la recinzione o le chiome degli alberi che ondeggiano al vento. La funzione notifiche dettagliate permette, inoltre, agli utenti di vedere ciò che la videocamera rileva dalla schermata di blocco dello smartphone, eliminando la necessità di accedere all’app per vedere i video ogni volta che si riceve una notifica. Il servizio è disponibile per qualsiasi videocamera Arlo e prevede abbonamenti mensili da 2,79 euro a 13,99 euro o abbonamenti annuali da 27,99 euro fino a 139 ueor, attivabili su una o più videocamere. http://www.arlo.com

sistema domotico By-me di Vimar

I nuovi comandi Bus sviluppati per il sistema domotico By-me di Vimar rendono possibile configurare quattro diverse funzioni su scatola da due moduli e sei sui quella da tre moduli, due per tasto. Inoltre, tramite la pressione breve e lunga, è possibile controllare ulteriori funzioni dell’impianto. Questi dispositivi sono già programmati e pronti all’uso in modalità Plug&Play, basta installarli ed il controllo dei carichi e degli scenari è già funzionante senza alcuna configurazione. La retroilluminazione a led RGB consente di scegliere la colorazione desiderata dei simboli. È così possibile avere un impianto esteticamente coordinato, con la stessa cromia sia per i comandi che per i display dei termostati touch RGB. Prezzo su progetto. http://www.vimar.com

pannello di controllo che incorpora un gateway PicoWAN Gate Pro di Archos

Gate Pro di Archos è un pannello di controllo che incorpora un gateway PicoWAN, connettività BT, BLE e WiFi e rende gli uffici più smart. Questo dispositivo è pensato espressamente per le aziende, infatti, offre alle organizzazioni una soluzione che consente di creare una rete dedicata, ad alte prestazioni e protetta, con il controllo vocale dei dispositivi e la visualizzazione in tempo reale dei dati. Il gateway integrato converte il dispositivo in un vero centro di controllo di una rete privata, per raccogliere e organizzare i dati generati dagli oggetti connessi, come temperatura, umidità, CO2, gas, PM2,5 r (fino a 10.000) sensori, in un ampio raggio (fino a 1 chilometro – all’interno e all’esterno degli edifici). Lo schermo mostra i dati raccolti in tempo reale. Consente, inoltre, di integrare i comandi vocali nelle applicazioni aziendali e garantisce che i dati raccolti vengano archiviati localmente e non su server di terze parti. La tecnologia di elaborazione vocale consente di ascoltare ed eseguire comandi vocali anche se l’utente è lontano dal dispositivo o in un ambiente rumoroso. Con una fotocamera da 5 MP, due microfoni, la cancellazione dell’eco acustica e un altoparlante potente, Gate Pro consente di effettuare videochiamate e videoconferenze. Presentato al CES 2019, sarà disponibile sul mercato nel primo trimestre di quest’anno. http://www.archos.com

sistema di smart home Powahome

Powahome è un sistema di smart home che non necessita di centraline di controllo e che si installa in sole due ore senza modifiche all’impianto elettrico esistente. Permette di controllare da remoto interruttori, prese elettriche e avvolgibili motorizzati. Il sistema è costituito da dispositivi così piccoli che possono essere installati nelle cassette dell’impianto elettrico, a fianco agli interruttori da automatizzare. Gli interruttori meccanici preesistenti continuano a funzionare diventando smart e possono essere controllati da qualunque parte del mondo con un’app per smartphone personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il sistema funziona con la tecnologia Wi-Fi e non necessita di centraline aggiuntive da installare e configurare perché utilizza la rete wireless già presente per la connessione internet. Inoltre, si integra con il sistema di controllo vocale Google Home e sarà presto compatibile con Apple Homekit, Amazon Alexa e con i principali sistemi di controllo domotico come IFTTT e SmartThings. Prezzi per singolo dispositivo a partire da 49 euro. http://www.powahome.com

sistema domotico Domotic 3.0 di Came

Domotic 3.0 di Came è un innovativo sistema domotico studiato per migliorare il comfort e il benessere delle persone all’interno della casa, creando uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze. Ogni utente può, infatti, gestire con semplicità i dispositivi installati nell’abitazione, collegati e integrati tra loro a 360°, attraverso terminali touch screen o collegarsi in qualsiasi momento da remoto con smartphone e tablet. Il sistema si basa su dispositivi di comando realizzati su placca di vetro, con tasti a sfioramento che si attivano all’avvicinarsi della mano e consentono di ridurre al minimo i consumi. Facile da installare e utilizzare, l’installatore può intervenire da remoto per effettuare operazioni di assistenza e diagnostica. È possibile collegarsi al sistema da remoto con smartphone o tablet in qualsiasi momento. Grazie all’integrazione di tutti i dispositivi domotici garantisce comfort e sicurezza. Prezzo su progetto. http://www.came.com

Smart Gateway di Gewiss

Lo Smart Gateway di Gewiss è un dispositivo semplice da installare e da integrare con l’impianto domestico che, utilizzando la tecnologia Cloud, rende più semplice l’accessibilità all’impianto domotico da remoto via App, oltre che con altre piattaforme che utilizzano la stessa tecnologia. Questo Hub consente di gestire scenari luminosi, motorizzazioni di tapparelle e tende, termoregolazione, timer quotidiani o settimanali. Consente, inoltre, la gestione dell’energia, con il monitoraggio dei consumi ed il controllo carichi, e la gestione della sicurezza, con il sistema antifurto e la visualizzazione delle videocamere. L’applicazione dà la possibilità di accedere a tutte le funzioni in modo estremamente semplice ed intuitivo, sia da locale che da remoto, utilizzando una connessione internet. Prezzo su richiesta. http://www.gewiss.com

Security Camera Lyric C2 Wi-Fi di Honeywell

La Security Camera Lyric C2 Wi-Fi di Honeywell con quattro aree di rilevazione personalizzabili invia al proprietario una notifica attraverso l’app non appena i sensori rilevano un suono o un movimento. Questo dispositivo può essere installato a muro o in appoggio su una superficie ed è in grado di distinguere suoni quali un allarme antifumo e anti monossido di carbonio o il pianto di un bambino. Attraverso un sistema audio bidirezionale, consente di dialogare con un membro della famiglia o di rassicurare un animale domestico con la propria voce. Le attività immediatamente precedenti e successive a un evento sono registrate attraverso la lente grandangolare (145° di angolo di campo), alla funzionalità Full HD (1080p) e allo zoom 6x. Dispone inoltre di altri elementi come visione notturna a 10m di distanza, alimentazione da rete elettrica e storage cifrato a 256-bit per registrare immagini anche nel caso in cui il collegamento Wi-Fi dovesse interrompersi per una protezione 24 ore su 24. Costa 159,99 euro. http://www.getconnected.honeywell.com

Echo Input di Amazon con assistente vocale Alexa

Echo Input di Amazon consente di integrare facilmente l’assistente vocale Alexa a un altoparlante esterno esistente tramite il cavo audio da 3,5 mm incluso o via Bluetooth. Presenta quattro microfoni che consentono di accedere all’assistente vocale da qualsiasi punto della stanza, anche durante la riproduzione della musica. Basta porre delle domande ad Alexa e riprodurrà musica, leggerà le notizie, controllerà la casa intelligente, aggiungerà voci alle liste e molto altro. ll design sottile di Echo Input, appena 12,5 mm di spessore, lo rende adatto a ogni stanza. Prezzo 39,99 euro. http://www.amazon.it/echoinput

dispositivo domotico con schermo Touch Screen da 7 pollici Home Touch di BTicino

Home Touch di BTicino è un dispositivo evoluto dotato di schermo Touch Screen da 7 pollici, che permette la completa gestione di tutte le funzioni domotiche e videocitofoniche adattandosi in modo automatico alle funzioni effettivamente presenti nell’abitazione. Inoltre, grazie all’applicazione dedicata, permette di gestire l’impianto da casa o da remoto in modo semplice con smartphone o tablet, anche creando scenari in completa autonomia. Prezzo 854 euro. http://www.bticino.it

sistema domotico ComfortKit di Arigloss

ComfortKit di AirGloss è una soluzione di casa intelligente che monitora la qualità dell’aria interna e gestisce il riscaldamento e il raffreddamento per una casa sana, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo dispositivo introduce una tecnologia multi-sensore in grado di rendere la casa più intelligenti e far vivere spazi più sicuri. Una soluzione derivata dal settore aerospaziale che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare accuratamente la qualità dell’aria rilevando e identificando una vasta gamma di contaminanti presenti nell’aria per comunicare in tempo reale che cosa inquina l’ambiente interno. In questo modo è possibile vivere in un luogo più sano, abbassare il costo delle bollette e ridurre le emissioni di anidride carbonica. È possibile collegarlo ai sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione, inclusi climatizzatori telecomandati, per monitorare e controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria, risparmiando energia, senza compromettere il comfort personale. Consente di avere a portata di smartphone il monitoraggio ambientale, la cronologia dei dati e la possibilità di impostare il programma di temperatura. Il prodotto sarà disponibile a breve. http://www.airgloss.com

piattaforma domotica M2Net di Mottura

Con la piattaforma M2Net di Mottura, protocollo di radio frequenze per il controllo dei propri sistemi motorizzati, è possibile vivere la propria casa in comodità, controllando a distanza la posizione dei sistemi per tende (arricciate, a lucernario, a rullo) e regolandone il grado di protezione solare, grazie all’installazione di una semplice App. Non è necessario effettuare interventi elettrici a livello di installazione, questo rende più semplice il lavoro di montaggio, riducendo i costi ed eliminando la spesa dell’assistenza tecnica. http://www.mottura.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.2 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!